L'ultimo velo L'ultimo velo

L'ultimo velo

La trama e le recensioni di L'ultimo velo, romanzo di Nancy Bilyeau edito da Sperling & Kupfer. Anno Domini 1537. Nel regno di Enrico VIII la giustizia può essere terribile. Quando Joanna, novizia domenicana, apprende che la sua ribelle cugina è condannata al rogo, vìola la sacra regola della clausura fuggendo dal priorato pur di vederla l'ultima volta. Ma assistendo all'orrendo supplizio, finisce suo malgrado per interferire con la legge del re e viene rinchiusa insieme con il padre nella tristemente famosa Torre di Londra. Per salvare il genitore, sottoposto a spaventose sevizie, la donna non può che accettare l'incarico del suo torturatore, il vescovo di Winchester: ritrovare un'antica corona, alla quale sono attribuiti inquietanti poteri. Accompagnata da frate Edmund, il giovane monaco che si sta innamorando di lei, Joanna è costretta a tornare al priorato di Dartford per avviare in segreto le ricerche della preziosa reliquia. Ma Dartford è diventato un luogo pericoloso, nel quale aleggiano le ombre della morte e del mistero. Le vie degli uomini sono disseminate di trappole letali. Da Stonehenge alle oscure e antiche sale del convento fino ai segreti meandri dell'abbazia di Malmesbury, Joanna e Edmund si trovano ad affrontare poteri occulti, misteri antichissimi e tutte le tentazioni della carne. Per salvare le loro anime. Un romanzo pieno di inventiva e curato nei minimi dettagli, in cui suspense e storia si mescolano per fare da sfondo alle vicende di un'eroina memorabile, romantica, indomita e intraprendente.

Nancy Bilyeau è scrittrice e giornalista. Ha collaborato con numerose riviste, tra cui Rolling Stone e Entertainment Weekly. Vive a New York con il marito e i due figli.

L'ultimo velo 2013-09-11 17:59:54 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    11 Settembre, 2013

Religione e misteri mondani

La trama sul retro di copertina non rende giustizia a questo romanzo, che ho letto tutto d'un fiato!
Un giusto mix in cui una protagonista dal carattere forte e deciso si ritrova sulle tracce un mistero che risale a secoli prima della sua nascita per salvare la vita di suo padre.
Una ambientazione storica precisa e minuziosa, dove nessun dettaglio è lasciato al caso, che ci catapulta in Inghilterra nel 1537, durante il regno di Enrico VIII e in un momento critico per la cristianità . Monasteri e abbazie vengono chiusi e distrutti e tutti coloro che si oppongono alla volontà del re uccisi.
Joanna è una novizia dell'ordine domenicano e, per suo malgrado e per fortuna, si trova a vivere in un convento che è stato molto importante per i regnanti inglesi e che custodisce un segreto...
Intrighi, sotterfugi, furbizia e lotte di potere si susseguono senza essere mai banali (con mia grande sorpresa), anzi, la ricerca di una corona dai poteri sconosciuti si trasforma in un pretesto per parlare della difficile situazione storica dell'epoca, coinvolgendo il lettore, senza annoiarlo, nelle complicate successioni al trono di Inghilterra e nella spietata aristocrazia inglese.
Tutti i personaggi sono molto reali, descritti attraverso i loro pensieri e tormenti interiori e il ruolo della chiesa nella vita dei protagonisti assume aspetti diversi per ciascuno di loro.
L'insieme di tutti questi aspetti ci fa immedesimare nei pensieri di una persona che viveva in quei tempi di grandi rivoluzioni.
Direi proprio che in questo libro c'è tutto e spero di leggere altre opere di questa autrice esordiente.