Ernest e Celestine Ernest e Celestine

Ernest e Celestine

La presentazione e le recensioni di Ernest e Celestine, opera di Daniel Pennac edita da Feltrinelli. Il mondo di sopra è abitato dagli orsi e il mondo di sotto dai topi. È risaputo: i due mondi sono incompatibili e i loro popoli sono acerrimi, secolari nemici. Dunque, com'è possibile? Eppure, nessuno potrà impedire a questi due bizzarri e dolcissimi personaggi di diventare compagni inseparabili. Prima però dovranno affrontare mille peripezie e pericoli, sfuggire a una miriade di topi furiosi attraversando i cunicoli delle fogne, evadere da un furgone blindato della polizia, scappare su un camioncino di dolci rubato, per rifugiarsi nella calda e accogliente casa nel bosco, nascosta sotto una coltre di neve.

Ernest e Celestine 2013-03-28 16:57:53 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    28 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 2013

A cosa serve lo zainetto bianco?

Era dai tempi de "L'occhio del Lupo" o "Abbaiare stanca" che non leggevo un Pennac così divertente!
"Ernest e Celestine" sono rispettivamente un orso e un topo, si detestano!
Ernest : che diavolo dici recensore?
Mi scusi ha ragione, si amano.
Celestine : Per tutti i roditori, questo è veramente scemo, ma l'ha letto il libro?
Arutore : Sì ,monsieur , che va dicendo ?
Perdon, volevo dire che questo signor orso e questa medemoiselle Celestine,topolina, per una serie di fortuite circostanze s'incontrano e stringono amicizia.
Ernest: Sì , così va bene.
Celestine: Concordo.
Autore : maintenant c'est bon!
Meno male, dunque in questa favola c'è un mondo di sopra abitato dagli orsi e un mondo di sotto abitato dai topi. I roditori si dividono in squadre : i topi con gli zainetti verdi raccolgono molliche di pane, granelli di zucchero, caramelle etc etc, i topi con gli zainetti rossi : pezzi di stoffa, spilli, chip elettronici etc etc,infine ci sono i topi con gli zainetti bianchi, come Celestine, che rac...
Autore : FERMO!, réviseur cher est fou?
Impazzito io , monsieur Pennac?
Autore : Bene , le proibisco di dire ai lettori il contenuto dello zainetto bianco, andrà a finire che non la compreranno la mia favola!
Oggi è proprio dura, QUESTI FRANCESI !
Dunque Celestine con lo zainetto bianco finisce nel mondo di sopra a casa di due orsi Georges, venditore di dolciumi e Lucienne,dentista, c'è anche Leon , il loro piccolo orsetto. Quando questa allegra famigliola scorge un topolino ai piedi della culla, beh son dolori, scoppia un vero pandemonio, alla fine, Celestine,inseguita da Georges armato di scopa, riesce a salvare la pelle, nascondendosi nel secchio dell'immondizia fuori casa ed è qui che compare Ernest.
Infatti...
Autore : ma che fa?, gli racconta tutta la favola?
Mi scusi monsieur Pennac , cerco di illustrare , abbozzare la trama e i personaggi principali, non va bene neanche questo?
Autore: procéder ainsi, rapidement...
Dicevo, Ernest è un orso, di professione fa il musicista, ma con questa crisi, è rimasto senza soldi e con l'inverno alle porte , cerca provviste nei bidoni dell'immondizia, è messo proprio male!
Dunque nel bidone trova Celestine e mentre sta per farne unsol boccone ...
Ernest : questo il libro non l'ha letto, gli orsi non mangiano i topi !
Celestine : Non sono d'accordo, il grande orso cattivo ,allora, non esiste?
Pennac : Ora basta, mi state rovinando la favola, saranno i lettori a decidere!
Ma io volevo solo aggiungere che...
Pennac : BASTA!
Ma io...