Graceling Graceling

Graceling

Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un'arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest'uomo vendicativo o infinite sorprese, come l'incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.

Graceling 2014-09-29 08:02:25 JuliettaFlabber

JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    29 Settembre, 2014

Commento

Una bella storia... Quando ho cominciato il libro ero un pochettino confusa. Per le prime 50 pagine (come minimo) ho avuto difficoltà a distinguere i personaggi e a capire i vari luoghi ma poi quando ho cominciato a capire e la nebbia nel mio cervello è scomparsa mi sono accorta della bellezza di questo libro e di Po. Po, principe e compagno d'avventure della nostra guerriera Katje (entrambi GRACELING cioè portatori di un dono) un ragazzo sensibile e bellissimo che aiuta la nostra protagonista a capire esattamente cosa vuole dalla propria vita, a fuggire dalla sottomissione dello zio Rand.
Insieme salvano la piccola Bitterblue (cugina di Po e figlia di un Re con un "dono" malvagio..)presto si innamorano l'uno dell'altra ma per la testardaggine della ragazza la storia non decolla come ci si aspetta; lei non si vuole legare con nessuno, non accetta l'amore, di amare e di essere amata.
Purtroppo un eterna romantica come me si aspetta sempre che i libri abbiano finali da "favola" ma.. purtroppo non sempre è così e tanto meno in questo caso.
Probabilmente non leggerò il Prequel perchè, come avrete capito cerco sempre una punta d'amore e di romanticismo nelle storie e, nella trama di Fire non c'è nessun riferimento a questo ma.. probabilmente leggerò il sequel cioè Bitterblue (anche se non l'ho ancora trovato in IBook).
Come sempre non dettaglio la trama, gli avvenimenti e i personaggi del libro perchè non mi piace fare SPOILER, sono una fan del genere fantasy e ultimamente non ho trovato libri che mi soddisfassero al 100% ma credo che questo sia un buon libro e che possa avvicinare al genere anche chi non è solito leggerlo perchè ha una trama leggera, con dei bei personaggi, descritti con cura e dove non viene lasciato nulla al caso (a parte la storia d'amore tra i due che....io avrei articolato moooooooltoooo di più). Insomma se non cercate tr. amore ma tanto fantasy questo libro può piacervi!!

RED, BLU, GREEN - NIGHT SCHOOL - THE SELECTION - ETC.
Graceling 2014-03-11 11:09:54 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    11 Marzo, 2014

Sorprendente

Che sorpresa!!
Non mi aspettavo di trovare un libro così piacevole in Graceling, cioè mi aspettavo di trovare un bel libro, questo sì, ma così capace di trasportarmi via con sé non l’avrei mai pensato!
Innanzi tutto ho adorato l’ambientazione, tendente al medioevo, con descrizioni dettagliate ma mai pesanti o noiose. Mi è piaciuto inoltre il mondo creato dalla scrittrice con questi sette regni tutti lontani tra loro ma accumunati da una caratteristica: la presenza dei graceling.
I graceling sono umani con particolari capacità e si notano in quanto hanno gli occhi di due colori diversi. E appena questa caratteristica si manifesta tutti i graceling vengono mandati alla corte del re per vedere se possono servire il regno con le loro capacità.
Il dono di Katje, la protagonista, le consente di diventare un’arma temibile nelle mani di suo zio, il re Rand.
“Aveva ammazzato già abbastanza, più che altro per ordine di suo zio. Re Rand la trovava utile: quando i banditi al confine davano problemi eccessivi, perché mandare un'intera armata, quando poteva spedire un'unica persona? Era molto più economico.”
Ma c’è sempre speranza e quando Katje comincerà a guardarsi dentro scoprirà che c’è una possibilità anche per lei…
È incredibile come mi sia affezionata a Katje, a come mi sia immedesimata nelle sue emozioni e nella scoperta di se stessa.
Compagno delle sue avventure è il principe Po, anche lui un graceling con una capacità tutta da scoprire!!

La storia viene raccontata attraverso il punto di vista di Katje, pertanto la seguiamo nelle sue avventure attraverso tutto il regno percependo i suoi sentimenti e le sue emozioni..
Uno stile davvero scorrevole, semplice e pulito che mi ha consentito di divorare pagine su pagine senza mai stancarmi…

È incredibile come l’autrice sia riuscita a catapultarmi nel suo mondo così facilmente, arricchendo la mia immaginazione con descrizione ed immagini molto vivide.

Un bellissimo romanzo da leggere tutto d’un fiato.

Graceling 2013-03-26 13:02:12 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    26 Marzo, 2013

Originale

Bello questo libro. Originale e ben scritto.
L'opera prima della Cashore mi ha piacevolmente stupito.
A partire dalla scelta di personaggi tutti antropomorfi, il che in un fantasy è notevole, all'ambientazione, ai "Doni" dei personaggi, mai scontati e che riservano sempre qualche sorpresa.
I personaggi, sia la protagonista che i comprimari, non sono stereotipati e omologati, ma sono tutti personaggi in qualche modo tormentati, che presentano varie sfaccettature, le quali si rivelano via via che la trama fila via scorrevole.
L'intento dell'autrice è evidente: porre l'accento sull'accettazione del diverso e sulla consapevolezza di ciò che si è e dei propri limiti; e devo dire che ci è riuscita in pieno.
Le descrizioni sono notevoli, con dialoghi essenziali e piacevoli e direi che proprio questa è la cifra stilistica che mi ha impressionato di più, proprio perchè in un'autrice esordiente.
Questo libro è il primo di una saga, ma i seguiti sono un "prequel" e un "dieci anni dopo", per cui può essere tranquillamente letto anche come autoconclusivo.
Da notare infine, per una volta, un finale non stucchevole e scontato, ma con un retrogusto parecchio amaro...
Evviva!
Ve lo consiglio davvero.

Graceling 2013-03-05 15:42:40 sabrinat2601

2.8

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    05 Marzo, 2013

Fantasy young adult

Opera prima della scrittrice Cashore, e come tale a mio avviso va considerata.
Graceling è un fantasy young adult dalla trama ed ambientazione molto interessanti, lo stile è sicuramente da migliorare ed affinare, ma chi ben inizia...
Ho trovato molto intrigante ed originale l’idea di una nuova “specie”, finalmente un libro senza vampiri, licantropi o non morti, i graceling, e soprattutto la descrizione delle loro abilità, dei loro doni.
Troppo affrettato nel finale, molto deludente anche perché la scrittrice era riuscita negli ultimi capitoli a creare una discreta suspance..peccato..speriamo nel prossimo che comunque leggerò.
Poca caratterizzazione dei personaggi, eccezion fatta per la protagonista, che comunque sembrava più un interprete alla “sex and the city”.
Stile scorrevole ma in alcuni punti eccessivamente sbrigativo, ben descritte le ambientazioni, ma appena dipinte le situazioni.

P.s. uno dei personaggi si chiama Po….ogni volta che trovavo il suo nome tra le pagine mi immaginavo il panda di “Kung fu Panda”...forse questo non ha aiutato…

Graceling 2011-10-12 13:27:50 Sari

2.5

Sari Opinione inserita da Sari    12 Ottobre, 2011

Classico

Bé... Ormai di storie con eroi/eroine con particolarità fisiche da cui derivano fantastici poteri ce ne sono tante. E la nostra unica speranza di divertirci con tale tema è che il libro sia scritto bene.
Graceling non è tra questi, a parer mio.
Sinceramente... ho fatto fatica a finire la prima parte di libro.
Un inizio piacevole, sì... ma lo svolgimento lascia a desiderare!
Classico, prevedibile e noioso, lo definirei.
A partire dai personaggi: Katje (nome IMPRONUNCIABILE), è la solita ragazza scontrosa che tutti evitano con un potere tanto potente quanto pericoloso per lei stessa e per gli altri.
Po (come il panda della Dreamworks),altri non è che il fidanzatino della protagonista, con un grnde segreto...
E questi sono solo due dei personaggi del libro della Cashore.
Ancora convinti di voler comprare Graceling?

Graceling 2011-07-16 13:28:44 red_cat

red_cat Opinione inserita da red_cat    16 Luglio, 2011

Per ragazzi

il libro è molto semplice e si legge scorrevolmente appunto perché le descrizioni sono scarse e i fatti avvengono velocemente.
la trama in sé mi è piaciuta abbastanza,anche se poteva essere scritto meglio il libro!mi è piaciuta la figura di Po,mentre in quello di Katje ho trovato una ostentazione eccessiva della sua libertà e bla bla bla. nel totale potrei dire che rasenta la sufficienza perché a compensare lo stile davvero scarso,da scuola media, c'è il fatto che almeno non è noioso. in più ho trovato difficoltà a focalizzare le scene,il racconto si susseguiva sui dialoghi e il narratore era presentissimo,cosa che mi ha infastidito parecchio. ma lo ribadisco,nel totale è piacevole proprio perché è così scritto male che va via velocissimo (ho messo tre giorni a leggerlo ). sicuramente un libro per ragazzi,prima di letture più serie.
ciao! :)

libri non troppo difficili come la saga di twilight,harry potter e la Troisi.
Graceling 2011-07-05 22:12:00 genesis97

genesis97 Opinione inserita da genesis97    06 Luglio, 2011

Commento

Graceling è il romanzo di esordio della Cashore e ha proprio protagonista una giovane graceling dall'infanzia difficile. Quando era piccola ha infatti ammazzato suo cugino per difendersi. Si è così scoperto che il suo dono è quello di uccidere. Dono perché ognuno di questi graceling (che per altro hanno due occhi di colore diverso) ha un'abilità, dal cucinare al parare al contrario, dalla abilità con l'arco a quella di correre. Così lo zio di Katje (la protagonista della quale ho parlato prima) comincia a sfruttarla per minacciare chi gli disobbedisce. In una di queste missioni Katje deve recuperare un vecchio, parente di vari sovrani/e delle terre in cui si divide il mondo dove è ambientata la storia. Chi e perché ha rapito il vecchio? E soprattutto chi è quel graceling dagli occhi oro e argento trovato durante la missione? Queste sono le domande che affollano la testa di Katje. Il libro non è un capolavoro ma la lettura è piacevole, anche se spesso (se nn sempre) tutto gira intorno alla protagonista. Adatto ai soprattutto lettori romantici (e sul romanticismo a tratti esagerato avrei qualcosa da ridire, ma ho letto anche il prequel fire e ormai ho capito che è un punto fisso della scrittrice) può piacere anche agli altri lettori. Il finale, abbastanza aperto, come ogni rosa ha le sue spine, ma ho letto libri più catastrofici. Spero in un sequel oltre al prequel nel quale vorrei che la scrittrice rimediasse ad alcuni suoi errori

Graceling 2010-08-26 14:14:44 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    26 Agosto, 2010

da migliorare

Non è il solito classico, non ci sono elfi, nani o draghi. Solo uomini Graziati. Bella l'idea dei doni e gli sviluppi della trama (anche se il viaggio è scontato) e ottima la fedina penale della protagonista, che non è la ragazza perfetta ma la ragazza che ha una vita per rimediare ai suoi errori.
Purtroppo la metà dei discorsi sono piuttosto banali e Katje vuole fare a tutti costi la spaccapietre, in modo così ostinato che sembra quasi infantile. E poi i personaggi sono, come dire, piatti, trasmettono ben poco. Comunque il finale è gradevole ed è un libro che vale la pena di leggere prima di introdursi a libri fantasy più impegnativi.

i fantasy con sfumature moderne... ma non c'è da aspettarsi granché.