Narrativa straniera Romanzi Gli scherzi del Dragone

Gli scherzi del Dragone Gli scherzi del Dragone

Gli scherzi del Dragone

Paul e Christine sono una coppia innamorata e unita, anche grazie alle ferite che portano dentro: Paul ha perso il suo unico figlio ancora bambino, e Christine ha vissuto anni di povertà e dolore nel ricordo del padre, suicida perché dissidente, e di un fratello adolescente deportato tra le montagne. Un giorno, però, arriva, inaspettata, una lettera indirizzata "alla mia sorellina"... Con una richiesta d'aiuto.

3.9

Gli scherzi del Dragone 2014-08-20 09:43:51 leonard

leonard Opinione inserita da leonard    20 Agosto, 2014

Fame e Amore

Dopo aver letto "L'arte di ascoltare i battiti del cuore" mi sono immerso nella lettura di questo libro. Lo stile di Sendker è gradevole e in alcuni tratti persino coinvolgente ma questa volta la trama è scollegata spesso ridondante su alcuni indizi che l'autore ha posto come essenziali. Il tratto distintivo è essere "affamati d'amore" ed in alcune pagine sembra di rituffarsi nella suggestione orientale in cui l'anima conta molto più della carne..... però ahimé tutta la fatica investigativa messa in atto dal protagonista non trova una soluzione chiara e concisa ed il finale è molto deludente.

Gli scherzi del Dragone 2013-05-30 19:35:36 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    30 Mag, 2013

Tu in cosa credi?

Mentre Paul e Christine ad Hong Kong cercano di dare una stabilità alla loro strana relazione, lei riceve una lettera dal fratello , Da Long, che non vede da quando era bambina e di cui non aveva saputo più nulla. E' una disperata richiesta di aiuto, che Christine ascolta solo perchè sostenuta da Paul che l'accompagna in Cina , il paese da cui era fuggita molti anni prima e dove aveva subito privazioni ed abusi che tuttora la turbano.
In un piccolo villaggio la moglie di Da Long giace priva di conoscenza su un letto, la diagnosi dei medici che l'hanno visitata è una sentenza senza scampo, ha avuto un ictus devastante e non riprenderà mai conoscenza. Ma Da Long non si arrende e spera che Christine conosca qualcuno che lo possa aiutare a far curare la moglie , in realtà Christine non può fare nulla e in lei c'è parecchia inquietudine e diffidenza riguardo al fratello , cosa ne è stato di lui in tutti questi anni e perchè si fa vivo solo adesso ?.
Christine ha anche pressanti impegni di lavoro e rientra ad Hong Kong consapevole di non poter fare nulla per cambiare le cose, ma Paul intuisce che c'è di più e scopre che nel villaggio di recente altre persone hanno subito quello che sembra un ictus, c'è una fabbrica vicino ad un fiume dove forse gli abitanti del villaggio andavano a pescare, una fabbrica protetta dai poteri forti del partito. Più Paul si avvicina alla verità e più la sua vita e quella dei figli di Da Long saranno in pericolo, scoprirà il passato di Da Long e quello che forse non si può perdonare , ma al tempo stesso la sua ricerca diventa la ricerca di sè stesso e l'accettazione del fatto che la vita ti da un'altra possibilità.
Tra le pagine del romanzo abbiamo anche anche quello che pensa la moglie di Da Long mentre "sente" la vita attorno a se, l'affannarsi degli altri per accudirla e capisce la propria impossibilità di comunicare, sono pagine piene di sentimento e di dignità, forse le più toccanti del libro.
Sendker ha vissuto per decenni in oriente e ci parla di un modo di vivere che si affaccia al futuro ma è ancora molto ancorato ad un passato fatto di filosofia, sentimento e un pò di superstizione, alcune considerazioni dei personaggi rispecchiano un "pensiero" che per noi occidentali è spesso estremo , a volte troppo sentimentale e a volte cinico. La Cina è cambiata, sono cambiati i governanti, ma sono cambiati anche i valori su cui si fonda il governo, sono gli stessi su cui si fonda la vita di un uomo semplice ?.
Come sempre Sendker scrive con grande sentimento, scava nell'animo umano con sconcertante naturalezza, le pagine scorrono veloci e pur non essendo un thriller il racconto avvince il lettore , lo avvolge nella sua trama di rapporti umani in bilico tra l'amore e l'odio, il realismo e l'illusione, la vendetta ed il perdono .
Splendida la risposta che si da il protagonista alla fine ad una domanda difficile : "In che cosa credi ? Nella forza riposta in ogni cuore. Alla speranza. Alla promessa. All'incantesimo. Alla grandezza, alla tenerezza, alla singolarità che c'è in ogni creatura. All'amore che ognuno è in grado di dare. Una fede semplice, pura, nella vita con le sue tragedie e la sua bellezza."