Narrativa straniera Romanzi autobiografici La lettrice di mezzanotte

La lettrice di mezzanotte La lettrice di mezzanotte

La lettrice di mezzanotte

Alice, figlia di un bibliotecario di una scuola elementare, ha nove anni quando, durante un viaggio in treno, fa un patto con suo padre Jim: ogni sera, per cento giorni, prima che scocchi la mezzanotte, lui leggerà per lei ad alta voce. Ma, una volta raggiunto il traguardo, Alice e Jim non riescono a fermarsi. Basta uno sguardo ed entrambi capiscono che il loro rituale deve andare avanti. Leggere insieme diventa così una medicina contro la tristezza, un modo per ritrovarsi e conoscersi, un angolo di cielo in cui le nuvole non possono arrivare. Una certezza che li accompagnerà ogni sera, senza eccezioni, fino alla vigilia della partenza della ragazza per il college. In questo libro straordinario, Alice racconta il suo profondo legame con il padre, le speranze, le paure, i trionfi che hanno vissuto e le lezioni di vita che hanno imparato dalle letture condivise. Una dolcissima storia vera sulla magia dei libri.

La lettrice di mezzanotte 2015-04-10 11:10:21 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    10 Aprile, 2015

Leggere e sorridere.

Quella di Alice è una storia semplice e senza pretese. L'autrice e protagonista del romanzo ci racconta con le parole prima di una bambina e poi di una giovane donna la condivisione di un amore ed il rafforzamento di un altro perché è così, quasi per gioco, che tutto ha avuto inizio. La sfida originariamente era quella di leggere con il padre per 100 sere consecutive, ma una volta raggiunto il traguardo, come fermarsi? Come interrompere quello che da un semplice passatempo si è tramutato in un vero e proprio momento di condivisione? Non si può e dunque la scrittrice ci trasporta nel suo mondo narrandoci la reciproca crescita personale tanto di lei quale figlia quanto del padre, ci riporta alla memoria opere di ieri che un po' tutti abbiamo letto o che comunque conosciamo, ci fa sorridere.
Nel complesso è un libro non impegnativo ma adatto a chi apprezza l'universo letterario perché è capace di intensificare anche questo amore tanto che spontaneamente viene da pensare: -"Però, bella idea, da riproporre anche alla propria prole o comunque a persone vicine, nipoti etc!"-. Ne consiglio la lettura con l'avvertimento di non auspicare ad un capolavoro dai significati intrinseci bensì considerando questo libro per quello che è e cioè una storia scorrevole, tranquilla e dal linguaggio essenziale.

si = a chi ha un animo romantico e cerca una storia non troppo impegnativa;
no = a chi cerca il contrario.