Narrativa straniera Romanzi storici La ballata di Typhoid Mary

La ballata di Typhoid Mary La ballata di Typhoid Mary

La ballata di Typhoid Mary

La presentazione e le recensioni di La ballata di Typhoid Mary, opera di Jurg Federspiel edita da Marcos Y Marcos. Questo libro narra la vita e la morte di una stupenda creatura, Mary Mallon alias Typhoid Mary, che per tutta la vita ebbe un'unica passione e un unico desiderio: cucinare.Mary era arrivata a New York nel 1868, a bordo di una nave di emigrati europei falcidiati durante la traversata da una violenta epidemia di tifo, ma riguardo alla mitica cuoca che avrebbe diffuso la malattia rimangono solo le poche notizie pubblicate su alcune riviste mediche di quarant'anni fa.Sullo sfondo della narrazione l'America degli immigrati, l'America delle grandi differenze sociali, dell'estrema povertà e della ricchezza sfacciata.Una storia di quarantacinque episodi drammatici ma ricchi di humour, come le strofe di una ballata, movimentata e affascinante.

La ballata di Typhoid Mary 2013-02-15 08:09:59 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    15 Febbraio, 2013

Castigo divino con brio

Federspiel, altro scrittore a me sconosciuto fino a poco tempo fa, ha uno stile affilato e brillante. Usa l'ironia come una spada e è capace di fare descrizioni bellissime. In questo racconto organizzato come una ballata il tono è leggero e la penna tagliente. Molte chiusure dei capitoli sono particolarmente interessanti. L'io narrante è un medico e ci racconta, (con il tono asettico, distaccato e ironico del professionista cui l'aspetto umano delle vicende è del tutto indifferente), la storia di una bambina portatrice sana di tifo con la passione per la cucina. La bambina (poi ragazza), arrivata sulla terra ferma in circostanze drammatiche dopo la morte dei genitori durante una traversata in nave, semina la morte tra le famiglie per cui lavora. Poco male, perché tutti quelli che vengono contagiati dal tifo se lo sono meritato in qualche modo: avari, pedofili, seccatori del genere umano a vario titolo, egoisti e ricchi terribili. Tutti quanti fanno la stessa fine mentre i bambini, affidati alle cure di Mary, non contraggono la malattia. Mary diventa per questo scrittore (ateo credo) lo strumento per affermare una sorta di giustizia sociale.
Il libro è bello e ben scritto, con punte di genialità.
L'unica cosa che rimprovero allo scrittore sono un paio di (brevi) descrizioni di molestie sulla bambina che a me sono dispiaciute, forse per il tono distaccato e divertito del racconto.
La storia è vista con lo sguardo impertinente di chi sogna a occhi aperti una sorta di giustizia e di premio o castigo terreno: contagio per i cattivi e salute per idealisti e bambini. In ogni caso si salvano pochi personaggi.

Federspiel e forse Malamud (le vite di Dubin, gli inquilini)