Oggi sono tua Oggi sono tua

Oggi sono tua

La presentazione e le recensioni di Oggi sono tua, racconti di Mary Gaitskill editi da Einaudi. In Segretaria un avvocato infligge alla ragazza neoassunta punizioni corporali sempre piúùdegradanti, e lei, pur mortificata e via via più apatica, si trova a fare i conti con un lato oscuro che non sapeva di possedere. I corpi marchiati da un uso e un abuso reificante sono, in Cose, oggetti da collezionare al pari delle chicche racimolate nei vari mercatini delle pulci. E in Pezzo folk, la stessa pagina di giornale riporta voyeuristicamente la notizia della partecipazione a un talk show televisivo di un pluriassassino reo confesso, accanto a quella della donna intenzionata a far sesso con mille uomini di fila e battere così il record della disciplina. Masochismo e sadismo, violenza, sessualità morbosa, dipendenze, tutto l'armamentario dell'agonia dei sensi che all'uscita della prima raccolta di racconti, nel 1988, aveva fatto di Mary Gaitskill la dark lady del panorama letterario americano, in realtà si limita ad approfondire il ben più sottile armamentario dell'agonia delle sensibilità: abbandoni e rinascite, ferite sommariamente ricomposte da uno slancio di umanità, o solo dal ciclo inarrestabile della natura e della vita. La madre di Eden assiste alle mutazioni di una famiglia che perde pezzi sotto i suoi occhi, tentando di rimpiazzare una figlia perduta con un'altra, un figlio perduto con un marito, alla ricerca vana di un paradiso terrestre ormai infranto, mentre in Non piangere due americane di mezza età giungono in una Addis Abeba in fermento preelettorale per un'adozione indipendente e, in un universo di bisogni brutalmente primari, il corpicino sensuale e avido di vita del piccolo prescelto è per la vedova Janice rinnovamento doloroso e insieme salvifico del corpo malato del marito scomparso. Per raccontare le nostre fragilità, Mary Gaitskill non ha paura di affondare le mani nella carne di cui siamo fatti, dipingendo immagini di goyesca fisicità. Così una giovane etiope coperta di piaghe agonizza davanti alla porta chiusa di un orfanotrofio con al collo un neonato invaso dai parassiti; una donna non più giovane riflette su come, con l'età, cambi l'odore dell'urina mentre la verginità attempata di un'altra viene paragonata a una solida membrana protettiva che tutto avvolge; davanti allo specchio una ragazzina studia i propri genitali con compiaciuto stupore pensando «Questo è quello che ho»; e una maratoneta del sesso stringe il membro di un assassino fra le logore pareti di una vagina che ha avvinto mariti e amanti, riducendo la sua terribile storia a «una minuscola stella ardente nel virtuoso firmamento della sua femminea vastità».

Mary Gaitskill è autrice di numerosi saggi e di due romanzi, Two Girls, Fat and Thin e Veronica, nominato per il National Book Award. Ha pubblicato su «The New Yorker», «Harper's Magazine», «Esquire», «The Best American Short Stories» e «The O. Henry Prize Stories». Vive a New York. Oggi sono tua, pubblicato da Einaudi nel 2012, raccoglie i migliori racconti tratti dalle raccolte Bad Behavior (1988), Because They Wanted To (1997) e dal recente Don't Cry (2009).

1.3

Oggi sono tua 2012-11-24 18:26:06 Mary Jane

1.3

Opinione inserita da Mary Jane    24 Novembre, 2012

Violenza allo stato puro

Cavolo, questo libro è un vero e proprio pugno nello stomaco!
Racconti lunghi e intensi, colmi di violenza, sangue, percosse, sadomasochismo, il tutto esercitato da persone spietate e cattive fino al midollo.
Senza nascondere nulla, Mary Gaitskill, con uno stile secco e incisivo, ci regala un esempio di oscura aggressività che non me l'ha fatto apprezzare in tutta la sua sincerità e realismo.
E'scritto bene, ma è troppo forte per me.

I segreti di Gray Mountain

Noah