Narrativa straniera Romanzi Due sulla strada

Due sulla strada Due sulla strada

Due sulla strada

Jimmy Rabbitte senior, disoccupato e squattrinato, trascina la sua esistenza fra il pub e il campo di calcio dei ragazzi. Quando anche il suo migliore amico, Bimbo, viene licenziato, i due decidono di fare qualcosa per riscattarsi ai propri occhi e a quelli delle famiglie: acquistare un furgoncino e mettersi davanti ai locali, sulle spiagge, a vendere hamburger e patatine. E un'impresa che porterà un po' di soldi, una quantità di avventure impreviste, parecchi momenti esilaranti, e qualche subbuglio in famiglia.

Due sulla strada 2015-08-27 01:11:04 Dee Dee

Opinione inserita da Dee Dee    27 Agosto, 2015

Irlanda: ironica malinconia

Ancora una volta, nel suo ultimo capitolo della "Trilogia di Barrytown", il grande, irlandesissimo Roddy Doyle ci mostra un'Irlanda particolare, a tinte grigie, con i suoi passaggi scuri, bagnati, uggiosi dove la pioggia e l'acqua restano il filo conduttore sotterraneo del romanzo, dal suo background al finale, decisamente da leggere. Eppure a questa tipica malinconia irlandese, Doyle sa aggiungere quel pizzico di ironia amara, che fa sorridere un po' tristemente e che sa divertire e che traspare sopratutto nella figura del protagonista così irriverente, così fuori luogo, così tipicamente irlandese: Jimmy Senior Rabbitte, protagonista anche dei primi 2 capitoli della Trilogia di Barrytown, qui sempre più stanco e acciaccato.
All'inizio si fa un po' di fatica ad abituarsi allo stile parlato, fondato tutto sui dialoghi tipico di quasi tutti i libri di Doyle, ma una volta entrati nella storia, una volta entrati nella casa ma sopratutto nella testa di Jimmy Senior, di cui ci vengono mostrati anche i più intimi pensieri, i sentimenti (espressi pur sempre nel suo inconfondibile stile) affezionarsi ai personaggi è decisamente impossibile, fino a provarne nostalgia una volta terminata la lettura. Un libro che consiglierei vivamente, in particolare agli amanti delle penne irlandesi e del loro particolarissimo tratto.