Amore Amore

Amore

Un piccolo hotel incastonato in una scogliera scoscesa, la spiaggia di ciottoli, il mare indaco: per Sugi, che dopo infiniti fallimenti deve affrontare anche il disonore, è l'approdo cercato - lo scenario ideale per morire. Si è concesso un unico, singolare lusso: tre giorni, il tempo necessario per leggere il resoconto del favoloso viaggio che nel XIII secolo Guillaume de Rubrouck compì attraverso l'impero dei Mongoli. Nulla tranne quel libro lo tiene legato alla vita. Ma l'unica altra ospite dell'albergo, la giovane Nami, nel registrarsi ha indicato come motivo del suo soggiorno "Mors": forse una criptica richiesta di soccorso, o una sfida lanciata alla sorte. È fatale che fra loro nasca un silenzioso dialogo, che ha la stessa iridescenza del mare in cui entrambi hanno deciso di scomparire. E di astrali rispondenze, impercettibili cataclismi, arcane complicità, beffarde rappresaglie scatenate dai luoghi (come l'abbagliante Giardino di pietra di Kyoto) sono intessuti anche gli altri due, non meno indimenticabili, racconti qui riuniti. Racconti che esplorano, con la sovrana maestria che i lettori del Fucile da caccia ben conoscono, quell'indecifrabile e ingannevole universo che si spalanca dietro la parola "amore".

Amore 2011-11-06 13:50:39 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    06 Novembre, 2011

Amore , un Giappone d'altri tempi.

AMORE il titolo di questo romanzo breve e di amore in diversi contesti si parla in questi tre racconti.
Un amore nobile.
E' ambientato nel Giappone del dopoguerra,un Giappone composto, elegante, pulito, dai modi gentili e nobili; anche la sensualita' e la passione amorosa in questo romanzo sono narrati con deliziosa compostezza. Nulla e' volgare.
La bellezza di una donna si concentra nella contemplazione del suo volto, i capelli, le ciglia, gli occhi, il profilo della bocca , la nuca "La sua nuca bianca come neve, coperta di un velo di rossore,quasi vi avesse passato un leggero strato di cipria, era incantevole."

Tre racconti, tre diversi aspetti dell'amore.
L'amore che spinge alla dolorosa rinuncia pur di vedere soddisfatta la felicita' dell'amata.
L'amore solido di una coppia consolidata.
L'amore che nasce da un anelito di morte.
Yasuhi in AMORE non scrive storie eccezionali. Yasushi non ha una penna sopraffina, e' una scrittura molto semplice, per nulla ricercata. Ma mentre lo leggo mi sento fluttare, il libro lascia addosso un piacevole torpore . Ti senti leggero, lievemente stordito.
Vedi i colori in sfumature tenui e garbate, come se cio' che ti circonda fosse tela di un acquerello.

Questo e' il Giappone proposto da Yasushi questo e' un mondo lontano , lontano nei luoghi e nel tempo.
Qui ci sono solo i suoi colori , i suoi profumi, qui si rincorrono " alberi di agrumi dai rami piegati sotto il peso di loro frutti gialli , alberi di kaki carichi di frutti rossi,luminosi boschetti di bambu', tetti di paglia, bambini di campagna in chimono con le braccia incrociate sul petto, scorci di mare blu,scogliere..."
Qui si abbassa il finestrino per comprare mandarini e gassosa, si pranza in una piccola sala da te', con fettine di zenzero rosso fresco...

Buona lettura.