Narrativa straniera Romanzi storici L'indovina di Istanbul

L'indovina di Istanbul L'indovina di Istanbul

L'indovina di Istanbul

La trama e le recensioni di L'indovina di Istanbul, romanzo di Michael David Lukas edito da Longanesi. 1877, Costanza, sulle sponde del Mar Nero: è una notte di guerra e di razzia, ma anche di speranza. Mentre una divisione di cavalleria dello zar semina il terrore in città, nella casa di un venditore di tappeti ebreo viene alla luce una bambina. Si chiama Eleonora, e un’antica profezia prefigura per lei un destino straordinario. Eleonora cresce senza la madre e con un padre amorevole ma spesso assente, che la affida a una matrigna rigida e repressiva. Niente però può impedirle di mostrare il suo talento: a soli sei anni Eleonora ha una memoria prodigiosa e una grande abilità nel far di conto, ma soprattutto vive per i libri. È nei libri, e nelle diverse lingue in cui sono scritti e che lei impara senza alcuna difficoltà, che Eleonora trova il suo destino. Un percorso avventuroso, costellato di entusiasmi ma anche di tragedie, la porterà fino a Istanbul, maestosa capitale di un impero ormai in disfacimento, e quando inizierà a spargersi la voce dei suoi talenti, la ragazzina varcherà la soglia del palazzo del sultano, legando così indissolubilmente il suo destino a quello di un impero.

Michael David Lukas è nato a Berkeley, California, nel 1979. È specialista in lingua e cultura araba, ha studiato in Turchia, Tunisia, Israele per poi laurearsi negli Stati Uniti.

L'indovina di Istanbul 2013-01-14 14:31:11 eleonora di cuori

eleonora di cuori Opinione inserita da eleonora di cuori    14 Gennaio, 2013

una bambina prodigio

Questo libro è come un cuscino di piume: piume di upupa viola e bianca, se ci appoggi l'orecchio sentirai lo scrosciare delle onde nel bosforo. Ti coccola, accompagnandoti in momenti inidmenticabili, da soli con Elonora, immobili, trattenendo il respiro, mentre lei legge immersa in grandi poltrone.
Questo libro è un'arancia, succoso frutto orientale, intriso dei profumi delle sue città, da Costantanza a Istanbul.
Questo libro è un segnalibro riccamente intagliato, custode di ricordi e passioni, ci ricorda a che punto siamo nella storia, ma fatica a trovare un posto nella storia ad Elonora Cohen.
Questo libro è una ragazza nel serraglio del sultano, che balla mentre lui viaggia con la mente per il suo vastissimo impero.
Questo libro è un rompicapo, viene offerto a tutti, ma nessuno riesce a risolverlo da solo, se non con l'aiuto di una bambina, una bambina riverita tutto il mondo, dalla Russia, all'America alla Cina, ma sola al mondo: l'oracolo di Istanbul.

Consigliato a chi adora sbirciare nel Medio Oriente, e nei segreti dei palazzi del sultano.
a chi a letto per esempio "il giardino delle favorite" o "il diamante dell'harem"