L'ultimo sacrificio L'ultimo sacrificio

L'ultimo sacrificio

La nostra Rose è dietro le sbarre, è stata rinchiusa dai Moroi dopo essere stata sorpresa sul luogo dell’omicidio della regina Tatiana. Verdetto: pena capitale. Rose e i suoi amici non si danno per vinti ed escogitano un piano di fuga per prendere tempo e provare la sua innocenza. Ad accompagnare Rose in questa folle corsa contro il tempo ancora una volta Dimitri. Amore. Morte. Gelosia. Amicizia. Tutto è messo a dura prova, fino all’ultimo, finale sacrificio.

L'ultimo sacrificio 2014-10-31 08:15:51 JuliettaFlabber

JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    31 Ottobre, 2014

L’ULTIMO SACRIFICIO, ultimo libro di una saga che

Ho letto questi libri talmente in fretta che non mi ricordo già più dove esattamente finisce uno e dove comincia l’altro. Quest’ultimo capitolo se non ricordo male comincia dall’omicidio della amata/odiata Regina Tatiana. La nostra protagonista, Rose è la principale indagata, ad incriminarla tantissime prove e anche una “minaccia” fatta in pubblico da lei stessa alla Regina. Rose paladina viene naturalmente rinchiusa, nella stessa cella dove fino a pochi giorni prima era detenuto il suo ex, Dimitri. Dimitri ha finalmente ottenuto gli arresti domiciliari, tutti (o quasi) sembrano essersi resi conto che non è più un pericoloso Stregoi ma un semplice guardiano, disperato,depresso e mortificato per tutto quello che a fatto alle sue vittime e a Rose nel suo periodo da “vivo senz’anima”, egli ha promesso a Lissa di proteggerla e di aiutarla a vita dopo che lei lo aveva salvato e non si può tirare indietro quando lei e i suoi amici decidono di far evadere Rose dalla prigione e dalla Corte Reale così che loro possano proseguire con le indagini senza il rischio che Lei venga decapitata per regicidio. Tutto si svolge molto velocemente, Lissa, Abe (il padre di Rose), Sidney (l’alchimista che aiuta Rose nel IV°libro), Eddie e naturalmente Adrian organizzano tutto nei minimi dettagli, grazie agli agganci da gangster-russo di Abe la fuga avviene nel migliore dei modi almeno fino a quando non si presenterà un nuovo mistero.. Secondo certe “carte” il padre di Lissa dovrebbe avere un figlio illegittimo avuto da una relazione clandestina alcuni anni prima della sua morte, in un incidente stradale; se così fosse finalmente la principessa (Lissa) potrebbe prendere parte al consiglio e il suo voto avrebbe “un certo peso”. A questo punto la storia prende due strade: Da una parte Lissa e gli amici continuano ad indagare internamente alla Corte per scoprire chi ha ucciso la regina Tatiana e quindi scagionare Rose da tutte le accuse. Dall’altra Rose, Dimitri e Sidney sono a caccia di un altro erede della famiglia reale dei Drogmitr. Sarà un susseguirsi di avventure, sfide e scoperte; passo dopo passo le due fazioni si avvicineranno sempre di più, fino a quando Rose deciderà di tornare a corte per scagionarsi dalle accuse e permettere a Lissa di poter prendere parte al Consiglio Supremo dei Monroi ma perché no anche di poter concorrere al trono come nuova Regina dei Monroi. Sul più bello, quando tutto emerge, le accuse stanno crollando e il popolo monroi è eccitato per l’elezione di Lissa succederà qualcosa di incredibile. L’ULTIMO SACRIFICIO di Rose.
Come per tutti i libri, che seguono un filo conduttore sempre più fitto e sottile mi è impossibile non fare un minimo di SPOILER, ma nonostante numerosi dettagli e un buon pezzo di trama non fidatevi, in questo libro c’è molto di più. Si vive sul filo del rasoio e ogni capitolo ti permette di mettere insieme tutti i pezzi di un puzzle che è durato “appena” 6 libri.
Sul finale ho personalmente odiato Rose per le sue vicissitudini amorose e per le sue scelte ma questo è soggettivo, restando invece su temi oggettivi vi posso dire che questi sono tra i più bei libri che io abbia mai letto perché per quanto io sia ossessiva nella lettura questo era passato oltre, è scritto davvero bene e nel mio cervello ho visto proiettarsi per intero, il film della loro vita.
Come potrei non consigliarvelo?? E come potrei non portarlo nel cuore per sempre.. Comunque a chi si appassionerà come me posso dire che l’autrice ha creato uno spin-off che ha come protagonisti alcuni dei personaggi secondari di questa saga, purtroppo i libri non sono ancora stati tradotti in italiano ma io confido che presto si rendano conto che è necessario per quelli che come me non avrebbero mai voluto abbandonare il mondo di questi “vampiri dei nostri giorni”.