Narrativa straniera Romanzi Amore, cucina e curry

Amore, cucina e curry Amore, cucina e curry

Amore, cucina e curry

Hassan Haji è nato sopra il ristorante di suo nonno, in Napean Sea Road a Bombay. Ed è cresciuto guardando la figura esile di sua nonna che sfrecciava a piedi nudi sul pavimento di terra battuta della cucina. E ha capito infine come va il mondo osservando suo padre, il grande Abbas, girare tutto il giorno per il suo locale a Bombay. Naturale che quando l'intera famiglia Haji si trasferisce, dopo la tragica scomparsa della madre di Hassan, prima a Londra e poi a Lumière, nel cuore della Francia, sia proprio lui, Hassan, a prendere il posto della nonna Ammi ai fornelli della Maison Mumbai, il ristorante aperto a Villa Dufour dal grande Abbas.

Amore, cucina e curry 2014-10-10 13:08:49 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    10 Ottobre, 2014

Vita al curry di pesce speziato

1° ricordo: il profumo di machli ka salan, un curry di pesce speziato.

Mai, come in questo periodo, il panorama culturale, italiano e non solo, ci propone programmi televisivi culinari, riviste, libri di ricette o romanzi a tema, o ci presenta gli itinerari turistici partendo dal potenziale enogastronomico.
Un tocco di originalità arriva dal romanzo dell’editor americano RICHARD C. MORAIS che porta in primo piano, nella sua trama, proprio le rivalità tra ristoranti e la celebre lotta per aggiudicarsi le, tanto ambite, stelle Michelin. In un contesto di questo tipo, si assiste da spettatori partecipi alla storia che narra di Madame Mallory e del piccolo chef indiano. Amore, religione, cultura e tante, tante ricette sono gli elementi che compongono e intrattengono il lettore.
Il piccolo chef indiano è Hassan Haji, secondogenito di sei figli, nato e vissuto sopra il ristorante di suo nonno, in Napean Sea Road a Bombay. Da adulto Hassan si trasferisce con l’intera famiglia, prima a Londra e poi a Lumière, nel cuore della Francia, dove Hassan deve prendere il posto della nonna Ammi ai fornelli della Maison Mumbai, il ristorante aperto a Villa Dufour dal grande Abbas. Un locale magnifico per gli Haji, con un’imponente insegna a grandi lettere dorate su uno sfondo verde Islam, e la musica tradizionale indostana che riecheggia dagli altoparlanti di fortuna che zio Mayur ha montato in giardino, è un luogo perfetto per vivere. L’unico problema è che abbia di fronte un albergo a diverse stelle, Le Saule Pleureur, la cui proprietaria, una certa Madame Mallory, non è contenta della presenza di un bistrò indiano. Da questa ostilità, la storia, raccontata da Morais, è destinata a mettere a confronto le due culture, portando il lettore a conoscere la cucina indiana, fatta di profumi ricchi di spezie. Ed è così che si ha voglia di assaggiare i machli ka salan, un curry di pesce speziato, mentre si osserva lo sfrigolio della kadai. Tra le pagine del romanzo, c’è la vita di una famiglia di emigranti che cerca di sbancare il lunario grazie all’attività basata sulla folcloristica tradizione della cucina indiana: una sapiente attività gastronomica che affonda le proprie radici non solo nelle ricette, tramandate dagli avi, ma anche dai sentimenti profondi cui i protagonisti sono inscindibilmente legati.
AMORE, CUCINA E CURRY è un romanzo brillante, scritto con uno stile, descrittivo ed olfattivo, sensuale ed evocativo, che parla al cuore e gli impone di aprirsi al dialogo interculturale. Lo straniero non è sempre negativo come lo si vuole dipingere. La trama è avvincente ed emozionante. È una lettura piacevole e suggestiva che diverte e commuove.
Una storia, tanto interessante, non poteva non diventare anche un film con un cast importante che include Helen Mirren.