Il mondo secondo Bob Il mondo secondo Bob

Il mondo secondo Bob

A volte un incontro può cambiarti la vita. Lo sa bene James, musicista di strada con un passato di droga e alcol, che ha raggiunto la popolarità grazie al suo amico Bob, un irresistibile gatto rosso che un giorno ha bussato alla sua porta e non ha più voluto andare via. Si dice infatti che siano i gatti a sceglierti e non viceversa. Correva l'anno 2007 e da allora i due non si sono mai più separati: due anime gemelle pronte ad aiutarsi per curare le ferite di una vita non sempre facile. James ha dato a Bob la sua amicizia, un posto caldo in cui dormire e lo ha nutrito. In cambio però ha ricevuto molto di più: una nuova speranza e un obiettivo nella vita. Il suo amico a quattro zampe gli ha infatti donato lealtà, amore, allegria e una voglia di andare avanti che James non aveva mai provato prima. Grazie a lui, si è fissato degli obiettivi da raggiungere ed è lentamente tornato a vivere.

Il mondo secondo Bob 2018-02-01 21:52:23 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    01 Febbraio, 2018

The world according to Bob

Una gattara come me poteva farsi sfuggire anche questo libro? Ovviamente no!
Dopo aver letto di gusto “A spasso con Bob” del medesimo autore ho intrapreso anche questa lettura.
Come già detto nella recensione del precedente libro, l’incontro tra James e Bob ha cambiato radicalmente la vita ad entrambi.
James è finalmente uscito dal tunnel della droga grazie all’aiuto del suo speciale gatto rosso.
Bob ha incontrato un padrone che lo ama molto e lo tratta come un principino.
Dal giorno del loro primo incontro questi due buffi tipi sono diventati inseparabili.
James ha fatto pace con la sua vita, è diventato più responsabile, un grande passo per entrambi e ha iniziato a volersi bene.
In questo libro, che è praticamente la continuazione del precedente, vengono narrate altre avventure di questa strana e fantastica coppia di amici.
Scopriamo che James riesce a costruire molto grazie al suo piccolo amico a quattro zampe.
James, dopo aver abbandonato la droga decide di ricostruire un rapporto con i suoi genitori.
Si era molto allontanato per via della sua situazione tutt’altro che serena.
Capisce quanto dolore ha fatto patire loro.
Bob è diventato il suo angelo custode.
A loro due basta uno sguardo per capirsi, ogni giorno capiscono di aver sempre più bisogno uno dell’altra.
Una storia strappalacrime adatta a chi ama i gatti e vuole conoscere meglio la vita di Bob e James.
Vi auguro una buona lettura!

Il mondo secondo Bob 2015-09-21 08:55:33 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    21 Settembre, 2015

Dear Bob..

Abbiamo lasciato James in una fase di svolta per la sua vita, Bob ne è divenuto una componente essenziale e per la prima volta il cambiamento per quella sua esistenza allo sbando è plausibile. Adesso ha un lavoro che se non altro gli permette di arrivare a fine mese e di mantenere se stesso e il suo amico pel di carota con la sicurezza di un tetto sulla testa e di un pranzo al caldo.
Questo secondo capitolo sulle avventure del nostro caro felino e del suo padroncino riparte esattamente da qui. Ormai i nostri due protagonisti hanno raggiunto una notorietà non indifferente e non mancano certamente i giudizi sul loro modo di vivere ed in particolare sul presunto star male in quelle condizioni del piccolo carotino.
Non solo, James è finalmente riuscito ad uscire dal tunnel delle droghe. Il suo percorso di disintossicazione si è concluso e per la prima volta da una decina di anni a questa parte è fiero di sé stesso e del traguardo raggiunto. Non vuole sprecare la possibilità che gli è stata offerta, è cresciuto ed è più responsabile, adesso sa che non ne va solo della sua sopravvivenza ma anche di quella del fedele rosso.
Il romanzo si evolve spiegandoci le condizioni della vita di strada, gli effetti della crisi economica ma anche di come Bowen sia arrivato alla stesura del primo romanzo nonché del secondo.
Lo stile adottato è molto più curato che rispetto al primo capitolo e, contenutivamente, è interessante perché dimostra come la realtà dei due sia cambiata dal momento del loro incontro offrendo per di più al lettore spunti di riflessioni in merito alla diversa cultura anglosassone rispetto alla nostra continentale.
Ho riscontrato purtroppo degli errori di battitura che potevano evitarsi nonché una impostazione linguistica troppo rigida e formale che contrasta con quella che era stata la magia del primo romanzo, questi dettagli inevitabilmente fanno perdere in parte di empatia e pathos allo scritto. Non dobbiamo dimenticare infatti che questa è una storia di vita ma anche un racconto sull’importanza di credere in sé stessi, di darsi una possibilità, di avere il coraggio di osare e di responsabilizzarsi grazie, in questo caso, al dover imparare a prendersi cura di un altro essere vivente identificato in un meraviglioso felino dal manto color ruggine. Quindi, curarlo e migliorarlo da un punto di vista stilistico è sicuramente positivo ma non se questo va ad intaccare la sensibilità che il testo si prefigge di trasmettere.
Una ulteriore peculiarità dello scritto risiede nel fatto che è leggibile a prescindere dal precedente episodio. L’autore infatti rispiega molteplici avvenimenti della sua storia che già avevamo ritrovato in “a spasso con Bob” rendendo dunque di facile lettura il volume anche senza conoscere dell’altro.
Resta comunque un’opera piacevole che sa farsi apprezzare e capace di soddisfare la curiosità di quei lettori che hanno amato e che amano la coppia.

a chi già conosce Bob, a chi non ha ancora avuto modo di godere delle sue avventure, a chi ama i romanzi semplici ma con un buon contenuto, a chi cerca una lettura su cui riflettere perché, non dimenticate, che il nostro felino rosso è la valvola che porta James ha riscoprire se stesso e a darsi un'altra possibilità.