Narrativa straniera Racconti Le regine dell'Avana

Le regine dell'Avana Le regine dell'Avana

Le regine dell'Avana

Le regine dell'Avana è il titolo di una raccolta di racconti dello scrittore cubano Miguel Barnet pubblicata da Einaudi. Di seguito la presentazione dell'editore e le recensioni dei lettori. I racconti del volume Le Regine dell'Avana - novità assoluta per il pubblico italiano - prendono spunto da figure femminili che, come dice l'autore stesso, «regnarono e tutt'ora regnano all'Avana e fanno parte dell'olimpo personale dello scrittore». Fátima è un travestito, che racconta in prima persona la propria vita, mescolando i propri ricordi a quelli della città: ricordi dei bassifondi della capitale nella Cuba rivoluzionaria, dove il protagonista si muove fra turisti e spettacoli di travestiti, militari, gente comune, riti magici, puttane, guaritori... Miosvatis è invece una misteriosa figura femminile che ci viene raccontata solo attraverso il fidanzato tedesco, una vecchia vicina chiacchierona e la diseredata sorella. Nella seconda parte del volume, Barnet tratteggia poi le «regine» dei tempi passati, attraverso piccoli ritratti: Rachel, corista del teatro Alhambra, testimone del periodo repubblicano; la zia Sunsita, vitale, amante della propria libertà e nemica delle convenzioni del tempo; la vecchia domestica negra Petrona che, non accettando il trasloco dal quartiere del Cerro al Vedado, alla morte del capofamiglia decide di perdersi nelle strade della capitale; Ágata, amante dei versi del poeta Gustavo Sánchez Galarraga; la triste Milagros, sconfitta dalla vita, e la vecchia Elvira, che vive accompagnata dalle statuine della Miracolosa e di santa Bárbara. Fátima, il racconto che apre il volume, ha ricevuto, recentemente (dicembre 2006), uno dei massimi riconoscimenti dedicati agli autori latinoamericani: il Premio Juan Rulfo di Radio France Internacional.

2.8

Le regine dell'Avana 2008-03-16 12:52:57 Luca

2.8

Opinione inserita da Luca    16 Marzo, 2008

Racconti di donne cubane

Ho letto numerose opere della letteratura cubana, restando quasi sempre affascinato dalla capacità degli autori di trasmettere concretamente sensazioni, speranze, delusioni di chi vive nell'isola caraibica. Purtroppo però in questo caso sono rimasto piuttosto deluso, i racconti (ognuno dei quali è dedicato ad una donna cubana) sono lenti, poco avvincenti, trasmettono veramente poco. peccato.