Narrativa straniera Romanzi storici Il passo del gambero

Il passo del gambero Il passo del gambero

Il passo del gambero

30 gennaio 1945, dodicesimo anniversario dell'ascesa al potere di Hitler. La Germania è ormai sconfitta; di fronte all'avanzata dell'Armata Rossa, un numero incalcolabile di civili fugge dalle zone orientali del Reich, via terra, ma anche via mare: ad esempio con la Wilhelm Gustloff, che quel giorno salpa da Gotenhafen per raggiungere un porto più sicuro. Poco dopo le 21, la nave è raggiunta da tre siluri lanciati da un sommergibile sovietico e cola a picco: muoiono circa diecimila persone. È questo l'epilogo di una vicenda che Günter Grass ricostruisce seguendo i percorsi di tre personaggi storici: Wilhelm Gustloff, il "martire" nazionalsocialista da cui prese il nome la nave, David Frankfurter, l'ebreo che nel 1936 lo assassinò, e infine Alexandr Marinesko, il comandante che ordinò l'attacco.

Il passo del gambero 2013-02-10 12:45:37 DieLuft

DieLuft Opinione inserita da DieLuft    10 Febbraio, 2013

Una cicatrice mai guarita

"La storia, o meglio, la storia che ci riguarda, è un cesso intasato. Continuiamo a tirare l'acqua, ma la merda torna sempre a galla."

Grass ripercorre una storia accantonata dai tedeschi: la storia delle proprie vittime, la storia dei tedeschi delle provincie orientali in fuga dall'Armata rossa.
Il titolo più che alla storia, si riferisce al metodo utilizzato per riprodurre questa vicenda ossia saltando di qua è di là tra le varie storie costituenti. Le vicende raccontate non sono moltissime ma ogni tanto ci si perde nell'intricata trama che esse tessono. Tutte vertono attorno al nome di Wilhelm Gustloff: un martire del nazionalsocialismo, ucciso dall'ebreo David Frankfurter, di cui in seguito si varerà una nave da crociera KDF portante il suo nome. Su questa nave nascerà Paul proprio nel momento in cui Marinesko, comandante di un sottomarino sovietico, ne ordinò l'affondamento mentre la nave trasportava circa 10.000 profughi tedeschi in fuga.

Due date importanti:
27 Gennaio 1945: apertura dei cancelli di Auschwitz, rivelazione dei crimini nazisti.
30 Gennaio 1945: affondamento della Wilhelm Gustloff, vicenda dei profughi tedeschi.
Coscienti dei loro errori, è possibile che i tedeschi abbiano sottaciuto i loro dolori perché a loro volta ne avevano inflitti di peggiori?
Secondo Grass sì. Ed è per questo che Paul ha una vicenda familiare disastrosa: suo figlio Konrad, imbevuto di una storia che non gli appartiene a causa delle continue sollecitazioni della nonna Tulla, uccide un finto ragazzo ebreo per pareggiare i conti.
Le generazioni di Grass e di Paul sono colpevoli di non aver raccontato il dolore tedesco quando avrebbero dovuto. Una delle cause della nascita del neonazismo in Germania.
Nonostante la questione sia veramente delicata, Grass non sfocia mai in una celebrazione di nazionalismo. Critica la propria società per non aver affrontato una questione che forse avrebbe evitato la nascita di movimenti filonazisti nel nostro secolo.