Narrativa straniera Racconti Tutti i racconti western

Tutti i racconti western Tutti i racconti western

Tutti i racconti western

Trenta racconti scritti quasi tutti nel giro di un decennio, ambientati in Arizona e New Mexico tra il 1870 e il 1890, capaci di evocare il mito eterno della frontiera con un ritmo serratissimo e un linguaggio di forte impatto visivo. Trenta racconti che, sulla carta come al cinema, hanno plasmato il genere western. Piste polverose che solcano il deserto. Cappelli Stetson calcati sugli occhi. E fucili a canne mozze, canyon, saloon, cowboy, cavalleggeri. Apache. È questo il mondo che Elmore Leonard esplorò negli anni Cinquanta.

4.1

Tutti i racconti western 2016-01-18 19:19:04 Anna_Reads

Anna_Reads Opinione inserita da Anna_Reads    18 Gennaio, 2016

Mi ha trovato lui.

"Non siamo stati noi a trovarlo. Ci ha trovato lui."

Amo i film western perché ogni tanto (spesso) mi piace che le cose siano semplici e che quando c’è da sparare si spari e non si chiacchieri (cit.).
Quando i buoni (o il buon senso) stanno molto decisamente da una parte e i cattivi (e la stupidità) molto decisamente dall’altra. Pare che non sia sempre così nella vita reale, non di meno vederlo sullo schermo è rilassante, almeno per me. Le mie esperienze con la narrativa western sono state piuttosto scarse e “segnate” dalla brutta esperienza con “Butcher Crossing” di John Williams.
(Poi potrei esporre la mia teoria secondo cui tutta la Fantascienza sia Western… ma magari lo faccio un’altra volta).
Avendo adorato “Stoner”, avevo fatto letteralmente i salti di gioia, sapendo che Williams avesse scritto una storia western, la tremenda delusione che mi hanno causato le insipide (secondo me) gesta di Will e della sua banda di sciagurati mentecatti in azione, mi aveva indotto a rivedermi tutta la filmografia western di John Ford e di rimuginare solinga sui torti subiti.
Invece una preziosa dritta di amici lettori mi ha portato a fare pace con il genere e a scoprire uno scrittore che non conoscevo e di cui intendo leggere financo la lista della spesa.
Elmore Leonard inventa decine di racconti e sbozza e tratteggia decine di personaggi.
E soprattutto, crea DIALOGHI di rara potenza.
Riesce a delineare “tipi” con pochissime parole, capaci di aprire mondi e baratri. Per fare solo un esempio fra tutti “Ivan Kergosen (…) aveva accresciuto i suoi beni in base ad una precisa ed ostinata interpretazione della volontà di dio, rispettandolo più come Dio di Giustizia che di Pietà”.
Ecco.
Una piccola frase è ha già detto tutto del personaggio.
Ho fatto un esperimento, l’ho letta in classe e poi ho chiesto ai ragazzi che personaggio si aspettassero da Ivan Kergonsen.
Be’. Ci hanno preso.
“Ne avevo già vista di gente come Tobin, e altra ne ho vista in seguito, ma grazie a dio non più di tanta. Gente che ha sempre bisogno di dimostrare qualcosa di cui al resto del mondo non importa niente.”
(È la stessa gente di cui parla Foster Wallace “perennemente in posa per una foto che nessuno sta scattando”).
Poche parole (molto “western”), ironia, sguardi e i racconti si susseguono, uno dietro l’altro creando una sorta di continuum, un mondo in cui ti immergi e da cui fatichi un po’ ad uscire.
L’abilità dell’autore, secondo me, è di non scadere mai nello stereotipo e di non creare mai macchiette; non saprei indicare i miei racconti preferiti, di certo “L’uomo con un braccio solo” mi è rimasto profondamente impresso, così come la “Donna di Tascosa”, “L’uomo sbagliato” e “Il treno per Yuma” (che non ha bisogno della mia presentazione). Infine, se anche voi avete litigato con “Butcher Crossing” e volete fare la pace, almeno con i bisonti… allora date un’occhiata a “Caccia grossa.”

Tutti i racconti western 2008-11-30 22:41:08 Mara

Mara Opinione inserita da Mara    01 Dicembre, 2008

Tutti i racconti western

Questa antologia è dedicata al mondo della Frontiera.

Contiene trenta storie doc, che hanno per protagonisti sceriffi disposti a tutto pur di scortare in prigione incalliti criminali; scout coyotero abituati a seguire le piste degli indiani ribelli; avventurieri alla ricerca di tesori nascosti e miniere misteriose; ladri di bestiame e cacciatori di bufali pronti a sfidare in maniera beffarda il destino; Apaches e Mescalero per i quali è pericoloso separarsi dai propri amuleti; giacche blu capaci di sfidare i pellerossa in improbabili duelli all’ultima tazza di tizwin (la pestilenziale birra mescalero).

La narrazione, miscela sapientemente mitologia e realismo, mettendo in mostra un selvaggio west, crudo e senza mezze misure. Una raccolta senza tempo, che fa parte dell'immaginario collettivo e continua ad affascinare a cinquant'anni di distanza, senza aver perso vigore e mistero.

I racconti più belli sono, per me, "I diavoli rossi", "La miniera del frate", "Il ragazzo che sorrideva", "La donna di Tascosa" e "Nagual".

Buona lettura:)