Elefanti in giardino Elefanti in giardino

Elefanti in giardino

La presentazione e le recensioni di Elefanti in giardino, opera di Kuki Gallmann edita da Mondadori. Elefanti in giardino è un libro di memorie e ricordi, la rievocazione di colori e immagini, di spazi sconfinati e di lontananze esotiche, di sapori e atmosfere che hanno accompagnato - e spesso consolato - l'autrice nel corso della sua esistenza. In queste pagine Kuki Gallmann condivide con i lettori la storia delle sue movimentate vicende personali: dall'infanzia italiana al trasferimento in Kenya, alle tragedie che le hanno portato via il marito e il figlio, alla lotta per la difesa della natura grandiosa e selvaggia del suo ranch. Il mondo scomparso della campagna veneta si fonde così con la magia dell'Africa, mentre il racconto si snoda attraverso paesaggi e atmosfere mozzafiato, sulla spinta di una memoria libera di correre all'inseguimento di un colore, di un odore, del fruscio furtivo di un animale nella savana. Un libro che è l'omaggio di una donna all'Africa e alla libertà.

Elefanti in giardino 2012-06-08 21:09:34 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    08 Giugno, 2012

Kurmakini

Diversamente dagli altri, Kuki ha deciso di far partire la narrazione dal Veneto, la sua città natale, durante la Seconda Guerra Mondiale, con i sapori ed i profumi della cucina italiana tramandata a voce dalle donne di famiglia.
La storia continua in Africa, alcune parti il lettore le conosce già, se ha letto anche i precedenti libri.
Il tema culinario prevale, in Africa i sapori sono diversi e siccome non si riescono a reperire gli ingredienti italiani con facilità, l’autrice decide di sperimentare con le materie prime del luogo.

In questo libro racconta il matrimonio di Sveva e della Fondazione nata in memoria di Paolo, suo marito e di Emanuele, suo figlio.

Il libro è composto da due parti ognuna di esse divisa in capitoli. Inoltre la scrittrice ha deciso di inserire un’appendice culinaria che ho trovato molto carina anche se Kuki ha scelto di non mettere le quantità siccome “questo non è un libro di cucina”.

Troviamo come sempre i profumi, le magie ed i colori dell’Africa, in questo caso anche i sapori!
Un tema nuovo è l’origine del soprannome “Kuki” e della sua amica immaginaria.
Riparlerà dei suoi problemi di zoppìa e del dottore che si occupò del suo caso.
Scopre nuove erbe considerate inizialmente inutili, ma che in realtà contengono proprietà benefiche.

Come i precedenti libri l’ho letto tutto in un fiato.
Le descrizioni sono sempre molto accurate e riescono a far entrare il lettore nel paesaggio africano solamente dopo poche pagine.
La scrittura è scorrevole, la storia si dipana tra episodi tragici, magici e dolci.

Un libro breve, ma piacevole dalla prima all’ultima pagina.

Buona lettura!

“So che anch’io, un giorno, diventerò Africa.”