Narrativa straniera Romanzi storici La profezia dell'aquila

La profezia dell'aquila La profezia dell'aquila

La profezia dell'aquila

È la primavera del 45 d.C. e i centurioni Macrone e Catone, congedati dalla II legione dopo essere tornati dalla Britannia, sono in attesa che un’indagine chiarisca il loro coinvolgimento nella morte di un commilitone. Proprio allora il segretario imperiale, il viscido Narciso, fa loro un’offerta: se vogliono uscire puliti dalla faccenda, i due dovranno salvare un agente imperiale rapito dai pirati al largo della costa illirica e dovranno recuperare alcune misteriose pergamene di vitale importanza. Con loro Narciso manda anche Vitellio, nemico dei due centurioni. I tre salpano da Ravenna con la flotta imperiale, ma vengono attaccati dai pirati, che qualcuno deve aver informato. Sovrastati dal nemico e accusati di tradimento, Catone e Macrone dovranno usare coraggio e astuzia per riuscire a scongiurare una catastrofe che minaccia di travolgerli e che potrebbe distruggere il cuore dell’Impero.

La profezia dell'aquila 2014-04-24 14:16:44 Mr. A

Mr. A Opinione inserita da Mr. A    24 Aprile, 2014

Un romanzo avvincente e ben scritto.

Già dalle prime pagine il libro ci catapulta immediatamente nella Roma imperiale, più precisamente nel 45 d.C. sotto l'imperatore Claudio. I due protagonisti della saga di Scarrow, Macrone e Catone, in quest'episodio sono alle prese con i pirati di Telemaco, in missione per conto del segretario Imperiale Narciso. Entrambi in attesa di essere riassegnati alle legioni, dopo la vittoria in Britannia (romanzi precedenti ) i due si ritrovano nella flotta imperiale di Ravenna al comando del prefetto Vitellio (una vecchia conoscenza dei due, soprattutto di Catone) con il compito di recuperare delle misteriose pergamene rubate dai pirati di Telemaco.
Non mancano, anche in questo titolo, gli elementi fondanti dello stile di Scarrow (per chi ha letto i precedenti volumi può capirmi benissimo) descrizioni cruente, colpi di scena a non finire, ottima descrizione storiografica e qui apro una piccola parentesi; i personaggi come le vicende che vengono narrate sono di fantasia dell'autore, ma quello che emerge grazie alla grande capacità di Scarrow, è un ottima e realistica descrizione della società romana, della vita militare al tempo dell'impero, della cruenza delle battaglie e delle tattiche militari, in questo romanzo vengono per la prima volta descritte in tutta la loro meraviglia le possenti navi che componevano l'immensa flotta militare di Roma.
Scocciante (per chi come me ha seguito la saga dall'inizio) è il fatto che i romanzi non sono stati tradotti in ordine cronologico in italia, ma l'editore (Newton Compton) ha pubblicato i volumi a sbalzi perdendo così il filo conduttore dell'intera saga. questo infatti rappresenta il sesto libro (uscito fine del 2013 in Italia e nel 2005 in Inghilterra) mentre il nono libro è uscito nel 2012 in Italia e nel 2011 in Inghilterra. Per gli amanti dei romanzi storici consiglio l'intera saga "the eagle series".

Romanzi storici in generale, (Manfredi,Cornwell, Frediani...),gli altri libri di Scarrow, e a chi vuole entrare per la prima volta nel mondo della storia romanzata.