Narrativa straniera Racconti La lampada di Aladino

La lampada di Aladino La lampada di Aladino

La lampada di Aladino

Nel suo nuovo libro narrativo, Luis Sepùlveda segue il filo della propria biografia e torna ai temi che gli sono cari: l'avventura e la politica, il viaggio e l'utopia, l'amore e l'impegno. Sono storie che nella varietà dei toni e delle atmosfere ci restituiscono tutto il suo mondo letterario. A correre fra queste pagine è la convinzione che certi sentimenti aiutano ad affrontare le asprezze dell'esistenza: sono quelli eterni che stanno alla base dell'amicizia, della comprensione, del rispetto per la dignità degli individui, per la natura, per le diversità. Se sfreghiamo la lampada di Luis Sepùlveda, vedremo spuntare il genio della generosità, del coraggio di scommettere ancora su un'umanità fuori dal coro, della lealtà verso gli amici e verso se stessi.

La lampada di Aladino 2013-01-28 18:09:02 antares8710

antares8710 Opinione inserita da antares8710    28 Gennaio, 2013

Tutto il mondo di Sepúlveda

La lampada di Aladino raccoglie alcuni racconti brevi che lo scrittore cileno ha scritto nel 2008 e rappresenta una sorta di summa di tutte le tematiche care a Sepúlveda: l'amore, il viaggio, la politica, la Patagonia. Chi è appassionato di questo scrittore e ne conosce le opere, sicuramente troverà un'atmosfera familiare nel leggere questi racconti. Anche perchè, a mio giudizio, poche persone in questa epoca hanno una capacità narrativa e un'ironia nel raccontare le storie come Luis Sepúlveda.
Questa raccolta di romanzi segna, tra l'altro, il ritorno di un personaggio caro a tutti i lettori di Sepúlveda: il Vecchio che leggeva romanzi d'amore si mette in viaggio con un suo amico dentista per raggiungere un posto misterioso. Un altro racconto, "Le cose dell'amore", tratta invece dell'incontro tra un ragazzo ed una ragazza che insieme hanno condiviso le lotte del mondo studentesco ma alla fine si perderanno di vista: il protagonista espatrierà e la dittatura si impadronirà del Paese.
Un libro assolutamente da non perdere per gli appassionati di Luis Sepúlveda.

"Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" dello stesso autore