Narrativa straniera Letteratura rosa La risposta è nelle stelle

La risposta è nelle stelle La risposta è nelle stelle

La risposta è nelle stelle

Una strada coperta di neve, un’auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l’immagine dell’amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant’anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l’amore infinito.

4.2

La risposta è nelle stelle 2014-06-05 09:22:44 deborino

deborino Opinione inserita da deborino    05 Giugno, 2014

AMORE IERI AMORE OGGI

Questo romanzo è suddiviso in due storie che si incontrano sul finale rendendo il tutto ancor più commovente.
La prima si basa sul racconto di Ira, un anziano signore che è appena uscito fuori strada in macchina, si trova in un burrone, sta nevicando molto forte e nessuno va a salvarlo così iniziano i ricordi tutti basati sull'amore verso la moglie Ruth.
L'altra storia, invece, ha come protagonisti Sophia e Luke due ragazzi che si innamorano e che si ritrovano ad affrontare vari problemi sia con l'ex fidanzato di lei che la perseguita, sia con la situazione economica di lui che lo costringe a scegliere uno "stile di vita" molto pericoloso.
Nicholas Sparks in questo romanzo mette a confronto l'amore come era vissuto un tempo e come lo è oggi.
La storia del vecchio Ira con la sua amata Ruth rappresenta l'amore puro, quello vero che ti fa sognare mentre l'amore tra i due giovani Luke e Sophia è proprio quello vissuto nei giorni nostri, semplice ma allo stesso tempo forte.
Con il suo stile inconfondibile ancora una volta Sparks ci fa sognare e allo stesso tempo crea scene di suspanse che ti costringono a non poterti separare dal libro per sapere cosa succederà!

Altri romanzi di Nicholas Sparks
La risposta è nelle stelle 2014-05-07 12:26:24 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    07 Mag, 2014

L'arte e l'amore

Ira è al volante dell’auto, nevica, la temperatura è bassa, l’età avanzata rallenta i riflessi, le gomme slittano, Ira perde il controllo del veicolo, è consapevole di cosa succede, in automatico scorre il film della propria vita, i ricordi popolano la mente, chiamano con prepotenza l’amata Ruth e lei arriva, immaginazione o realtà? Poco importa, Ira ha proprio bisogno di questo. Lui commerciante, lei maestra e amante dell’arte, un legame fortissimo li ha uniti per tanti anni, la separazione risulta ancora intollerabile. Sublime e terapeutico il contatto con Ruth, culla il sofferente e bandisce la morte. Non molto distante dal luogo dove giace Ira, un nuovo amore sboccia, tra Luke e Sophia. Lui è un cowboy, lei una studentessa d’arte. Passano i giorni, i sentimenti maturano, il destino ancora una volta gioca le sue carte. L’arte e la devozione sono i ponti che uniscono le due storie. Ci sarà un lieto fine per tutti loro?
Il punto di forza di questo romanzo non è la trama, ordinaria e prevedibile, ma la componente emotiva, la commozione che riesce a suscitare nel lettore. Vi sono pagine traboccanti di sentimenti, di romanticismo, di amore puro e profondo. La parte migliore è quella relativa a Ira e sua moglie, hanno onorato la promessa di fedeltà nella buona e nella cattiva sorte, in salute e in malattia. Ciò che riguarda, invece, il rapporto tra Luke e Sophia è insipido e banale.
Lo stile è inconfondibile, Sparks scrive benissimo, una penna romantica e delicata in grado di catturare le varie sfumature dell’animo umano. Le descrizioni dei fatti, dei luoghi e dei personaggi, anche quelli secondari, sono dettagliate, creano un’atmosfera familiare. I capitoli sono brevi, si alternano i vari protagonisti. La copertina non rende giustizia ed il titolo ancora meno.
Concludendo, una lettura piacevole per spiriti romantici.

“ Il matrimonio mi ha dato tanta gioia, ma ultimamente nella mia vita c’è solo tristezza. So che l’amore e la tragedia si tengono per mano, perché non può esserci l’uno senza l’altra, ma ciò nonostante mi chiedo se sia uno scambio equo. Un uomo dovrebbe morire come ha vissuto; negli ultimi momenti dovrebbe esser circondato e confortato dai suoi cari. Tuttavia io so già che, quando arriverà la fine, sarò solo.”

La risposta è nelle stelle 2013-12-31 12:29:38 laragazzadaimillepensieri

2.8

laragazzadaimillepensieri Opinione inserita da laragazzadaimillepensieri    31 Dicembre, 2013

La risposta è nelle stelle..

A mio parere, questo non è uno dei migliori romanzi di Nicholas Sparks che mi aveva sempre fatta sognare ad occhi aperti ed emozionare sulla base di storie d'amore indimenticabili..
Purtroppo quella di Luke e Sophia, a differenza delle altre, mi è parsa più scontata, meno intrigante.. Mi ha dato fastidio leggere alcuni dialoghi che nella realtà non si sarebbero mai svolti (molto incentrati sul lavoro di lui e sui TORI) .
Molto più interessante ed emozionante la storia d'amore tra Ira e Ruth, che ho apprezzato, ma molto meno credibile la conclusione, la scelta che Ira compie alla fine..
Nonostante ciò, non dico che non mi sia piaciuto affatto, anzi lo reputo abbastanza carino, ma non lo rileggerei..
Niente a che vedere con l'ultima canzone, le pagine della nostra vita, le parole che non ti ho detto o il meglio di me..

La risposta è nelle stelle 2013-12-24 16:27:22 eleanor

2.8

eleanor Opinione inserita da eleanor    24 Dicembre, 2013

l'ambizione?

Chi non ha mai sentito parlare di Nicholas Sparks?
Autore americano che colleziona consensi da parte delle critiche internazionali e non, e che è in grado di sfornare un best seller dopo l'altro.
Spinta dalla convinzione che se un prodotto vende così tanto è perchè un motivo vi è sicuramente, decisi di comprare un libro di questo autore tanto amato, e la mia scelta cadde proprio su 'la risposta è nelle stelle'.

Nel testo vi sono due storie che si alternano capitolo per capitolo, il tutto raccontato dal punto di vista di Sophie, Luke e Ira, i tre protagonisti. Ira è un anziano signore che si trova coinvolto in un incidente d'auto a causa della neve, e che, scivolato in un dirupo senza possibilità di uscire dall'abitacolo, decide di cercare di sopravvivere fino all'arrivo di soccorsi, sempre se essi arriveranno. A tenergli compagnia, il ricordo dell'amata moglie Ruth che lo sprona a non mollare.
Dall'altra parte Luke e Sophia, due personaggi che ho trovato meno inquadrati psicologicamente rispetto a Ira. La ragazza, che ha chiuso di recente una storia con un ragazzo violento, incontra a una festa Luke e in un tripudio di luoghi comuni e storie già lette e già raccontate, se ne innamora più o meno in una settimana.

Ho trovato lo stile di Sparks spento, non saprei definirlo in altra maniera. Uno scrittore indubbiamente capace di creare immagini visive molto suggestive e di giocare con le parole, ma che mi sembrava quasi intrappolato nella sua storia semplice, per nulla ambiziosa. Non vi è infatti nulla di originale nei dialoghi dei protagonisti, che scambiano conversazioni piatte e di gran lunga prevedibili.

La storia di Luke e di Sophia era, per l'appunto, prevedibile sin dall'inizio, e non mi ha assolutamente preso.
Al contrario, la storia di Ira parte a mio parere in modo molto positivo, per poi limitarsi a un racconto della propria vita blando e senza significato, quasi come se il personaggio si rivolgesse proprio al lettore stesso. Infatti se all'inizio era composto di vari flashback, assume man mano un'andatura cronologica precisa e rigorosa.
Il finale l'ho trovato contradditorio e insulso. A mio parere, ha annullato il senso di metà del romanzo.

Penso vi siano un sacco di sfumature positive da riconoscere alla storia, molti spunti e particolari davvero originali e interessanti quasi più della trama stessa, come per esempio la passione per l'arte nutrita da Ruth (la moglie di Ira) e la parte che descrive la crescita della loro collezione di quadri di importanti pittori, anche se ho trovato il tutto un pò inverosimile.

Nel complesso, è stata una lettura abbastanza piacevole, ma che non mi ha lasciato assolutamente nulla e che non mi ha invitato a riflettere su nessun argomento.

Mi è sembrata una storia senza una vera e propria ambizione, qualcosa scritto giusto per ricavarne in seguito un film o qualcosa del genere. Insomma, parlando senza mezzi termini, mi è sembrato un prodotto con uno scopo puramente commerciale scritto senza un'accurata ricerca preliminare.

In totale, non conserverò un brutto ricordo di questo libro, piuttosto uno sfocato e non ben incentrato.
E' carino per passare il tempo, ma se non lo leggete non vi perdete assolutamente nulla.

La risposta è nelle stelle 2013-09-25 19:15:03 CatehEffy

CatehEffy Opinione inserita da CatehEffy    25 Settembre, 2013

NEL GIORNO PIU' BELLO DELLA LORO VITA.

Nicholas Sparks, scrittore coinvolgente, romantico e tragico allo stesso modo ci regala un'altro suo bellissimo romanzo. Due storie d'amore magnifiche e passionali, con ostacoli che il tempo e l'amore fa superare ai personaggi. Sophia e Luke, Ira e Ruth. Due storie da lasciare il lettore senza parole. Ho amato tantissimo questo libro, ho amato l'amore che si può dare alla donna e all'uomo della tua vita, ho capito cosa si può arrivar a fare per amore, come si è disposti a mettersi in gioco per esso. Ma una cosa che ho imparato è che l'amore non muore mai, niente, nemmeno la morte potrà mai separare due persone innamorate l'una dell'altra.
Un libro splendido, come del resto tutti i libri di Sparks.

P.S. devo a lui l'amore che ho per la lettura, sono stati i suoi libri a farmi innamorare delle parole scritte su un semplice foglio di carta, parole che ti rimangono dentro per sempre.

" E quando una stella cadente tracciò la sua scia nel cielo, ebbe la strana sensazione che Ira non l'avesse solo sentito ma gli sorridesse concorde. "

La risposta è nelle stelle 2013-09-05 07:35:19 amberalbadawn

amberalbadawn Opinione inserita da amberalbadawn    05 Settembre, 2013

Quando i libri coccolano...

Coinvolgente, lirico, bello al limite delle lacrime. Non posso dire altro dell'ultimo romanzo di Sparks. E, detto da una che non è molto amante del genere, fidatevi, vuol dire che il libro è veramente notevole.
Nicholas Sparks, pur essendo un autore di cui non ho letto molto (o meglio, quasi niente) in passato, con La risposta è nelle stelle mi ha conquistata. La semplicità con cui ha saputo rendere l'amore di un uomo per la sua donna è veramente disarmante. Non credevo fosse possibile rendere con parole così chiare e nitide un sentimento così spesso abusato, storpiato, semplificato e ridotto a mera macchietta in tanti romanzi che promettono tanto, ma poco mantengono.

Ira e Luke sono due uomini che conducono vite completamente differenti. Ira è un umile negoziante, mentre Luke si guadagna da vivere cavalcando tori. Entrambe, però, hanno in comune un sentimento essenziale: l'amore per la propria donna. Questo nasce dal profondo e non sempre è possibile riconoscerlo al primo istante, ma in qualsiasi caso, quando si fa largo nel cuore di chi lo porta con sé, la persona amata diventa l'unica ragione di vita.

'L'aria ora era più frizzante e le stelle emanavano bagliori cristallini. Luke le guardò, poi si girò verso di lei, Quando Sophia cominciò a far scorrere delicatamente il pollice sulla sua mano, lui ricambiò allo stesso modo, e in quell'istante capì che si stava innamorando di lei e che ormai niente al mondo avrebbe potuto impedirlo.'

Da un lato l'amore vissuto e visto con gli occhi di chi è consapevole di avere avuto tanto dalla vita, solo per il fatto di avere trovato la propria metà. Dall'altra l'amore che affiora e che tocca un uomo per la prima volta. Che dire? E' un romanzo assolutamente da leggere, poesia allo stato puro dal sapore intenso e coinvolgente.

'Quando guardo le profondità dell'universo, so che sta per giungere un tempo in cui potrò abbracciarti di nuovo.'

Se avete la lacrima facile, preparate i fazzoletti. Se, invece, non sapete cosa voglia dire piangere come un vitello leggendo un libro, preparatevi a rimanere colpiti dalle parole di questo scrittore. Sparks ci mostra tutta la sua abilità nel celebrare ciò che la vita può offrirci, e come questa si rinnovi in un ciclo continuo, di generazione in generazione, attraverso sentimenti intensi ed universali.

Non abbiate paura, anche se ho tanto parlato di lacrime, questo romanzo merita assolutamente di essere letto. Vi assicuro che alla fine vi lascerà appagati e con la voglia di scoprire altri racconti di questo abile incantatore.

La risposta è nelle stelle 2013-07-27 16:21:12 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    27 Luglio, 2013

I ricordi sono tutto ciò che ci resta

“Se il mio tempo è finito, preferirei non andarmene in questo modo” diceva Ira, consapevole che “i ricordi sono tutto ciò che ci resta.”
“Dovrai avere cura del tuo cuore, se no finirà in mille pezzi.”
Queste e molte altre le pillole di saggezza che Nicholas Sparks dissemina fra le pagine del suo 17esimo romanzo e, se ne avete letto almeno uno dei precedenti, sapete bene di cosa parlo.
Ancora un altro indimenticabile, toccante, commovente romanzo, scritto abilmente e destinato a diventare un altro film, tratto dai bestseller di Nicholas Sparks, il cui nome è già una garanzia.
In LA RISPOSTA è NELLE STELLE, Nicholas Sparks riesce a superarsi. È all’altezza dei precedenti, ma con qualcosa in più, che lo rende superiore agli altri. Oltre all’amore vero, alla speranza e a quel senso di tragedia incombente, c’è la fortuna, quel tocco quasi magico, che può rendere tutto perfetto. Vi parlo di quell’incontro che cambia la vita e che sembra accadere per caso, mentre è il volere magico delle stelle a renderlo possibile, realizzabile, memorabile, un momento che conduce alla felicità più grande ed unica della vita.
Nicholas Sparks è l’unico che sa raccontare questo genere di emozioni che toccano il lettore nel profondo e riescono a commuoverlo, in un crescendo, dalla prima all’ultima pagina.
Stupendo! Nicholas Sparks ha scritto un romanzo anche più bello dei precedenti. Assolutamente da leggere.

altri libri di Nicholas Sparks