Tutto da sola Tutto da sola

Tutto da sola

Come condurre una relazione con un uomo sposato. Come barcamenarsi con la mamma divorziata e infelice. Come diventare scrittrici. Tutto da sole. Ironicamente strutturata come un manuale di self-help, questa serie di racconti di Lorrie Moore non vuol certo fornire alle lettrici facili formulette con cui affrontare un mondo privo di regole fisse di comportamento. Moore non teme di scontentare il pubblico servendogli pietanze amarissime senza contorni confortanti, senza dolce ma dal sapore indimenticabile. Meno distaccata di David Leavitt, meno cinica di Bret E. Ellis, meno “feroce” di Amy Hempel, la prosa di Moore è un fuoco di fila di osservazioni pervase da un umorismo che costituisce la materia stessa della narrazione. Il suo sguardo, però, a differenza di quello degli scrittori sopra citati, possiede un calore, un’umanità, che non possono derivare che da esperienze intensamente vissute.

Tutto da sola 2015-04-29 10:53:20 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    29 Aprile, 2015

La seconda persona, che scoperta

Tutto da sola di Lorrie Moore è una raccolta di nove racconti divertenti, pungenti, toccanti, un universo completo di sensazioni. Il titolo in italiano è stato un po’ troppo “italianizzato”, molto più indicativo e significativo quello originale: “Self-help”, la raccolta vuole per l’appunto essere un contro manuale di Self-help, un libro carico di ironia e di molta profondità, scritto in maniera minimalista e con uno stile impeccabile e molto originale.

La maggior parte dei racconti sono scritti in seconda persona: “Alzati, vai verso di lui”, “Non rispondere subito rifletti, digli…”, non sono citazioni ma solo esempi per far capire quanto sia originale. Personalmente non ho mai letto nessun libro in seconda persona, e devo dire che per me è stato molto piacevole.

Lorrie Moore ha uno stile originale, fresco e minimalista, evita gli orpelli e le lungaggini, usa l’ironia per comunicare il suo dissenso per un certo tipo di libri, di self-help appunto, come a dire: “Nessuno ha la mappa per dirci come dobbiamo comportarci in tutte le circostanze”. Alcuni racconti, sono particolarmente toccanti e raccontano la vita, altri forse, sono più leggeri apparentemente, ma il messaggio di fondo credo sia, vivi e non costruire una corazza di buone maniere, di regole, di forzature. Vivi, semplicemente vivi.