Narrativa straniera Romanzi storici La regina del Nilo. Il trono d'Egitto

La regina del Nilo. Il trono d'Egitto La regina del Nilo. Il trono d'Egitto

La regina del Nilo. Il trono d'Egitto

La trama e le recensioni di "La regina del Nilo. Il trono d'Egitto", romanzo di Javier Negrete edito da Newton Compton. La giovane Cleopatra è l’erede della dinastia dei Tolomei, discendenti di Alessandro Magno. Sa di poter ambire al regno d’Egitto, ma è molto diversa dagli altri pretendenti al trono, in particolare dallo spietato fratello minore Tolomeo: è ambiziosa, intelligente e ha una mentalità aperta e progredita. Ecco perché, quando sua nonna Neferptah sta per morire, riesce a strapparle senza troppe difficoltà un giuramento solenne: per nessuna ragione al mondo Cleopatra mescolerà il suo sangue a quello dei fratelli, come hanno sempre fatto i faraoni nei tempi passati, e si concederà solo al più potente degli uomini. Ma Tolomeo, arrogante e sanguinario, non vede l’ora di prendere il potere: non vuole rinunciare al trono e tanto meno alla sorella, anche se dovrà usare la forza per ottenere ciò che vuole. Intanto, dall’altra parte del mare, si profila ben altro scontro: quello tra Pompeo e Cesare per la supremazia su Roma e sul Mediterraneo. Un conflitto destinato a risolversi in maniera sanguinaria. Nella trilogia La Regina del Nilo, Javier Negrete – autore spagnolo noto in patria per i suoi romanzi storici di grande successo – ci offre un affresco unico della corte egiziana e della sua straordinaria regina Cleopatra.

La regina del Nilo. Il trono d'Egitto 2013-09-02 13:40:45 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    02 Settembre, 2013

LA STIRPE DEI TOLOMEI

Cleopatra è una delle figure più affascinanti e misteriose dell'Egitto dell'epoca in cui Roma era ormai una delle città più importanti e influenti al mondo; la descrizione della sua persona ci è giunta come una leggenda, ai confini tra realtà e fantasia. Se la sua storia vi ha sempre appassionato, questo libro, il primo di una trilogia, fa al caso vostro!

Cleopatra ha solo quindici anni quando la sua adorata nonna, prima di cadere vittima di un complotto architettato in maniera infida e senza scrupoli, le strappa una promessa: quella di unirsi solo con l'uomo più potente esistente al mondo.

La giovane futura sovrana non sa bene cosa vogliano dire le parole della progenitrice, ma giura di rispettare il suo ultimo desiderio, non sapendo del peso che si è caricata sulle spalle.

Mentre in Egitto la lotta per il trono tra i fratelli della dinastia dei Tolomei inizia a farsi sentire, poco più in là prende piede lo scontro per la conquista del Mediterraneo tra Cesare e Pompeo.

Tra fughe da corti fastose e coraggiose traversate di mari in tempesta, entriamo, con questo primo libro, nel mondo di Cleopatra, un mondo fatto di intrighi, pugnalate alle spalle e anelli con gemme preziose che nascondono al loro interno alcuni dei veleni più potenti esistenti in natura...

buona lettura!