La sedicesima luna La sedicesima luna

La sedicesima luna

La trama e le recensioni di La sedicesima luna, romanzo di Kami Garcia e Margaret Stohl edito da Mondadori. È proprio una meravigliosa creatura, Lena: Ethan se n'è innamorato subito, appena l'ha vista arrivare nella sua sonnacchiosa cittadina. Non solo perché è bellissima, ma anche perché in lei riconosce la protagonista che tormenta in sogno le sue notti. L'intima connessione tra i due si trasforma presto in amore, ma Lena nasconde un segreto: al compimento del suo sedicesimo anno, per via di una maledizione sarà condannata a diventare una strega votata alla magia bianca o a quella nera. Il destino rischia di trasformarla in un mostro incapace di provare compassione.

3.9

La sedicesima luna 2014-04-06 07:59:40 Minuscola

Minuscola Opinione inserita da Minuscola    06 Aprile, 2014

Mah

Non mi è dispiaciuto come libro, però con il film ho capito più cose. Strano ma vero!!! Si fa leggere, ma mi ha deluso in alcune parti. Non lo definirei affatto un capolavoro come qualcuno ha scritto!
Ora sto leggendo "la 17ma luna"... ed è una continua ripetizione! Sono 400 pagine più o meno e solo verso la 300ma accadono cose degne di nota.
So che esiste una "18ma luna" e anche 19ma...

La sedicesima luna 2014-04-03 18:15:58 Ery89

Ery89 Opinione inserita da Ery89    03 Aprile, 2014

Cosa sui nasconde dietro la copertina...

Ho trovato questo romanzo ad una bancarella, all'inizio la copertina non mi attirava molto ma poi leggendo la trama e l'ultima pagina mi sono decisa a comprarlo.
La sedicesima luna è il primo volume della serie "The Caster Chronicles" opera di questa coppia di autrici. Nel 2013 venne adattato cinematograficamente nel film: "Beautiful Creatures - La sedicesima luna" scritto e diretto da Richard LaGravenese.

Il protagonista è Ethan un ragazzo annoiato dalla sua città che la notte sogna una misteriosa ragazza. Un giorno a scuola arriva una nuova alunna: Lena che assomiglia proprio alla ragazza dei suoi sogni (questo libro mi è piaciuto talmente tanto che ho convinto il mio compagno a leggerlo, conclusione: quando in futuro avremo un bambino se sarà una femmina vorrà chiamarla Lena). Tra i due si crea un profondo legame che sboccerà in amore. Purtroppo però la loro vita non è semplice perché lei è una Maga perseguitata da una maledizione. Nella sua famiglia al compimento del sedicesimo compleanno si viene reclamati dalla luna, la maga in questione diventa o della Luce (il bene) o delle Tenebre (il male). L'interessata non ha la possibilità di scegliere e, per colpa di una sua antenata, Lena è portata a passare alle tenebre. In questo libro la cattiva di turno è Serafine (la madre) che tenta in tutti i modi di portare Lena dalla sua parte per far prevalere il male nel mondo. Per tutto il libro i due innamorati cercheranno la soluzione per spezzare la maledizione e salvare il mondo.

La storia è raccontata in prima persona dal punto di vista di lui, questo fatto mi è piaciuto molto perché ha reso la lettura più interessante.
Il romanzo è semplice e scorrevole, si legge tranquillamente in mezza giornata quindi lo consiglio a chi apprezza le storie fantasy con protagonisti adolescenti.
Erica

Recensione presente anche sul mio forum.

La sedicesima luna 2013-09-14 17:29:50 SaSandra

SaSandra Opinione inserita da SaSandra    14 Settembre, 2013

Magia e Amore

Il libro è il primo di una serie (che ancora non ho terminato), mi è piaciuto molto, una bella storia adolescenziale condita con un po' di magia, qualche cattivone e un bel po' di azione.
Si legge velocemente, mi ha rapito e portato per mano lungo la strada intrapresa la Lena e Ethan, come sfondo il profondo sud degli Stati Uniti. I due si scontrano e incontrano, si conoscono, si innamorano e il respiro si ferma, il mondo fa un balzo in dietro e la storia prende forma.
Come ogni storia d'amore in letteratura, che si rispetti, necessità di: intoppi, famiglie contrapposte, amici invadenti e chi più ne ha più ne metta.
A chi ama ancora sognare e non si sente "troppo" per una lettura da ragazzi, lo consiglio vivamente.

La sedicesima luna 2013-06-16 15:23:26 Girlonfire

Girlonfire Opinione inserita da Girlonfire    16 Giugno, 2013

Consigliato!!

La storia è raccontata da un ragazzo, Ethan. Come hanno già scritto, molto raro nei libri.
Ha una bella personalità che, sviluppata piuttosto bene tra le pagine, alla fine vi ritroverete ad invidiare la nostra bella coprotagonista, Lena.
Ethan Wate è il ragazzo che tutte vogliono trovare (almeno io si xD). Lui vuole andar via dal suo paese, Gatlin, una cittadina dove la vita scorre sempre allo stesso modo da anni, dove la gente è allergica ai cambiamenti e ai nuovi arrivati.
Lena Duchannes non è la solita ragazza imbranata, ma un personaggio forte, 'magico' direi (pochi capiranno xD)
una ragazza che vuole una vita normale.

Può sembrare la solita storia d'amore, ma non lo è.
Niente terzo incomodo, niente sesso, pochi baci,poche parole ma tanto amore

Inoltre l' aspetto che mi è piaciuto moltissimo è la rivelazione della natura di Lena, che non avviene subito nelle prime pagine, ma bisogna leggere almeno metà romanzo per scoprirlo!

Ma il fatto che un libro mi piaccia non vuol dire che sia perfetto.
Infatti penso sia un po' lunghetto e che situazioni più banali potevano essere descritte in maniera più breve. Inoltre il finale non mi ha convinta molto, non so, forse mi aspettavo qualcosa di tragico.

Twilight? Nah, a chi vuole leggere una storia diversa :D
La sedicesima luna 2013-03-19 22:38:57 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    20 Marzo, 2013

Ora devo dare un'occhiata al film

In occasione dell'uscita del film, ho deciso di leggere il primo volume di questa nuova serie paranormal romance per adolescenti. I romanzi sono strettamente collegati, anche se il finale di questo volume non lascia completamente l'amaro in bocca.
Le vicende sono ambientate in un paesino del South Carolina e narrate attraverso il punto di vista di Ethan (scritto in prima persona e scelta maschile non molto frequente), un ragazzo stanco di vivere in un posto in cui le persone sono di una mentalità ristretta, tanti pregiudizi e tremendamente impicciona. Ha un padre praticamente assente (vive chiuso nello studio dalla morte dell'amata moglie) e una donna che gli è stata vicino come una seconda madre. La vita scorre come al solito, fino a quando in città non arriva Lena Duchannes, una ragazza molto particolare (in molti sensi). Non ha avuto una vita semplice e vorrebbe solo vivere come una ragazza normale ma non sarà facile.
E' sicuramente un romanzo coinvolgente con una trama ben articolata, buon ritmo (anche se molti aspetti possono sembrare già visti), uno stile scorrevole e con alcuni colpi di scena davvero inaspettati.
La caratterizzazione dei personaggi è interessante, soprattutto per quanto riguarda quelli secondari (forse per qualcuno, questi ultimi sono anche più apprezzati dei protagonisti stessi).
Intrigante l'idea di usare la guerra civile ma non aspettatevi un romanzo storico.
Per quanto riguarda l'aspetto paranormale è stato trattato in maniera particolare e anche il risvolto romantico è stato ben sviluppato. Nonostante sia per adolescenti, trovo che anche gli adulti (come me) lo apprezzeranno.
Sicuramente leggerò anche il secondo perché ha davvero qualcosa in più rispetto ad altri YA.

La sedicesima luna 2012-11-01 15:00:16 Iry

1.3

Iry Opinione inserita da Iry    01 Novembre, 2012

Come faccio ad essere sveglia?

Non dovrei commentare questo libro perchè non sono riuscita a finirlo. Io ho cercato davvero di concludere la lettura ma nn sono riuscita. Credo che sia un libro lungo noioso poco originale. Sono rimasta sorpresa dalle recensioni positive di questo libro. Forse per me era un libro rivisto ma soprattutto troppo teenager e con una scrittura troppo confusa con particolari poco elettrizzanti. Mi hanno descritto questo libro in vari modi: mozzafiato, bellissimo ecc Ho trovato anche persone che non hanno amato il libro. Sono andata a informarmi sul continuo e penso di aver fatto bene a mollare questo libro. Mi hanno descritto questo libro non prolisso. Io credo che invece si dilunghi parecchio. In più l'introduzione di poesie pensieri e altro davvero pesante e infinito da leggere. Lo consiglio forse a chi ha letto pochi young adult. Ma sinceramente a me sembra molto teen. Lo sconsiglio invece a chi come me ama i fantasy un po' più adulti e tenebrosi.

La sedicesima luna 2011-08-18 15:31:25 Rowan

Rowan Opinione inserita da Rowan    18 Agosto, 2011

"Sedici anni, sedici lune..

La sedicesima luna, primo volume della saga The Caster Chronicles, che comprenderà in tutto cinque libri.
Un libro davvero ottimo, che per vari motivi si fa notare e, ancor più importante, si fa leggere in pochissimi giorni. Primo dettaglio davvero piacevole è la scrittura delle due autrici, molto abili nel rendere reale l’atmosfera gotica in cui è ambientata la storia. Secondo punto a favore del libro: il protagonista, maschio. Un Urban Fantasy, una storia d’amore e di avventura, vista dalla parte di lui, vissuta dalla parte di lui. Ethan ci guida in una storia mozzafiato, senza mai essere smielato e zuccheroso, tenendoci incollati alle pagine per tutto il libro con personaggi accattivanti e continui colpi di scena.

La sedicesima luna 2011-05-09 23:12:17 Debora

Opinione inserita da Debora    10 Mag, 2011

Una piccola recensione su un capolavoro.

Che dire... sono senza parole, questo libro è qualcosa di indescrivibile, se dovessi descrivere la trama mi troverei davvero in difficoltà tanto sono i particolari del contenuto. Posso dire appassionatamente di non aver mai letto niente di così bello! ed essendo un'appassionata di libri leggo molto, ma vi garantisco che la storia di Ethan e Lena è ineguagliabile. Leggetelo ne vale assolutamente la pena.