Il colore della memoria
747
8Metti in biblioteca
Letteratura straniera
Classificazione
Autore
Sito autore
Editore
Casa editrice
La trama e le recensioni di Il colore della memoria, romanzo di Care Santos edito da Salani. Un grande romanzo con l'irresistibile fascino di Barcellona. Dopo Carlos Luis Zafón e Ildefonso Falcones, dalla Spagna un nuovo best seller dalle atmosfere mediterranee. Un'avvincente saga familiare, vita, amori, passioni artistiche, spiritismo, viaggi, la guerra civile, ricchezze perdute e fantasmi in un intreccio senza respiro. Una grande storia di famiglia sulla vita e il tempo che scorre. Barcellona, 1932. In una vigilia di Natale apparentemente simile alle altre, Maria del Roser Golorons vedova Lax esce con la fedele domestica Conchita per trascorrere tutta la giornata ai Grandi Magazzini El Siglo, inconsapevole degli eventi che stanno per travolgere la sua famiglia e la sua città. Pochi anni più tardi, alle soglie della guerra civile, il celebre pittore modernista Amadeo Lax dipinge il suo capolavoro in ricordo della moglie Teresa che lo ha abbandonato: un affresco superbo, fatto di luci intense e contrasti imprevisti, che nella sensualità del tratto nasconde un'oscurità indecifrabile. Quasi ottant'anni dopo, l'esperta d'arte Violeta Lax, nipote di Amadeo, riceve un misterioso invito da una sconosciuta signora italiana che afferma di avere importanti notizie da comunicarle. Incuriosita, Violeta decide di incontrarla, ma prima vuole fermarsi a Barcellona per visitare la casa di famiglia, ormai in stato di abbandono, e ammirare per l'ultima volta l'affresco realizzato da suo nonno prima che venga rimosso. Inizia così per Violeta un viaggio nel tempo sulle tracce della storia familiare, lungo i vicoli e le strade eleganti di una Barcellona scintillante e piena dell'energia irrefrenabile dell'inizio del Novecento; lungo le fortune e le disgrazie dei Lax, segnate dall'arte di Amadeo, genio crudele che interpreta nelle sue opere tutta l'inquietudine, la brama di certezze e la brutalità della nuova epoca. E un viaggio in un passato pieno di figure femminili tenere e straordinarie, visionarie e appassionate, custodi di una Storia fatta di gesti quotidiani e sublimi, di delitti e di passioni indimenticabili.
Care Santos, nata nel 1970, è giornalista e scrittrice. Ha pubblicato circa trenta titoli fra romanzi, libri per ragazzi e racconti. Insignita di importanti riconoscimenti, è fra gli autori spagnoli di nuova generazione più apprezzati da critica e pubblico.
Care Santos, nata nel 1970, è giornalista e scrittrice. Ha pubblicato circa trenta titoli fra romanzi, libri per ragazzi e racconti. Insignita di importanti riconoscimenti, è fra gli autori spagnoli di nuova generazione più apprezzati da critica e pubblico.
Recensione Utenti
Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!









