Affinità Affinità

Affinità

Londra, 1874. Margaret Prior, giovane donna di buona famiglia, decide di prestare opera di volontariato nella prigione femminile di Millbanks e portare conforto alle detenute costrette a una vita dietro le sbarre. Tra queste incontra la bellissima e conturbante Selina Dawes, una medium dal volto d'angelo ma dotata di poteri soprannaturali. L'attrazione tra le due donne è palpabile, ma a mano a mano che le visite di Margaret alla prigione s'infittiscono, misteriosi eventi le accadono: un lucchetto sparito dalla sua stanza, fiori che appaiono dal nulla, quella donna che sembra sapere tutto di lei e del suo passato e che, soprattutto, sembra innamorata di lei. Sullo sfondo della Londra vittoriana, un romanzo di potere e di passione, denso di erotismo, ma oscuro e inquietante, dove mystery e atmosfere gotiche si fondono con esito avvincente.

Affinità 2022-11-25 08:50:40 La Lettrice Raffinata

La Lettrice Raffinata Opinione inserita da La Lettrice Raffinata    25 Novembre, 2022

Waters non (mi) delude mai

Eccomi arrivata al mio appuntamento annuale con la fantastica Sarah Waters, che purtroppo pubblicata poco e mi costringe a centellinare i suoi romanzi. Quest'anno ho fatto un altro recupero nei suoi titoli meno recenti con "Affinità", un libro caratterizzato da atmosfere gotiche ed elementi paranormali decisamente inquietanti, che mi ha ricordato parecchio la prosa di Shirley Jackson.
La trama in sé è molto scarna: ci troviamo a Londra negli anni Settanta dell'800 e la narrazione ruota attorno alla gentildonna Margaret "Aurora" Prior che, per superare un periodo buio a seguito della morte del padre, inizia a frequentare la sezione femminile della prigione di Millbank in qualità di visitatrice. Già nella sua prima giornata nel carcere, la donna rimane colpita da Selina Ann Dawes, una medium imprigionata per aver causato involontariamente il decesso della sua mecenate durante una seduta spiritica.
Il volume è scritto in forma di diario, seguendo i POV delle due protagoniste: i capitoli di Selina raccontano lo sviluppo della sua carriera come sensitiva fino al momento dell'arresto; quelli di Margaret partono poco più di un anno dopo, e portano avanti la vicenda principale nel presente. Come detto, gli avvenimenti degni di nota sono pochi, però l'alternanza tra i due punti di vista riesce a creare un senso di angoscia e mistero, perché fino all'ultimo ci si chiede se Selina abbia realmente dei poteri paranormali oppure sia soltanto una abile truffatrice. Oltre al lato mystery, c'è una buona componente romance, che a sua volta gioca molto sulla tensione romantica e su un'attrazione quasi morbosa.
Mi sembra superfluo dire che la staticità della trama è l'unica critica concreta verso questo titolo: non c'è praticamente azione, però si tratta di una scelta motivata. Se proprio devo trovare un difetto, potrei menzionare il poco spazio che viene dato ai personaggi secondari, ma anche in questo caso è la narrazione stessa a non permettere di approfondire le loro storie. Ed è un peccato, perché avrei letto volentieri qualche pagina in più per esempio sul personaggio di Agnes Nash, la falsaria impenitente che difende a spada tratta il suo stile di vita.
Seppur messe in secondo piano, le figure delle detenute risultano interessanti e permettono di inserire la tematica della condizione di vita nelle carceri; ovviamente il contesto storico influisce su questo aspetto, però non mancano spunti di riflessione ben adattabili alla realtà contemporanea, perché in fondo la natura umana non cambia nell'arco di 150 anni. Il romanzo va inoltre ad analizzare altri temi abbastanza pesante, come l'elaborazione del lutto e la difficoltà di trovare il proprio posto in una società che non ci accetta per come siamo.
Tra i punti di forza devo ovviamente menzionare la caratterizzazione delle protagoniste, approfondita e tridimensionale, e la prosa di Waters che si conferma ancora una volta essere davvero curata, tant'è che nonostante l'assenza di una trama sostanziosa, il ritmo risulta estremamente scorrevole. La ricostruzione storica è ottima, e la si apprezza soprattutto nei dettagli relativi alla vita nella prigione di Millbank, che la cara Sarah ha descritto in ogni aspetto con grande attenzione.
E poi questa è la lettura autunnale per eccellenza: gli elementi gotici e l'aura soprannaturale che accompagnano il lettore per l'intera lettura si intonano perfettamente a questo periodo dell'anno, e fanno rimanere con il fiato in sospeso fino all'inaspettato -e incredibilmente brillante- finale.

Affinità 2013-03-06 09:56:22 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    06 Marzo, 2013

Spiriti affini

Londra 1874, Selina una giovane medium viene rinchiusa in carcere in seguito ad un esperimento di spiritismo andato male.
Nella stessa città un'altra donna,Margaret, che non è più abbastanza giovane per trovare un marito secondo le consuetudini sociali dell'epoca , è a sua volta prigioniera di qualcosa, dei suoi sentimenti delusi verso un'altra donna la quale non ha avuto il coraggio di sfidare la rigida morale comune e ha preferito sposare il fratello di Margaret per mettere a tacere eventuali dicerie.
Margaret , depressa alla morte del padre , unica persona in grado di comprenderla, vaga alla ricerca di un senso alla sua esistenza e dopo un fallito tentativo di suicidio si dedica alle carcerate di Millbanks, che scontano la loro pena in condizioni miserevoli. Fa visita alle detenute per confortarle e dare il buon esempio di come dovrebbe comportarsi una donna virtuosa, ma l'incontro con Selina fa scoccare una scintilla che da semplice compassione, diventerà qualcosa di più profondo , un legame che sfida i rigidi controlli del carcere e che , secondo Selina, le unisce indissolubilmente. La giovane medium mette in mostra poteri che affascinano e confondono ulteriormente Margaret trascinandola in un vortice di passione e mistero, coinvolgendola in una macchinazione che sembra impossibile da realizzare, sono reali i poteri di Selina o sono solo trucchi ? Riusciranno le due donne ad avere un futuro insieme ?
Questa è la parte intrigante del romanzo , dove la Waters costruisce un intrigo che un pò avevo intuito attutendo lo schock del finale , si parla di lesbismo e l'autrice lo fa con grande grazia, senza intenti pruriginosi , ci mostra come per i costumi dell'epoca bastasse davvero poco per destare scandalo e come i sentimenti siano comunque qualcosa che muove grandi forze dentro di noi , lasciando incolmabili vuoti o rendendoci forti e coraggiosi ma al tempo stesso più vulnerabili.
Il ritmo è un pò lento, tipico dei romanzi che parlano dell'800 ma nonostante questo l'ho trovato originale.