Afrodita Afrodita

Afrodita

Questa raccolta di racconti si fonda su un patrimonio di ricette rubate alla madre che l'autrice utilizza come viatico che la riconduce alla memoria, ai piaceri della menoria. Indagando il piacere dell'amore e quello della cucina, di amici inseparabili, Allende sottolinea come il legame tra erotismo e gastronomia colori le sue riflessioni, dia corpo alle sue espressioni letterarie.

Afrodita 2013-04-16 11:38:04 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    16 Aprile, 2013

Peccati di lussuria e gola

È sicuramente un libro particolare, diviso in capitoli ed illustrato sapientemente.
Alla fine, la scrittrice, ha deciso di inserire una vasta gamma di piatti afrodisiaci alcuni anche molto semplici da preparare corredati dalle immagini di simpatiche ninfe cicciottelle e satiri vogliosi.
L’autrice ha saputo parlare di erotismo con molta raffinatezza e senza mai cadere nel volgare.
Troviamo un bel mix di amore, sesso e cucina; il tutto è descritto in maniera molto spiritosa e semplice.
Attraverso le sue parole tutti i sensi vengono coinvolti in egual misura.
Il cibo viene utilizzato come una forma ti erotismo, diventa parte stessa della passione e dell’amore che la coppia si scambia.
Un’altra cosa che mi è molto piaciuta di questa opera è la moltitudine di citazioni che l’autrice ha voluto inserire, alcune di queste sono davvero simpatiche e fanno ridere il lettore.
Isabel Allende ha saputo scrivere questo “manuale” in maniera ironica, ma anche autoironica. Fin dall’introduzione si prende in giro per i suoi chili di troppo e per le diete che non hanno portato a nulla di buono, tranne forse ad aver perso l’occasione di gustarsi qualche buon piatto oppure ad aver fatto del buon sesso.

Che altro dire?
Se volete leggere qualcosa di diverso, un po’ erotico e molto ironico questo è il libro che fa per voi, può essere un libro da leggere in coppia, per avere qualche spunto in più e come dice la scrittrice “mai esagerare” sia nei piatti che nel letto.

Buona lettura!

“Ma l’amore, come la fortuna, giunge quando meno te lo aspetti. Ti scaraventa nella confusione e svanisce come la nebbia quando vorresti trattenerlo.”

Afrodita 2010-12-22 12:29:43 patty81

patty81 Opinione inserita da patty81    22 Dicembre, 2010

gustoso afrodisiaco

il libro è una divertente egustosa riflessione sul piacere di vivere, mangiare, amare, godere. la sensualità passa attraverso il palato ela allende, con il suo stile leggero e coinvlgente ci dipinge una carrellata di succulenti aneddoti culinari della sua famiglia e dei suoi cari,dove il cibo diventa parte intregrante,un medium efficace per raggiungere il cuore delle persone. da leggere

allende , il mercante di venezia
Afrodita 2010-12-22 08:08:55 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    22 Dicembre, 2010

Un connubio di amore e di magiche ricette...

Con uno stile giocoso e divertente la scrittrice ci presenta questo libro che effettivamente ci conduce in un meraviglioso universo che accomuna il cibo con l'attività sessuale.
Il contenuto di questo libro è accattivante e dopo averci presentato leggende e storie di tutti i paesi del mondo, Isabel Allende ricorda le sue esperienze familiari, il rapporto con la madre, grande maestra di cucina, che ha influenzato comunque il suo modo di cucinare, pur senza nulla togliere alla sua unicità, perchè ella ha sviluppato uno stile tutto suo, personale che sa trarre dall'errore un nuovo stimolo e nuove ricette culinarie...
Fra cibi afrodisiaci e racconti di viaggi favolosi (come quello all'isola di Pasqua) dove gli indigeni preparano il favoloso "Curanto" un cibo che viene cotto nel calore dei mattoni e della terra infuocata, la scrittrice ci propone piatti che producono effetti prodigiosi nell'anima e nel corpo, che rigenerano, adatti ad ogni tipo di incontro amoroso o a produrre energia al corpo umano...
L'ultima parte del libro è costituita da vere e proprie ricette, che pur di origine cilena possono essere adattate perfettamente alla nostra cultura.
Ho subito il fascino di questo libro, che mi è stato prestato da una mia cara amica e quindi mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti dei veri piaceri della vita che poi sono, secondo me, (nessuno si scandalizzi), la cucina e il sesso.
Saluti.
Ginseng666

Agli amanti del sesso e della buona cucina...