Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2021-08-28 20:36:21 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    28 Agosto, 2021

Originale

Il ladro di fulmini è il primo romanzo della serie urban fantasy che vede protagonista Percy Jackson, un ragazzo che a 12 anni scopre non solo di essere il figlio di un dio ma che il Monte Olimpo è a New York e che i miti classici esistono davvero.
La serie è composta da 5 volumi e vanno letti nel loro ordine di pubblicazione perché tutto ruota attorno a Percy e il suo destino.
Avevo letto questo primo volume alcuni anni fa ma grazie agli audiobook, ho deciso di riascoltarlo e leggere anche i successivi.
La serie, per alcuni aspetti ricorda quella di Harry Potter ma niente che possa annoiare il lettore.
Nonostante sia pensata per ragazzi tra gli 11 e 15 anni, trovo che possa piacere anche agli adulti se si ha voglia di qualcosa di leggero.
Le vicende sono raccontate solo attraverso il punto di vista di Percy (in prima persona) con uno stile ironico, semplice e coinvolgente. Il protagonista risulta un personaggio davvero credibile e suscita immediata simpatia nel lettore.
Una storia originale che riesce a catturarti sin dalle prime pagine senza mai annoiarti anche grazie alla scorrevolezza e la giusta dose d'azione.
Il finale lascia qualcosa in sospeso ma allo stesso tempo chiude la questione del ladro e invoglia sicuramente a leggere il successivo.
Ho apprezzato molto l'idea degli dei dell'Olimpo in chiave moderna ed è senza dubbio un buon espediente per (ri)leggere qualche libro sui miti classici.
Consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e ha sete di avventura.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2021-07-02 09:06:29 Con.i.libri.si.vola

Con.i.libri.si.vola Opinione inserita da Con.i.libri.si.vola    02 Luglio, 2021

Gli dei non sono scomparsi

"È buffo come gli umani riescano a farsi una ragione delle cose adattandole alla loro versione della realtà."

La mitologia greca mi ha sempre affascinata per cui scoprire dell’esistenza dei libri di Rick Riordan è stata pura gioia per me.

La storia è raccontata in prima persona dal protagonista, Perceus Jackson, un ragazzo problematico che cambia una scuola l’anno e che un giorno, dopo un evento molto traumatico, scopre di essere un mezzosangue, figlio del dio greco del mare, Poseidone.

Si ritroverà senza alcuna certezza, a vivere nel campo Mezzosangue insieme ad altri ragazzi semidei tra cui Annabeth, figlia delle dea Atena e Grover, un satiro alla costante ricerca del dio Pan.

In questo primo libro Percy sarà nel mezzo di una diatriba tra dei e dovrà affrontare un viaggio, pieno di ostacoli e disavventure, per scoprire chi ha realmente rubato la Folgore del dio Zeus, incolpando Percy stesso e il padre Poseidone.

L’ambientazione seppur semplice mi è piaciuta, la trasposizione delle storie mitologiche nell’attuale America l’ho trovata azzeccatissima.

Lo stile è leggero, scorrevole, si può dire che ho divorato il libro senza neanche accorgermene.

A chi ama la mitologia greca e cerca una storia scorrevole
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2014-11-11 15:16:56 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    11 Novembre, 2014

DEUS EX MACHINA

Un ragazzo con problemi di dislessia che in realtà possiede capacità superiori alla norma, dei che nonostante millenni di esperienza continuano a creare problemi generando figli in giro per la Terra, violenza in famiglia. Tematiche interessanti emergono leggendo il ladro di fulmini, e altre ancora rispetto a quelle che ho citato. Ma si limitano a una manciata di frasi, o avvenimenti brevi, e in questo modo il libro perde di valore. Tutto è incentrato sull'avventura, una serie di eventi non poche volte scollegati tra di loro, sembra più leggere la sceneggiatura di un videogioco che un libro. Una serie di Deus ex machina unisce le diverse vicende di Percy Jackson, eppure nel complesso ciò non è spiacevole, la saga è abbastanza frizzante e spesso adornata con simpatiche battute e carine trovate ironiche. Un'ironia che però non permette di raggiungere alti picchi nella narrazione, anche nei momenti che dovrebbero essere elettrizzanti ci sono sempre queste sdrammatizzazioni che ammazzano l'epicità e l'azione. La saga possiede dei personaggi tutto sommato interessanti, certo non ci sono caratterizzazioni che fanno impazzire ma comunque una sorta di empatia si riesce stabilirla con i nostri eroi, in brevi momenti che sfiorano le nostre emozioni. Alcune trovate sono davvero molto interessanti e ben riuscite, non ne voglio parlare per non fare spoiler, ma a mio parere questa saga manca di una trama ben architettata e personaggi con i quali riusciamo veramente a entrare in sintonia, ed è un peccato perché questa saga possiede un gran potenziale, potrebbe essere stata un degno rivale di Harry Potter. Certo ai lettori più piccoli piacerà da impazzire, ma Percy Jackson non è tutta questa amenità per una persona un po' più grande, al contrario di Harry Potter. In parte ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il protagonista è un semplice dodicenne, ma in troppi momenti mancano scene significative e dialoghi che colpiscono, va bene che Percy è un adolescente, ma ciò non significa che si può sempre scherzare e tutto è rose e fiori.

A chi è appassionato del genere, o è un lettore adolescente in cerca di avventure.
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2014-09-17 15:43:52 AlexisKami

AlexisKami Opinione inserita da AlexisKami    17 Settembre, 2014

Semidei eroi

Lo so, ultimamente le mie recensioni erano tutt'altro che positive, quindi eccomi con una recensione ottima per un libro che mi ha preso moltissimo!
Il Ladro di fulmini è il primo della saga, e comincia davvero benissimo.
Ho apprezzato lo stile di scrittura, non troppo semplice, con la giusta dose di descrizioni e di dialoghi.
Le scene di azione non mancano, sono belle da leggere, anche perchè ci si immedesima moltissimo grazie al fatto che è Percy stesso a raccontare cosa accade.
I dialoghi a volte sono spassosissimi, specie quelli con il suo amico Grover, a volte ridevo da sola con il libro in mano.
E' vero, ci sono alcune analogie con la saga di Harry Potter, specie nel trio di amici, ma ci sono anche molte differenze: la prima che mi è saltata all'occhio è che non c'è quella tristezza di fondo che accompagnava la pietra filosofale, avendo Percy una storia alle spalle non così drammatica come quella di Harry.
Il cane a tre teste poi, cioè Cerbero, non è certo un'invenzione della Rowling!
E' sempre esistito nella mitologia greca, ben prima di Harry!
Ottima l'idea di modernizzare gli dei dell'olimpo e trasferirli sull'Empire State Building. L'autore ha avuto parecchie idee carine per inserire i vari dei e i loro compiti nell'età moderna.
Bellissimo il finale, che lascia la voglia di continuare subito la saga, cosa che ho fatto comprando gli altri libri.
Il film che ne è stato tratto è quasi completamente differente, ma a me è piaciuto lo stesso, soprattutto per la scelta degli attori che impersonano gli dei. Peccato manchi Ares.
Insomma, secondo me è un'ottima saga, perfetta per chi ama i miti greci, e per chi magari è cresciuto guardando i telefilm di Xena, come me!
Consigliatissimo!!

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2014-09-07 01:15:16 Me

Opinione inserita da Me    07 Settembre, 2014

Assolutamente ciò che cercavo.

Stavo tranquillamente navigando su internet quando noto i diversi commenti e devo dire che sono sinceramente colpita da come ne parlano tutti.
Io ho letto tutti i libri usciti in america ( ranne l'ultimo della seconda serie, si intende ) e me ne sono innamorata.
Ho letto il primo più o meno un anno fa o poco più e sono diventata subito dipendente di quella saga. Ho lasciato da parte i libri che stavo leggendo e mi sono buttata a capofitto dentro la storia.
Nel corso degli anni ho trovato così tanti libri scritti con una scrittura così lenta e piena di aggettivi inutili che mi costringevano a metterli via e per me, che sono dislessica, leggerli è stato difficile per cui direi che questo è proprio ciò che fa al caso mio.

Amo il protagonista. Percy è divertente, simpatico, socievole, impulsivo e forse non molto sveglio. Il classico ragazzino di cui tutti si innamorano, me compresa. Quando ho letto l'inizio ero sorpresa, visto che non ricordavo nessun libro che iniziasse così.
Forse c'è qualche richiamo a Harry Potter, sì, ma solo un paio, di quelli che puoi tranquillamente ignorare e, sinceramente, in ogni libro puoi trovare almeno un minuscolo richiamo al maghetto.
Ma, bando alle ciance, vorrei solo dire che questo è sicuramente uno dei libri che consiglio a tutti, soprattutto a chi ama la mitologia greca. Io l'ho scelto proprio per questo.

Non mi autoconcedo di fare spoiler per cui voglio solo dire che chiunque abbia letto il libro e vuole leggerne il secondo ma non è sicuro visto che ci sono ben due serie, di 5 libri ciascuno, direi soltanto "Ne vale assolutamente la pena!". Ve lo dice una, che dopo averlo letto un anno fa non ha più smesso di seguirlo e che tutt'ora sta rileggendo il terzo libro della serie perché è troppo bello per non essere riletto e rivissuto.
Percy vi farà morire dal ridere e assieme ai suoi compagni sono più che sicura che piangerete.
Per cui: che state ancora aspettando a leggerlo?

Consigliato a chi è amante del Fantasy e della mitologia greca.
Consigliato anche a chi ha letto Hunger Games, Divergent, Harry Potter e Shadowhunter, quanto questi cinque libri sembrano essere fra i migliori nelle loro categorie. Lo dico per parere comune.
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2014-08-15 12:45:09 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    15 Agosto, 2014

Il primo

Percy Jackson è speciale e corre un grave pericolo.
Durante una gita con la scuola viene attaccato dalla prof. di matematica e con l'aiuto del professore in sedia a rotelle, che gli lancerà una penna/arma riuscirà a far dissolvere quel mostro di prof.
La sua vita cambierà e con l'aiuto di Grover che è il suo miglior amico dalla prima media e con l'aiuto di sua mamma, raggiungerà il campo Mezzosangue. Scoprirà di essere il figlio di un dio ma non sa ancora se è un dio minore o uno dei tre grandi.
Incontrerà amici e nemici e affronterà delle sfide che lo faranno incappare in altri mostri e pericoli.

Chi lo avrebbe mai detto che aprendo questo libro, nel giro di due giorni mi sono ritrovata già a leggere l'ultima pagina?
E soprattutto, chi lo avrebbe mai detto che la necessità di leggere il secondo arrivasse come un fulmine a ciel sereno?
La scrittura è scorrevole e molto semplice che rende le vicende interessanti e veloci.
I personaggi sono ben delineati anche se sono abbastanza "banali": il ragazzino che scopre di essere importante, il migliore amico sfigato e l'amica con cui si intuisce che più avanti potrebbe esserci qualcosa.
Un po' di analogie con Harry Potter ci sono ma le somiglianze rimangono un leggero brusio di sottofondo che non è necessario ascoltare.
Quello che mi ha attirato di più sono le vicende ambientate nei giorni nostri amalgamati con i miti greci che abbiamo studiato a scuola: il minotauro, Zeus, Ade, i satiri, le ninfe e chi più ne ha più ne metta.
Mi ha completamente risucchiato e con difficoltà chiudevo il libro per andare a fare i miei doveri giornalieri.
Finito il primo ho subito sentito la necessità di leggere il secondo perché non ne avevo abbastanza ma ne volevo di più.
Una cosa mi preoccupa: questa saga è composta da 5 o 6 libri, (non ricordo bene) e ciò che mi fa dubitare è la sensazione che la maestria con cui vengono narrate le vicende ad un certo punto cali rendendo il tutto un pastone di noia.
Ad ogni modo questa rimane una sensazione perché il primo libro mi ha proprio ammaliato e lo consiglio vivamente a tutti.
Soprattutto l'edizione economica che è comoda da portare ovunque e costa solo € 5.
Buona lettura!
Rebecca

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2013-08-30 16:43:06 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    30 Agosto, 2013

Galleggia o non galleggia...

Sono fortemente combattuto...non capisco se mi trovo di fronte ad un inzio di un'opera che mi catturerà e mi trascinerà con il giovane semidio Perseo Jackson nelle profondità degli abissi, o mi farà rimanere a galla in un mare di analogie e battaglie che richiamano ad Harry Potter.

Senza dubbio il maghetto più famoso del mondo non verrà scalzato da Percy Jackson nella mia personalissima classifica di gradimento.

Mi sono piaciute molto le idee di Riordan, quella di fondo di riproporre la mitologia in chiave moderna e quella di dare all'eroe protagonista una declinazione sociale difficile.

Forse le analogia con il mondo creato dalla Rowling sono troppe, mostri similari, il trio di personaggi chiave molto legati e coraggiosi (l'amica saputella di Percy è la copia della prima Hermione..) con amori adolescenziali appena accennati..

Sicuramente non mi sono annoiato ma, non mi ritengo nemmeno attratto calamiticamente da questo inizio di saga!
Tra poco riprenderò in mano le altre avventure del campo estivo per semidei..quindi rimando il mio giudizio quando avrò più "pesce sul fuoco" =)

Buona lettura

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2013-08-29 22:13:24 Iry

2.3

Iry Opinione inserita da Iry    30 Agosto, 2013

Proprio no!

Aleggiava un po' nell'aria questa saga, come un ronzio fastidioso, e alla fine ho deciso di cessarlo. Il primo capitolo di questa saga l'ho trovato letteralmente estenuante, tant'è che non sono riuscita nemmeno a finirlo del tutto. Ho lasciato poche pagine prima dalla fine e poi ho saltato alcuni capitoli per leggerne il finale. Una scrittura forse ahimè troppo bambinesca per i miei gusti, che tralascia i dettagli interessanti, per soffermarsi su delle solite cose ritrite. Insomma, ho trovato alcuni dialoghi scritti con un buono spunto, divertenti e piacevoli da leggere ma poi all'improvviso mollati in aria. Altre vicende sono scontate; forse troppo, e sviluppate con quel poco di idee. La storia di base, tuttavia, non è malvagia, leggere sugli dei è sempre interessante ma la cura dei dettagli è pari a zero. I personaggi ad esempio! Insomma, come si può non saperne di più? Ci si sofferma solo sugli oggetti e sui mostri che incontrano sulla via del loro cammino! La scrittura non mi ha invogliata nella lettura, in più, ho notato tantissimi scopiazzamenti dal sacro Harry Potter. Cani a tre teste? Mezzosangue? Ecc.. Insomma, si può dire che l'inizio di questa famigerata saga non è andato come speravo! Guarderò il film per farmi anche una seconda opinione cinematografica, ma dubito di leggerne il seguito.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2013-08-27 18:25:05 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    27 Agosto, 2013

Darò un'occhiata anche al film

Il ladro di fulmini è il primo romanzo della serie fantasy che vede protagonista Percy Jackson, un ragazzo che a 12 anni scopre di essere il figlio di un dio, che il Monte Olimpo è a New York e gli dei ci vivono ancora oggi.
La serie è composta da 5 volumi strettamente collegati per quanto riguarda la storia del protagonista e ogni avventura che vivrà volume dopo volume lo porterà sempre più vicino al suo destino.
Sinceramente non avrei mai immaginato che dopo Harry Potter, avrei trovato un altra serie per ragazzi altrettanto intrigante (hanno senza dubbio qualche aspetto in comune ma senza infastidirmi). Nonostante sia pensata per ragazzi tra gli 11 e 15 anni, trovo che anche gli adulti l'apprezzeranno.
Le vicende sono raccontate attraverso il punto di vista di Percy (in prima persona e unico) con uno stile ironico, semplice e coinvolgente. Il protagonista risulta un personaggio davvero credibile e suscita immediata simpatia nel lettore.
Il finale è soddisfacente e invoglia sicuramente a leggere il successivo (cosa che farò al più presto).
Consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e ha sete di avventura.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2013-07-30 07:57:38 FantasyMaNonSolo

Opinione inserita da FantasyMaNonSolo    30 Luglio, 2013

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo-Il ladro di fu

Questo libro, il primo di una lunga saga, l'ho trovato per caso, in una semi-libreria, ed ero leggermente scettica, ma quando ho iniziato a leggerlo, mi ha subito appassionato. La storia è molto interessante, con il protagonista chiamato a recuperare la Folgore di Zeus, ed è uno dei pochi che può riuscirci, essendo un semidio figlio di uno degli dei più potenti, con i dovuti colpi di scena e qualche tradimento, e soprattutto non è simile ad Harry Potter, malgrado molte persone lo ritengano tale. Basta confrontare i protagonisti: Percy Jackson, semidio potentissimo, è più incline all'umorismo, mentre il maghetto sicuramente è più malinconico, almeno finché non conosce degli amici.
Per quanto riguarda lo stile, è molto scorrevole ed interessante, piacevolissimo da leggere, e anche la trama è assai "veloce", una volta superato l'inizio dove Percy scopre di essere un semidio, che effettivamente è un po' lento proprio causa del protagonista. Sì, perché questo libro non è esente da difetti, malgrado la piacevolezza della lettura. Per esempio, Percy, il protagonista, oltre ad essere sempre più incredulo, anche dopo aver visto calici comparire dal nulla e riempirsi di Diet Coke da soli, rallentando la trama non poco, è completamente digiuno di mitologia greca, e deve chiedere spiegazioni per ogni minima cosa; è ovviamente uno stratagemma per far conoscere meglio al lettore i miti greci, ma alla lunga risulta snervante, se si è già pratici di dei ed eroi.
Un altro punto migliorabile, secondo me, è il carattere degli dei e dei mostri, che dovrebbero apparire un po' più "onnipotenti": il padre di Percy compare vestito da pescatore!
Malgrado questi difetti, è un libro perfetto per gli amanti del fantasy e della mitologia greca, che si esalteranno nel vedere Medusa comparire in versione moderna, o nel leggere di come l'insegnante di matematica di Percy si trasforma in una Furia.

Fantasy e libri leggeri, ma anche qualche libro di mitologia greca

Guarda tutte le opinioni degli utenti