Narrativa straniera Romanzi storici La congiura di Cortés

La congiura di Cortés La congiura di Cortés

La congiura di Cortés

America Centrale, diciassettesimo secolo. Le navi corsare solcano le acque dei Caraibi e si scontrano con la flotta della Corona spagnola. L’indomabile Catalina Solís sta aspettando l’occasione giusta per vendicarsi dei sanguinari Arias Curvo e Lope de Coa, colpevoli di aver sterminato la sua famiglia. Radunato un equipaggio di fedelissimi, salpa a bordo della Gallarda e si getta all’inseguimento dei due assassini. Ma durante la traversata il vascello si scontra con una nave inglese che trasporta in segreto un gruppo di nobili sivigliani: catturati, confessano di aver preso parte insieme ai Curvo a una congiura ai danni dell’impero spagnolo e di essere sulle tracce del tesoro di Hernán Cortés. Soltanto una persona però è in grado di decifrare la mappa che conduce al bottino: l’ultimo discendente di Montezuma. Sarà disposto ad allearsi con Catalina per aiutarla a compiere la sua vendetta?

La congiura di Cortés 2013-09-29 08:32:14 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    29 Settembre, 2013

Vendetta e riscatto

Ed eccoci giunti alla fine della trilogia che vede coinvolta Catalina, detta anche Martin Navares o Martin Ojo de Plata. Con lo stile che ha contraddistinto anche i libri precedenti, la protagonista porta a termine al sua vendetta contro la famiglia dei ricchi mercanti Curvo, che le hanno ucciso tutti i suoi cari.
All'appello mancano solo il folle Lope e Arias Curvo, ma Catalina si trova coinvolta nel tentativo di sventare una congiura contro il re di Spagna, che la vedrà coinvolta nella ricerca di un tesoro appartenuto agli antichi sovrani Montezuma.
Come ho già detto per il libro precedente, lo stile non mi piace molto; ricco di espressioni rozze in stile piratesco, con esclamazioni da taverna in punti improbabili della narrazione e descrizioni dell'ambiente poco dettagliate. Probabilmente il romanzo è stato proprio voluto così dall'autrice, che comunque dimostra una buona conoscenza del periodo storico.
Non aspettatevi comunque un romanzo storico ma un romanzo d'avventura.
Tutto sommato è leggibile e piacevole, niente di particolare però.

Terra ferma. La vendetta di Siviglia