Vampiro in pigiama Vampiro in pigiama

Vampiro in pigiama

La scoperta di avere una grave malattia del sangue sconvolge la vita di Mathias Malzieu. Un anno intero in bilico fra la vita e la morte è raccontato in un intenso diario in cui l’autore segue le tappe di questa esperienza, che lo porta a subire un trapianto. Con la stessa leggerezza e ironia di Jack e Tom Cloudman, gli eroi dei suoi romanzi precedenti, l’autore narra in prima persona le cure mediche ricevute, le degenze negli ospedali, gli incontri di grande impatto emotivo in quei luoghi freddi e asettici, ma soprattutto mette a nudo i sentimenti provati, dal dolore fisico alla rabbiosa gioia di vivere, dall’amore per i cari e per l’adorabile Rosy al piacere di assaporare le piccole cose quotidiane: il sole, il vento, una Coca-Cola ghiacciata, la visione di un film, il gusto di un bacio. Il desiderio di creare, di fare musica, di promuovere la sua pellicola Jack e la meccanica del cuore, che uscirà a ridosso della diagnosi, terranno accesa la straordinaria vitalità di questo eterno bambino, che non rinuncia alle sue galoppate in skateboard né ai suoi sogni. Stoico e coraggioso come un cavaliere Jedi, affronterà questa battaglia, rinascendo per una seconda volta, grazie al sangue di un cordone ombelicale. L’immaginario pop, le atmosfere oniriche, la scrittura sempre più matura e delicata rendono Vampiro in pigiama un autentico inno alla vita, vibrante di sincera riconoscenza verso l’umanità.

Vampiro in pigiama 2017-12-26 08:44:57 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    26 Dicembre, 2017

La fata normalità

La malattia tira fuori tante nostre fragilità ma anche tutta la nostra forza. Perché combattere per tornare alla normalità è la più intensa delle fiabe. E perché mai come nella malattia scopriamo la grandezza e l’importanza della normalità. Il protagonista-autore ci racconta, in modo autobiografico, come ha lottato, come ha cercato di trasformare il buio in cielo stellato, ci rende palpabile tutto il suo slancio combattivo, facendoci partecipe anche delle sofferenze del non-detto e del respiro epico della complicità padre-figlio. Spesso l’eco delle nostre angosce rende il vuoto assordante, ma occorre sforzarsi di nascondere con coraggio l’angoscia in fondo alla gola, perché la malattia è anche capace di magnetizzare l’amore e tanti piccoli gesti, tante piccole attenzioni, la rendono da una parte più sopportabile e dall’altra danno la forza per superarla e per andare oltre. Ovunque sia questo oltre. Spesso è un oltre noi stessi. Il racconto è emozionante, forse a volte fin troppo scientifico, ma queste pagine le senti vive, soprattutto perché ti accorgi che sono vere.