Il nido Il nido

Il nido

E poi, Steve, che a dodici anni si trascina dall'infanzia paure ancestrali, di angeli sente di averne un gran bisogno: il piccolo, il fratellino appena nato, ha qualcosa che non va, e il terrore del peggio sta logorando in fretta tutta la famiglia. E così, quando strane creature luminose iniziano a visitare i suoi sogni, spiegandogli di essere venute per aiutare il piccolo, Steve fa quello che faremmo tutti: accetta la loro proposta. Ma le creature non sono affatto angeli, e quando Steve lo scopre, il confine tra gli incubi e la realtà non è così impenetrabile come gli adulti intorno a lui sostengono. E lui è l'unico che può fare qualcosa.

Il nido 2017-02-20 11:11:39 Luca46034

Luca46034 Opinione inserita da Luca46034    20 Febbraio, 2017

Libro ricco di sfumature

Il nido è un libro per ragazzi ed adulti. Vuole raccontare i l disagio ed i disturbi della psiche nei giovani e lo fa in modo eccellente con un linguaggio dolce e potente al tempo stesso. Il protagonista è un ragazzino con una normale famiglia che ha appena accolto un neonato con seri problemi di salute. Steve è stato già in cura da uno psicologo e le preoccupazioni per il fratellino destabilizzano di nuovo la sua mente. Nei sogni degli angeli gli promettono di guarire il piccolo, ma ben presto il dolce sogno si trasforma in incubo perché Steve si rende conto che gli angeli sono in realtà laboriose api, animali che lui detesta. Le api vogliono guarire il nuovo arrivato con il suo aiuto, ma Steve si troverà ad un bivio e nella sua fragilità non riuscirà più a distinguere il confino fra sogno e realtà.
Il libro descrive molto bene il disagio psichico, facendo capire al lettore che la nostra mente non sempre ci permette di distinguere fra realtà e irrealtà. Certi passaggi sono davvero forti, quasi da thriller, e il libro ha molti livelli di lettura toccando a 360° il mondo di un adolescente, famiglia, paure, vita, morte, affetti. Il testo lo ritengo pregevole ed adatto ad un giovane lettore esperto, in grado cioè di elaborare un testo complesso e ricco di sfumature. Un lettore pigro potrebbe invece non riuscire a cogliere pienamente ciò che l'autore vuole trasmettere.

Skellig di Almond, il mistero del london eye di Down