Narrativa straniera Romanzi storici La scacchiera di Auschwitz

La scacchiera di Auschwitz La scacchiera di Auschwitz

La scacchiera di Auschwitz

Novembre 1943. Tra nubi di vapore il treno da Cracovia si ferma ad Auschwitz. Trasferito dal fronte russo a causa di una ferita alla gamba, l'ufficiale delle SS Paul Meissner dovrà occuparsi dell'amministrazione dei campi di concentramento. Dalle altissime gerarchie del Reich è arrivato l'ordine di innalzare il morale delle SS attraverso attività ludiche ed edificanti. Meissner decide così di fondare un club degli scacchi dove gli ufficiali possano sfidarsi. Finché nel campo inizia a serpeggiare una voce: tra i prigionieri c'è un ebreo francese, un certo Emil Clément detto "l'Orologiaio", che a scacchi è imbattibile. Clément è costretto alla sfida più pericolosa e terribile di sempre: giocare contro le SS mentre in palio c'è la vita o la morte di altri prigionieri. Vent'anni dopo, Clément partecipa a un torneo ad Amsterdam. Non può sapere che incrocerà di nuovo Paul Meissner. Cosa ci fa lì?

4.1

La scacchiera di Auschwitz 2021-02-03 09:58:56 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    03 Febbraio, 2021

l'orologiaio

Siamo nel 1962: Emil, un sopravvissuto del campo di concentramento di Auschwitz si trova ad Amsterdam per partecipare a un torneo internazionale di scacchi. Qui incontra Paul, un vescovo dietro il quale si nasconde uno degli ufficialo che si doveva occupare della gestione del campo di concentramento dove era rinchiuso Emil. L'iniziale sentimento di repulsione verso i tedeschi in genere che secondo Emil non possono essere mai buoni, perché hanno consentito col loro silenzio che succedesse quello che è successo durante la guerra, pian piano si attenua e i due raccontano la loro versione della storia che in fin dei conti ha visti come protagonisti manipolati da altri. Al centro di tutto gli scacchi, usati da taluni come un ulteriore mezzo di sofisticata tortura e da altri come il modo di offrire una possibilità di salvezza. Si tratta nel complesso di un romanzo scritto bene, Facile da seguire nonostante la scelta sia quella di alternare racconti tra passato e presente. Al di là della scelta di immaginarsi che nel campo di concentramento fosse organizzato una specie di torneo di scacchi tra un ebreo e gli ufficiali tedeschi che non so quanto sia credibile, trovo invece credibile l'idea di torturare ulteriormente un prigioniero mettendo in palio per la partita la vita di un suo compagno. Si tratta comunque di un romanzo che offre parecchi spunti di riflessione anche sullo stato d'animo di chi stava dall'altra parte della barricata e magari ha tardato parecchio a rendersi conto di quello di cui era complice. In effetti compiangere chi era carnefice, perché aveva dei sensi di colpa, è qualcosa che ripugna. Questo romanzo aiuta però a inserire alcuni comportamenti criminali sotto una prospettiva diversa, ma evidentemente non basta a giustificarli o a spiegarli.

La scacchiera di Auschwitz 2015-12-29 21:11:08 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    29 Dicembre, 2015

LA SCACCHIERA DI AUSCHWITZ

Emil Clèment è un ebreo francese che viene deportato con la famiglia nel campo di concentramento di Auschwitz. Dopo essere stato separato dai propri cari, cerca di sopravvivere aggrappandosi alle poche cose che ancora la sua mente considera vita; semplici gesti o pensieri che fanno in modo che la voglia di vivere prevalga sul desiderio di morire e porre fine alle proprie sofferenze. La vita nel campo è ogni giorno più difficile con il peggiore delle condizione di salute, quello che però non viene mai a meno è la passione per il gioco degli scacchi. Inizia così una sorta di torneo clandestino con gli altri prigionieri nei pochi momenti di riposo dopo una giornata di duro lavoro.
Nel frattempo la guerra, specialmente sul fronte russo, non sta andando molto bene per l’esercito tedesco, così dai livelli alti dei Reich viene deciso di alzare il morale dei soldati con iniziative ricreative e ludiche.
Paul Meissner è invece un ufficiale della SS che viene mandato ad Auschwitz come amministrativo dopo essere stato ferito ad una gamba. Insieme al comandante del campo decide di indire un torneo di scacchi per ufficiali tedeschi.
Nel frattempo nel campo si diffonde la voce che fra i prigionieri c’è un uomo chiamato l’orologiaio invincibile con gli scacchi. La voce arriverà presto anche a Meissner che avrà l’idea di coinvolgere l'ormai famoso prigioniero nel torneo degli ufficiali. L'idea è quella di certificare che la razza ariana è superiore a quella ebrea e nello stesso tempo dimostrare a tutti che quest’uomo non è poi così invincibile.

Per Clèment inizieranno i veri problemi in quanto non saprà come comportarsi; giocare per vincere, rischiando di umiliare e fare arrabbiare gli avversari tedeschi, oppure perdere e dare così soddisfazione all’ufficiale di turno. Presto però il torneo si farà spietato perché dalle sue vittorie o dalle sue sconfitte dipenderà la vita di altri prigionieri del campo.

Un romanzo che mi ha sorpreso in positivo in quanto spazia su diversi fronti non ultimo quello del perdono e della redenzione. Si può un giorno perdonare una tale mostruosità a cui si è stati testimoni in prima persona?. I due protagonisti si incontreranno infatti a distanza di vent’anni non più nel ruolo di vittima e carnefice ma come comuni cittadini e si sveleranno particolari che per tanti anni erano rimasti nascosti.
Il libro è molto scorrevole in quanto la storia viene raccontata su due diverse linee temporali; il 1944 all’interno del campo di concentramento di Auschwitz e il 1962 durante un torneo di scacchi ad Amsterdam.
Un ottima lettura con molti spunti che ci farà riflettere e capire che a volte il male non è dentro ogni persona o nel dna di un popolo ma che può essere esaltato od indotto da pochi ed amplificato secondo uno schema ben definito: la propaganda.