Narrativa straniera Racconti Capricci del destino

Capricci del destino Capricci del destino

Capricci del destino

Capricci del destino, l'ultimo libro pubblicato in vita da Karen Blixen, contiene cinque fra i suoi racconti più significativi. Queste storie ambientate in luoghi diversi e tuttavia parallele in quanto costituiscono delle variazioni sul tema del contrasto tra mondo immaginario e mondo reale, tra le umane fantasie e le convenzioni dell'agire quotidiano, appartengono a quella particolarissima sfera in cui l'arte diventa più vera della realtà stessa. Tra i personaggi dei racconti, ricordiamo la figura femminile al centro di "Il pranzo di Babette", la cuoca comunarda che, al crollo dei suoi ideali rivoluzionari, è costretta a sacrificare tutto e a vivere esule a contatto con un mondo grigio e frugale. Ma il potere visionario di Babette trionfa, paradossalmente e orgogliosamente, sulle miserie della quotidianità.

Capricci del destino 2015-03-11 17:41:19 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    11 Marzo, 2015

Le strade del destino

“Capricci del destino” è il titolo di una manciata di racconti scritti dalla danese Karen Blixen.
I racconti sono ambientati in aree geograficamente differenti, eppure manca il dettaglio dei luoghi, in quanto l'attenzione dell'autrice è volta alla sfera psicologica dei protagonisti, alle loro vite in gioco ed in lotta con il destino, oscuro manovratore dietro le quinte.

Per chi avesse già conosciuto la Blixen attraverso la pagine de “La mia Africa”, la narrazione di queste storie apparirà stilisticamente lontana.
I percorsi narrativi disegnati assumono forme arzigogolate e un po' barocche, sfociando talora in effetti tipici delle scatole cinesi. Da qui una lettura complicata, lontana dalla godibilità dell'immediatezza espressiva.
Tra le cinque storie della raccolta spicca il titolo più noto “ Il pranzo di Babette”; sul piano della numerica delle pagine si tratta del racconto più breve, forse meritevole di qualche immagine e riflessione ulteriore, ma nel complesso il contenuto è pregevole.

Il bilancio della lettura porta da un lato ad una sensazione di affaticamento nel seguire le linee narrative proposte dall'autrice, dall'altro nella consapevolezza della ricerca di profondità, di indagine introspettiva, di riflessione su tanti aspetti ed eventi della vita.
Non classificabile come lettura d'evasione, potrebbe rendersi utile per chi volesse approfondire la bibliografia dell'autrice, non consigliabile come primo approccio.