Narrativa straniera Racconti Menti pericolose

Menti pericolose Menti pericolose

Menti pericolose

Dodici racconti, un campionario di storie, personaggi e generi (dal thriller psicologico al noir al poliziesco) con i protagonisti più popolari del mondo di Jeffery Deaver: Lincoln Rhyme, Kathryn Dance e John Pellam. Una governante vuole scoprire di più sull'assassinio del suo datore di lavoro; un detective deve difendersi da un'accusa di omicidio; la lotta contro il tempo per fermare una cellula di terroristi interni; un attore di Hollywood ormai in disgrazia con un'ultima, imperdibile occasione per rimettere in sesto la sua carriera. Sono solo alcuni degli scenari in cui Deaver ci accompagna in una memorabile galleria di situazioni, ambientazioni e vicende criminali.

Menti pericolose 2016-11-08 15:18:31 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    08 Novembre, 2016

Una galleria di personaggi da incubo

“Menti pericolose” è un’antologia che raccoglie una serie di racconti da brivido, alcuni dei quali già pubblicati nel 2014 in USA. Jeffery Deaver conferma le sue doti di scrittore incisivo e raffinato proponendo una galleria di personaggi originali e affascinanti, protagonisti di storie che, nella maggior parte dei casi, raccontano situazioni spesso paradossali in cui il malvagio non appare per quello che in realtà è ma svela la sua vera natura in circostanze inusuali e con colpi di scena da incubo. Le situazioni sono le più varie: da un interrogatorio surreale per scoprire il luogo di un attentato (“In fretta”, con la partecipazione di Kathryn Dance nelle vesti di esperta in cinesica) alle manovre di un’abile vecchietta che riesce ad incastrare due loschi figuri (“Il gioco”, con l’intervento di Lou Sellitto), da una straordinaria partita di poker truccata con finale a sorpresa (“La spintarella”) al racconto di come il famosissimo Lincoln Rhime e la sua assistente Amelia Sachs riescono ad individuare da una montagna di prove contrastanti quelle poche risolutive che condanneranno una serial killer ( “Un caso da manuale”), dall’avvincente storia di un analista psicopatico posseduto da energie negative (“L’analista”) all’edificante racconto di come un’arma misteriosa possa essere un mezzo di pacificazione (“L’arma”), e via via altre vicende narrate sempre sul filo di una grande tensione emotiva. Come si nota, lo scrittore ha introdotto nelle sue storie alcuni personaggi protagonisti seriali di altri romanzi: basti leggere “Necrologio”, il racconto in cui viene pubblicato un lungo e circostanziato elogio funebre di Lincoln Rhime, il detective privato più famoso creato da Jeffery Deaver, elogio che lascerà stupiti e interdetti i numerosi fan del criminologo.
“Menti pericolose” rivela ancora una volta la straordinaria abilità narrativa di Jeffery Deaver, che, anche nei racconti brevi, resta un grande maestro di thriller.

I romanzi di Jeffery Deaver