Storia di una ladra di libri Storia di una ladra di libri

Storia di una ladra di libri

La trama e le recensioni di Storia di una ladra di libri, romanzo di Markus Zusak edito da Frassinelli. Nella Germania della Seconda guerra mondiale, quando ogni cosa è in rovina, una bambina di nove anni, Liesel, inizia la sua carriera di ladra. All'inizio è la fame a spingerla, e il suo bottino consiste in qualche mela, ma poi il vero, prezioso oggetto dei suoi furti sono i libri. Perché rubarli significa salvarli, e soprattutto salvare se stessa. Liesel infatti sta fuggendo dalle rovine della sua casa e della sua famiglia, accompagnata dal fratellino più piccolo e diretta al paese vicino a Monaco dove l'aspetta la famiglia che li ha adottati. Nell'inverno gelido e bianco di neve, il bambino non ce la fa, ed è proprio vicino alla sua tomba che lei trova il primo libro. Il secondo, invece, lo salva dal fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. Col passare del tempo il numero dei libri cresce e le parole diventano compagne di viaggio, ciascuna testimone di eventi terribili ai quali la bambina sopravvive, protetta da quei suoi immortali, straordinari, amorevoli angeli custodi.

Markus Zusak, già pluripremiato autore di libri per ragazzi, con questo romanzo rivela un talento promettente nella narrativa per adulti. Nato nel 1975 a Sydney, dove tuttora vive, da madre tedesca e padre austriaco, per questo libro si è ispirato alle esperienze vissute dai genitori durante il nazismo.

4.7

- le opinioni devono essere argomentate (quindi non scrivere solo 'e' un bel libro');
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms ne' errori grammaticali;
- non inserire piu' di 3 nuove recensioni al giorno.

Storia di una ladra di libri 2014-08-18 16:14:05 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    18 Agosto, 2014
Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 2014

SAUCHERL E SAUMENSCH!!

La prima edizione di questo libro risale al 2007 con il titolo di : " La bambina che salvava i libri".Trovo deliziosa una copertina utilizzata da Frassinelli per la prima edizione, con l'immagine in bianco e nero di una bambina sdraiata supina con in mano un grosso libro aperto e come cornice due tende rosso vinaccia, piuttosto che la nuova edizione che riporta l'immagine tratta dalla locandina del film. Trovo invece più adatto e calzante il titolo di questa nuova edizione "Storia di una ladra di libri".
Non mi dilugherei a parlare della trama, in quanto già ampiamente descritta dalle precedenti recensioni. Solo qualche riflessione in merito allo stile di scrittura, alla caratterizzazione dei personaggi, ed alle impressioni al termine della lettura.
Lo stile di questo giovane autore, risulta scorrevole, semplice e gradevole, ricco di dialoghi, con periodi brevi intervallati da diverse "strategie" che rendono la trama "leggera", nonostante il tema trattato. Tali espedienti riguardano il suddividere la trama in grosse tematiche, a loro volta suddivise in capitoletti più brevi, inserendo termini in lingua tedesca, con la reale traduzione tratta dal vocabolario.Vengono intervallate inoltre, parti in neretto, termini in corsivo. In alcuni passaggi, sono inseriti semplici disegni in biancho e nero.
Questo approccio stilistico mi sembra particolarmente adatto ai ragazzi della Scuola Secondaria.
La stessa opinione, rimane per la delicatezza con cui l'autore è riuscito a trattare il tema del nazismo.
In questo ambito viene descritta la Seconda Guerra Mondiale, la persecuzione degli ebrei e l'ascesa di Hitler al potere, attraverso gli occhi di una ragazzina appartenente al ceto povero tedesco.
Un punto di vista sicuramente originale, che non toglie nulla all'immane tragedia dell'Olocausto, ma che apre uno spiraglio sulla vita di tanti tedeschi, costretti a "sposare" la politica hitleriana per avere salva la vita, ma che hanno dimostrato sensibilità, altruismo e bontà nei confronti del popolo ebraico, a rischio della loro stessa vita.
Per questa ragione ho amato Hans e Rosa Hubermann, genitori adottivi di Liesel, con un cuore grande entrambi. Il papà più dolce e pacato, la mamma più brusca, meno affettuosa, con insulti bonari sempre a fior di labbra, ma che sotto la scorza esterna, nasconde un amore puro per il marito e la figlia adottiva.
Poche parole invece per commentare la scelta della voce narrante, rappresentata dalla "Morte"; dopo la sorpresa iniziale, nel corso della narrazione, la Morte,non ha riservato originali battute ad effetto, o situazioni particolarmente crude. Gli interventi risultano abbastanza scontati ed adulcorati, e non creano attesa nè sorpresa.
"Nel corso degli anni ho visto tanti giovani che credono di correre gli uni contro gli altri. Non è così. E' verso di me che corrono."
Liesel è poi il personaggio positivo per eccellenza, piccola, grande donna, che impara ad affrontare la sofferenza della perdita della mamma e del fratellino con coraggio, che impara ad amare i "nuovi genitori", che impara a leggere e scrivere, e rubare libri al posto di altri oggetti o cibo, per la sete di parole che ha avuto.
" Ho odiato le parole e le ho amate, e spero che siano tutte giuste."
Un libro che confermo piacevole scoperta, super-consigliato per un pubblico di pre-adolescenti e giovani.

Storia di una ladra di libri 2014-08-10 14:50:04 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    10 Agosto, 2014

Una storia diversa

Storia di una ladra di libri o La bambina che salvava i libri racconta la storia di Liesel, una bambina tedesca durante il periodo nazista, che dopo aver assistito alla morte del fratellino si ritrova affidata dalla propria madre ad una coppia di perfetti sconosciuti. All'apparenza non sembrano ispirare grande fiducia ma mano mano che il tempo passa Liesel comincia a voler loro del bene e ad essere ricambiata.
L'amore per i libri inizia quando durante il funerale del suo fratellino trova un libro nella neve e invece di restituirlo decide di non farlo, successivamente più che rubare libri, li trova o le vengono regalati (e non ne avrà nemmeno molti).
La singolarità di questa storia è rappresentata dal narratore, infatti, si tratta della Morte che colpita da questa singolare bambina decide di raccontare la sua storia. E non lo fa con un tono cupo e perfido ma tra l'ironico e il poetico, dando l'idea di una creatura alquanto compassionevole. Ammetto però che non mi è piaciuto molto avere una "Morte" che non ama il mistero per cui spesso e volentieri mette a conoscenza il lettore di quello che accadrà prima che venga raccontato rovinando così la lettura.
Pur avendo apprezzato la storia e avendola trovata originale, in alcuni punti l'ho trovata un po' lenta (lo avrei un po' sfoltito) e ho avuto anche qualche dubbio sull'utilità di inserire delle storie con i disegni di Max.
Ad essere sincera mi angosciano molto le storie che affrontano questo tipo di tematiche (infatti tendo ad evitarle, preferendo guardare qualche documentario) ma in questo caso non si prova questo tipo di sensazione.
E' senza dubbio toccante vedere questa bambina che grazie al potere della parola e all'amore per i libri sopravvive alle brutte esperienze che le capitano.
Una lettura non solo per adulti.

Storia di una ladra di libri 2014-07-17 11:05:19 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    17 Luglio, 2014

The Book Thief

Da sempre ho un’innata passione per questo genere di libri, ma questo ha una marcia in più.
Si tratta di una storia triste ambientata negli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Liesel ha persona la sua famiglia ed è stata affidata a due genitori addottivi che abitano in un quartiere molto povero.
Liesel odia le parole, ma con l’aiuto del suo nuovo papà imparerà ad amarle.
Instaurerà un bellissimo rapporto con il padre, mentre la madre, più rude di carattere, ma non per questo cattiva, sarà più difficile da comprendere e gestire.
Liesel ha un amico fidato Rudy un ragazzo della sua stessa età che ha da sempre un debole per lei ed in ogni occasione cerca di strapparle un bacio.
Liesel imparerà a leggere, ma ancor prima a rubare i libri, la sua storia di baserà su questi racconti che è riuscita a sottrarre: alla terra, all’acqua, al fuoco…
La voce narrante è davvero particolare e solo quando si è avanti con la storia si capisce davvero chi sta parlando, la Morte.
La narrazione non è sempre cronologica molto spesso si fanno salti avanti nel tempo per poi tornare indietro e riprendere da dove si era lasciato.
Liesel mi ha molto colpito perché è una ragazza determinata, testarda, dolce, innamorata, ma anche molto sfortunata.

Un libro che merita di essere letto ed ora mi guarderò anche il film perché questa storia mi ha davvero rapito.

Buona lettura a tutti!

Storia di una ladra di libri 2014-06-27 22:10:31 Francesca2213

Francesca2213 Opinione inserita da Francesca2213    28 Giugno, 2014
Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 2014

La morte,l'amicizia,l'amore,la forza di una ladra

Questo libro urge subito una bella recensione a caldo!
Ovviamente man mano che scriverò penso di fare un pò il confronto col film,penso che questo sia inevitabile visto il 90% abbiamo conosciuto o vorremmo conoscere questo romanzo grazie al meraviglioso film di Brian Percival,che nonostante il tema scottante è stato un meraviglioso regista.
Se dovessi descrivere questo libro con una sola parole sceglierei SUBLIME.E' un libro che ti coinvolge,che ti fa pensare molto,ma non solo al nazismo e agli ebrei,ti fa pensare alla MORTE che in questo è la voce narrante,ti fa pensare a quante sono state le occasioni perse,a quante cose hai dovuto lasciare lungo il cammino,alcune a malincuore altre semplicemente senza accorgertene. So che quasi tutti saprete la storia di questo romanzo,ma vi consiglio di leggerlo perchè come ogni trasposizione cinematografica di un libro molte cose cambiano. Da questo punto in poi CONTIENE SPOILER,anche se non c'è un assassino da scoprire io vi avverto. Voglio raccontarvi brevemente un episodio che io ho trovato di grande umiltà e che purtroppo non è stato fatto vedere nel film cosa che se fosse stata fatta avrebbe un pò cambiato l'ottica dell'osservatore. Chi ha visto il film potrà rispondere a questo domanda,chi non l'ha fatto ripete che sarà spoiler! Vi ricordate quando Hans Hubermann (penso si scriva così) difende un proprio vicino/amico quando i tedeschi scoprono che è ebreo?Bhe questo pezzo nel libro non esiste,infatti Hans rischia e ha paura che ci qualcuno venga a casa propria e scopra Max per questo episodio che vi sto per raccontare.
Durante una giornata soleggiata viene fatta fare agli ebrei una marcia (nel libro ce ne saranno diverse,nel film una sola) durante questa marcia c'è un uomo,anziano,ebreo che a stento si tiene in piedi.Hans sa cosa gli succede,lui è un nonsimpatizante del nazismo e allora cerca,col suo animo dolce,di aiutarlo.Cosa fa? Prende un pezzo di pane duro,quello che noi comunemente buttiamo e glielo porge in mano a quest'uomo,ma sfortunatamente il vecchietto per l'emozione crolla a terra e lo ringrazia più che può,un errore che involontariamente compie infatti un soldato si accorge di questo fatto e mentre si avvicina il vecchietto lascia il pane,che poi prenderà,il soldato arriva e inizia a frustare il poveretto per farlo alzare,ma è difficile nelle sue condizioni Hans lo aiuta,ma da questo momento non viene visto più bene e perlopiù il soldato frusta anche Hans ripetutamente finchè il corteo non ricomincia a marciare.
Un altro episodio che nel libro esiste e nel film no è che...
Durante un altra marcia di ebrei Liesel pensa di aver visto Max e allora che fa per aiutarlo ad avere cibo sia a lui che agli altri si mezze insieme al suo amico dai capelli color limone dietro un albero e mentre arrivano a quest'albero spargono pezzi di pane e così molti ebrei lo trovano e mangiano ringraziando il cielo per quel dono,ma un soldato si accorge di lei nascosta,inizia a correre e il soldato raggiunge la ragazza,ma non fa niente gli da solo uno schiaffo (?!) nel culetto (sculacciata?!) e la lascia andare.
Purtroppo starei qui a scrivervi tutte le cose diverse,ma voglio che lo scoprite voi e che magari se poi vi va mi contattate e ne parliamo in privato =)
So che un pezzo lungo e che questa recensione sarà lunga,ma veramente col cuore in mano questo libro merita anzi ESIGE di essere letto. La MORTE diventerà tua amica,la prenderai per mano e lei ti porterà in strade sconosciute dai nomi strani,ti porterà a pensare e in qualche modo ti cambierà la vita.
Leggetelo e vedrete che ho ragione.Non mi dilungo tanto.E' UN CAPOLAVORO E COME TUTTI I CAPOLAVORI PARLA PER SE!

A TUTTI,LEGGETELO!!
Storia di una ladra di libri 2014-06-17 15:11:39 FrankMoles

FrankMoles Opinione inserita da FrankMoles    17 Giugno, 2014

E se anche la Morte avesse dei sentimenti?

Morte, distruzione, razzismo, orrore. Questo è ciò che viene in mente a chiunque senta la parola "Nazismo". Si prova quasi un brivido a pensare di immedesimarsi in coloro che l'hanno vissuto, ma non ci si rende conto che immaginare è difficile e che la nostra conoscenza di una così terribile realtà è sempre incompleta e parziale. Ognuno di noi sa i crimini compiuti dai nazisti e da Hitler, ma quanti di noi sanno cosa può provare una bambina costretta ad allontanarsi da sua madre dopo aver assistito alla morte del suo fratellino e calarsi in una realtà nuova e sconosciuta in tenera età? Quanti di noi possono immaginare le sensazioni di una bambina costretta a dire "Heil Hitler" sapendo che l'uomo a cui inneggia è la causa dei suoi mali interiori? E quanti di noi possono immaginare cosa si prova a vivere con un ebreo da nascondere al mondo per motivi che a dieci anni certamente sfuggono?
L'universo interiore di Liesel è un turbine di emozioni che si accavallano tra l'innocenza infantile e una precoce maturità necessaria per affrontare ciò che a dieci anni non si dovrebbe neanche conoscere. A dieci anni si dovrebbe andare alla ricerca del buono che vi è nel mondo, come Liesel fa con i libri o giocando col suo amico Rudy. Anche le "cattive" azioni da lei compiute, i furti dei libri, risultano facilmente perdonabili ad una bambina travagliata e distrutta. Forse i libri rappresentano per lei il ponte per oltrepassare l'abisso della morte in cui tutti coloro che le sono vicini sembrano cadere insieme alle sue speranze di una vita felice.
Un'altra grande abilità dell'autore, oltre quella di farci conoscere dall'interno un mondo, una quotidianità su cui nessuno riflette approfonditamente pensando al nazismo, è quella di porre la storia da un punto di vista inusuale. Per una volta infatti le emozioni non sono filtrate attraverso il cuore e la mente dei personaggi, ma attraverso la Morte. E chi meglio di lei poteva all'epoca conoscere i pensieri, le sensazioni e le emozioni che imperversavano tra i cittadini? E' lei la vera protagonista del libro e, come tutti gli altri personaggi, anch'essa è vittima, vittima della lucida follia di un sistema in cui si vive morendo ogni giorno. Ci si chiede spesso cosa provano gli uomini davanti alla morte; ma la Morte cosa prova di fronte a un uomo di cui ha appena raccolto l'anima?

Storia di una ladra di libri 2014-06-16 12:51:44 lamancinachescrivepoesie

lamancinachescrivepoesie Opinione inserita da lamancinachescrivepoesie    16 Giugno, 2014
Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 2014

Prima o poi morirai.

Ci sono storie (una manciata, come ho già detto) alle quali consento di distrarmi dalla fatica, come faccio con i colori. Le raccolgo nei luoghi più disparati e improbabili, e mi assicuro di non dimenticarmene mai, mentre lavoro. La ladra di libri è una di queste storie.

I primi capitoli sono spiazzanti per il lettore: a narrare gli eventi, in questo libro, c’è Morte. La Morte che prova compassione per gli ebrei che lasciano la vita nei campi di concentramento, che piange nel dover portare via, per quanto ciò significhi per lei commettere un furto, un ragazzino. La morte che non è malvagia, né se ne va in giro con la falce e il mantello nero: si ritrova solo a fare il suo dovere.

Sì, lo so.
Nella tenebra del mio cuore dal battito cupo, lo so. Gli sarebbe piaciuto di certo.
Visto?
Perfino la morte ha un cuore.

Per quanto tutti i personaggi siano caratterizzati in modo impeccabile, il giovane Rudy Steiner spicca fra tutti. Preferito dallo scrittore e dalla narratrice, con la sua voglia di vivere e con i suoi piccoli gesti di ribellione, conquista fin da subito la simpatia del lettore per poi spezzargli il cuore. Azione che compiono tutti i personaggi. Lui in particolare.

“Quando è nato il nostro Führer?” Ogni parola era pronunciata con cura, e infilata nell’orecchio di Rudy. “Forza, Rudy, quando è nato? Me lo puoi dire, va tutto bene, non avere paura.”
E Rudy?
Come reagì?
Rispose con prudenza, oppure lasciò che la sua idiozia lo facesse sprofondare sempre di più nei guai?
Fissò con aria beata gli occhi azzurro chiaro di Franz Deutscher, e mormorò: “A Pasquetta.”

Una lettura unica che nessuno dovrebbe perdersi. (Non)Lettori italiani: per una volta, invece di dire “Vedrò il film”, leggetevi il libro e innamoratevene.

***LA LADRA DI LIBRI: ULTIMA RIGA***
Ho odiato le parole e le ho amate,
e spero che siano tutte giuste.

Storia di una ladra di libri 2014-06-16 12:44:36 chiara19

chiara19 Opinione inserita da chiara19    16 Giugno, 2014

emozionante

Ho letto questo libro perché così dopo sarei andata a vedere il film (che è molto meno bello). In un alcune parti vagamente noioso ma ben costruito, la scelta del narratore (la morte) è particolare. Sono rimasta sconvolta dalla fine

Storia di una ladra di libri 2014-06-12 12:35:44 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    12 Giugno, 2014

IMPOSSIBILE DIMENTICARE

Ho finalmente letto "Storia di una ladra di libri" che mi ero ripromessa di leggere da moltissimo tempo e che guarda caso mi è arrivato persino come regalo di compleanno. Nonostante le sue quasi 600 pagine, scritto in maniera alquanto piccola, il libro si legge in maniera scorrevole. Il libro è ambientato nella Germania nazista dove tutti vivono col fiato sospeso, giorno dopo giorno, con la paura e il terrore negli occhi. Una realtà difficile dovuta alla guerra, al nazismo e alla persecuzione degli ebrei.

"La vita era mutata nel modo più drammatico, ma era indispensabile comportarsi come se nulla fosse accaduto. Immaginati di sorridere dopo un ceffone; poi pensa di farlo ventiquattr'ore al giorno. Questo voleva dire nascondere un ebreo."

"Quando leggevo i racconti della ladra di libri,provavo pietà per gli esseri umani che ne erano protagonisti,anche se mai tanta quanto ne provavo per coloro che in quel periodo rastrellavo nei campi di concentramento.I tedeschi nel sotterraneo erano disperati,certo,ma quella stanza non era un locale docce di un campo.Non erano stati mandati lì a fare la doccia di gas.Per loro,c'era ancora una possibilità di vivere"

La Morte (che, particolare alquanto originale, si trova in prima persona a dover raccontare la storia e addirittura quasi fa il tifo per la protagonista) ha un gran da fare in questo triste periodo... Una morte buona, una morte che non vorrebbe fare quello che fa, una morte devastata e sfinita e piange di fronte alle vite perdute...

"Dicono che la guerra sia la migliore amica della morte, ma debbo dissentire. Per me, la guerra è come un nuovo padrone che pretende l'impossibile. Ti sta con il fiato sul collo, ripetendo senza sosta:. Tu lavori duro, ti affanni. Il capo, però, mica ti dice grazie: esige ancora più impegno da te."

Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, un piccolo libro abbandonato e lo ruba portandolo sempre con sé, come ricordo di suo fratello. Così comincia la storia della piccola ladra di libri che, grazie al padre adottivo impara a leggere e acquista la capacità di stringere un legame molto intimo e particolare con le parole e il loro significato. Tutti le vogliono bene, tutti cercano in qualche modo di aiutarla e di non farla sentire sola. Il rapporto col padre è descritto minuziosamente, molto sentito, un padre che cerca di essere sempre presente per lei. La madre invece sembra essere una persona burbera, cattiva, senza sentimento; invece ci si accorge presto che in realtà è una persona buona, pronta ad aiutare e a consolare chi ne ha bisogno, trattenendo le lacrime per sé nel momento in cui si trova da sola.
Questo libro mi è arrivato dritto al cuore, impossibile dimenticarlo, sia per via della trama, sia per i contenuti, così veri, coinvolgenti, studiati.
Devo ammetterlo: ho ancora qualche brivido dovuto alle ultime pagine di questo meraviglioso libro.

- avevano spento anche la luna
- la chiave di Sara
Storia di una ladra di libri 2014-06-04 20:27:35 Book-Jack

Book-Jack Opinione inserita da Book-Jack    04 Giugno, 2014
Ultimo aggiornamento: 06 Giugno, 2014

L'importanza della parola

La parola ha la capacita' di creare e nello stesso tempo di distruggere, e' questo il messaggio che una narratrice particolare, la morte, ci regala in questo bellissimo libro.

Liesel e' una ragazza affidata ad una famiglia modesta residente nella Hilmestrasse, povera via di un sobborgo tedesco; il passatempo preferito della ragazza e' rubare libri dalla fornitissima biblioteca della moglie del sindaco, la sua passione e' leggere e rileggere i libri rubati.

Ho trovato autentici e quasi poetici i legami di amicizia e amore che si susseguono in questo libro, rapporti diversi ma legati da un filo conduttore comune la parola.
Attraverso la parola puo' nascere l'amicizia, possono nascere le passioni e il rispetto, puo' pero' anche affermarsi il nazismo e la tirannia di Hitler che fonda il suo potere sull'influenza ideologica e sulla capacita' dissuasiva proprio della parola.

Mi perderei in descrizioni lunghe che con ogni probabilita' non valorizzerebbero i rapporti che legano Liesel con il padre adottivo, con l'ebreo Max, con l'amico Rudy e con la solitudine della moglie del sindaco.

Ho trovato la narrazione originale e la scrittura buona e scorrevole anche se non meritevole di lode; ho apprezzato come l'autore sia riuscito a lasciare in "secondo piano" ma nello stesso ad affidare enorme peso al nazismo e al suo leader. Come detto ho amato la caratterizzazione dei personaggi e il rapporto che si crea tra loro e il lettore.

Consiglio il libro e consiglio ovviamente di leggere, i libri sono fatti di parole e la parola ci rende esseri umani ed esseri vivi.

Storia di una ladra di libri 2014-05-12 15:01:37 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    12 Mag, 2014

Le parole sono vita.

Liesel Meminger ha solo 10 anni quando incontra il suo nuovo papà Hans Hubermann e la sua nuova mamma Rosa Hubermann e soltanto 12 anni quando si imbatte per la prima volta in Max Vandemburg, un ebreo che una sera, dopo un lungo e pericoloso viaggio, approda nella casa in cui la giovane vive.
Ma Liesel non è una bambina qualunque, così come questo non è il classico romanzo sul nazismo e sulla Shoah. Liesel, che inizialmente non è consapevole degli avvenimenti che si stanno susseguendo nella Germania nazista e nel resto d’Europa, vive la sua giovinezza tra partite di pallone e la fame in un mondo in evoluzione sotto i suoi occhi immancabilmente affiancata dal più fedele seguace di Jesse Owens, il suo grande amico Rudy. Fino a quando Max irrompe nella sua vita. Ventiquattro anni, fame, dolore ed un unico, caro ed inseparabile alleato: il Mein Kampf.
Pagina dopo pagina la giovane acquista una nuova consapevolezza, si rende conto che c’è qualcosa di sbagliato in ciò che sta accadendo, ha dubbi, non comprende quale sia il male che il nemico Ebreo dovrebbe rappresentare, la sua mente è ancora troppo giovane per elaborare le informazioni che le si presentano. Liesel sa solo che deve proteggere Max perché “il pugile” è in pericolo e se lo scoprono “porteranno via” tutti loro. Ma chi li “porterà via”? Perché Hitler cerca tanto gli Ebrei? Cosa c’è di male nel proteggere una persona? Liesel non lo sa. Non è in grado di darsi una risposta. Sa solo che vuole bene a Max, al suo papà e alla sua mamma, affetti che deve proteggere con il più audace dei silenzi.
La consapevolezza giunge inaspettata e micidiale sulle sue spalle. Le circostanze la portano a doversi separare da Max, a perdere gli affetti a lei più cari e a vivere situazioni prepotenti e gravi per la sua tenera età. Un bacio che arriva troppo tardi, le persone care che una dopo l’altra se ne vanno vittime dell’ironia della sorte, la sofferenza sul volto di colui che hai tanto cercato di proteggere.
Ma “Storia di una ladra di libri” non può sintetizzarsi solo in questo, è molto di più. E Liesel non è solo una bambina che cerca di salvare Max. Liesel ha fame e la sua non è esclusivamente fame di cibo bensì è pura fame di parole. Saranno proprio queste ultime ad aiutarla in più circostanze, ad aprirle la mente e a costituire il nodo centrale su cui si snoda il romanzo. L’amore per la letteratura scuote le pagine di quest’opera e fa vibrare l’anima di chi si presta a leggere. E’ la dimostrazione di come le parole possano essere d’aiuto anche nelle situazioni più drammatiche ed impensabili.
Questa è una storia che semplicemente ruba l’anima. E’ struggente, toccante e commuovente. Alternativa ed originale sin dalla narrazione, la Morte è sensazionale. Calzanti le metafore e solidi i personaggi. Una riflessione sull’esistenza umana magistralmente evocata.

Un libro che può dar tanto e che lascia il segno non può che essere consigliato a chi desidera che quel segno venga lasciato..
Storia di una ladra di libri 2014-05-03 08:48:44 sam1306

sam1306 Opinione inserita da sam1306    03 Mag, 2014
Ultimo aggiornamento: 20 Mag, 2014

Una commovente storia

Un libro strepitoso e non banale. La morte con il suo racconto, ci avvolge in una narrazione strappa lacrime, le sue frasi mai banali o fuori luogo. Ho amato ogni singolo personaggio da Liesel, Rudy ( il ragazzo dai capelli color Limone), a Hans, Rosa e Max. Crescere in un periodo di guerra, in una germana nazista dove le parole di odio, razzismo si manifestano fino a radicarsi in un terreno arido e vile. Eppure nonostante questo la famiglia adottiva di Lisiel, adotta ragazzini comunisti e nasconde un ebreo con i pericoli che ne comporta. L'amicizia che si instaura tra il pugile e la ragazzina è profonda e reale. Entrambi segnati da eventi drammatici. L'amore di Rudy per la ragazzina incondizionato e reale. Il finale è da scoprire e da vivere. Questo romanzo è sensazionale in mezzo a mille mele marcie c'è ne sono alcune umane da spezzare il pane e donarlo a degli ebri in marcia. Amerete questo libro che quando lo finirete vi mancherà. Che nel mondo esistano persone così buone e pure da commuovere perfino la morte.

Storia di una ladra di libri 2014-05-02 17:58:59 Dindi Gelfi

Opinione inserita da Dindi Gelfi    02 Mag, 2014

ottimo libro

Non è uno di quei libri che, una volta incominciati non si possono più lasciare fino alla fine. Anzi, è un libro che si può centellinare, che va meditato. Non c'è l'ansia di sapere che cosa succede e come va a finire; c'è l'interiorizzazione di quello che l'autore ti ha fatto capire. In sostanza è un racconto che spiega l'importanza delle parole, nel bene e nel male. Le parole che usa un fanatico per trascinare la folla in un'impresa criminale vendendola per santa crociata e le parole ristoratrici che aiutano un'anima sbigottita e sconvolta dalla realtà ad affrontare la vita. Ecco quello che io ho tratto da questo libro. La storia è la stessa del film: delicata, seppure vissuta in un mondo che di delicato non ha più nulla. Bellissima, poetica. Una storia che ti fa capire quanto sia sciocco generalizzare perchè anche in mezzo a persone veramente cattive e in situazioni estreme, vivono persone con animo generoso e profondamente buono. Chi sembra rude e scorbutico nasconde una gentilezza completamente disinteressata e pareggia la meschinità di chi, invece, potrebbe sembrare più raffinato. Non tutti i tedeschi erano sostenitori di Hitler e molti di loro rischiavano la vita per cercare di arginare la follia delle leggi razziali. Qui si racconta un pezzo di storia senza alcuna pesantezza, ma rendendo il lettore partecipe del disperante senso di impotenza che provavano le persone che erano riuscite a mantenere integro il proprio cuore.
La voce narrante della storia è quella della Morte, che negli anni fra il 1939 e il 1945 aveva molto lavoro in Germania e in tutta l'Europa, ma che è rimasta colpita da Liesel e dal gruppo di persone che viveva insieme a lei in quei giorni terribili, tanto da volerne raccontare le vicende.
In poche parole, l'ho trovato un libro molto bello,toccante, commovente, ma non patetico. Scritto in maniera impareggiabile, ne consiglio davvero la lettura a tutti, soprattutto a chi, come me, della storia sa solo quello che c'è scritto sui libri di testo.

Storia di una ladra di libri 2014-03-20 22:30:32 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    21 Marzo, 2014

Storia di una ladra di libri

Davvero un libro insolito, mi sono trovata a leggerlo perchè incuriosita dalla futura uscita del film.
Il narratore è la morte che racconta la storia con gli occhi di una ragazzina.
Storia di una ladra di libri, anche se scritto in maniera molto semplice, affronta argomenti molto toccanti come le leggi razziali durante il periodo nazista, la vita degli ebrei e dei giovani tedeschi che si trovano a dover scegliere se rispettare tali leggi oppure provare a scegliere una via diversa.

Una ragazzina, Liesel, costretta dal regime a rinunciare alla sua famiglia, viene mandata a vivere con una famiglia che la prende in affidamento. Qui crescere con l'amore di una madre acquisita un pò burbera, un padre speciale, un amico inseparabile e un giovane ebreo. Riuscirà ad andare avanti grazie all'aiuto dei libri di cui diventerà un'insaziabile lettrice.

Una delle frasi che più mi ha colpito, scritta dal "narratore" è questa:

"suppongo che gli uomini amino assistere a un pò di distruzione: castelli di sabbia, castelli di carta, si comincia così. La loro grande dote è la capacità di progredire".
Una frase che dovrebbe farci riflettere.

Lo consiglio!