Narrativa straniera Romanzi storici La ragazza di giada

La ragazza di giada La ragazza di giada

La ragazza di giada

Autore

Cina, XVII secolo. Peonia ha quasi sedici anni e come tutte le ragazze della sua età è già stata promessa in sposa dalla famiglia a un uomo di cui lei ignora tutto, persino il nome. Per il suo sedicesimo compleanno il padre uomo illuminato, per il suo tempo, che desidera per la figlia una formazione culturale completa, al di là delle condizioni di segregazione in cui essa vive - le regala una rappresentazione teatrale di un classico della letteratura cinese di epoca Ming: Il padiglione delle peonie, nella cui trama sembra rispecchiarsi il destino della ragazza. L'opera infatti racconta di una fanciulla che si lascia morire per amore pur di non accettare un matrimonio combinato.

4.1

La ragazza di giada 2012-10-01 21:53:17 Kediler

Kediler Opinione inserita da Kediler    01 Ottobre, 2012

La considero una poesia d'amore

Lisa Lisa Lisa... io le darei un'altro 10 se potessi; sarà che non sono un'amante delle commediole romantiche che ci rifilano a natale, sarà che adoro queste storie a metà tra mito e realtà, ma devo dire che ho amato ogni singola pagina di questo libro. Nella Cina del XVII secolo viviamo l'amore della giovane Peonia, sedicenne colta ed promessa sposa ad un uomo che lei non conosce. Peonia ama un'opera in particolare "Il padiglione delle peonie". E' un vero e proprio romanzo d'amore dove i sentimenti sono estremi ed amplificat quasi all'estremo.
Come sempre la See ci fa scoprire le tradizioni cinesi attraverso un romanzo ben costruito e dettagliato!

a chi ama Lisa See, e a chi non ama il romanticismo alla hollywood
La ragazza di giada 2011-12-03 22:25:03 A

Opinione inserita da A    04 Dicembre, 2011

Il culto dei morti

La ragazza di Giada e' un romanzo molto complesso, non e' semplicemente un romanzo che fonda il suo potere sull'amore, ma piuttosto un racconto sul culto cinese antico dei morti. L'illustrazione di un Panteon degli avi con i suoi riti e le sue credenze. Io l'ho trovato non solo piacevole, ma molto istruttivo.

La ragazza di giada 2010-08-18 05:53:11 MUSTO

MUSTO Opinione inserita da MUSTO    18 Agosto, 2010

una bella storia d'amore

Se in fiore di neve e il ventaglio segreto Lisa See va alla ricerca di un segreto linguaggio tra le donne, in La ragazza di Giada la voce delle fanciulle dai piedi di giglio si leva forte e prorompente. é l'amore il motore dell'esistenza in tutte le sue forme, da quello di una madre che fascia i piedi alla figlia a quello di una promessa sposa che fantastica sul suo diritto a sposare chi ama, all'amore per un'estranea che ci rende onore quando non ci saremo più. non si ha l'impressione di leggere un romanzo, ma quasi di assistere attraverso il linguaggio delicato e la vasta quantità di particolari alla visione diretta di cio' che accade, di essere spettatori e protagonisti insieme della storia di Peonia e del suo amore che svetta oltre il terreno, per diventare ossessione, passione ed infine maturare, crescere e divenire amore consapevole e disinteressato. Un racconto vivido che non vorresti finisse mai... nemmeno quando arrivi all'ultima pagina.

La ragazza di giada 2010-07-15 20:24:25 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    15 Luglio, 2010

Commento

Ho comprato questo romanzo sull'onda dell'entusiasmo del primo "fiore di neve e ventaglio segreto" e se lo stile di scrittura mi è piaciuto come il precedente lo stesso non posso dire per la trama. Il mio è un giudizio del tutto personale perchè preferisco leggere cose più reali ma gli amanti delle storie d'amore lo apprezzeranno molto perchè è decisamente originale. Bellissima la figura del padre, un uomo molto colto che in una Cina dove le donne hanno un ruolo secondario nella vita sociale incrementa e nutre la cultura di questa figlia che adora.Le tradizioni e i riti sono spiegati in maniera approfondita, interessante e mai noisa. Un libro che consiglio di leggere.