Narrativa straniera Romanzi I capelli di Harold Roux

I capelli di Harold Roux I capelli di Harold Roux

I capelli di Harold Roux

Aaron insegna letteratura inglese in un'università del New England. Ha una bella casa nei sobborghi residenziali della città, una moglie e due figli ed è nel pieno di una crisi di mezza età. Ha preso un anno sabbatico e sta cercando di scrivere un romanzo. Il suo romanzo, I capelli di Harold Roux, è "una semplice storia di seduzione, stupro, follia e omicidio". Allard, il protagonista, ha poco più di vent'anni ed è appena tornato dalla seconda guerra mondiale. Non ha dubbi sulla bestialità dell'uomo. Vuole diventare uno scrittore, sogno che condivide con Harold Roux, suo compagno di università e rivale intellettuale, che ha perso capelli durante la guerra e indossa un terribile parrucchino; entrambi corteggiano Mary, ma Allard è anche attratto da Noemi. Più il romanzo prende forma, più appaiono in controluce i suoi stessi anni al college, le sue inquietudini, la nostalgia per un gruppo di amici.

I capelli di Harold Roux 2015-12-30 22:15:31 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    31 Dicembre, 2015

La stessa storia nella storia

Il romanzo affronta il tema della contraddizione possibile tra amore e passione. L'amore esige il rispetto di chi si ama, la passione il rispetto dei propri sentimenti o meglio delle proprie inclinazioni che possono essere poligame o altalenanti o in contrasto con precedenti legami di amore/amicizia ma perfettamente sincere.
Il protagonista del romanzo 1 è Aaron, professore universitario, amico dell'aspirante docente George ma attratto dalla moglie di lui Helga, pur amando la propria moglie.
La vita di Aaron ci sembra in bilico come quella di chiunque, minacciata da un lato dalla passione disordinata per Helga e dall'altro dalla follia o dalla paranoia del marito di Helga e di diverse persone con cui per lavoro ha a che fare.
Aaron scrive un libro in cui il protagonista Allard è un ragazzo poco più che ventenne innamorato di due donne la bella e intelligente Noemi e la dolce Mary. Allard preso dalla duplice passione non ha rispetto nè per l'una nè per l'altra dimostrando una mancanza di intelligenza emotiva e di empatia quasi assolute. Harold, l'amico bacchettone e poco fortunato con le donne, ha invece una sensibilità ben diversa. Sia Harold che Allard scrivono a loro volta un romanzo e in ogni romanzo c'è qualcosa di verde che rappresenta l'amore per la ragazza tipo Mary ( inclusa la moglie del collega di Aaron) che incarna la purezza, l'innocenza che ogni autore e dunque Aaron, il responsabile della catena di romanzi, vorrebbe in qualche modo possedere.
Il romanzo percorre le vicende fino a dimostrare che l'amoralità che sembrava la soluzione proposta da Aaron/Allard in realtà porta nella vita delle ragazze un male che non meritano. Aaron si rende conto che volere bene a qualcuno può dover passare per la rinuncia a qualcosa che si desidera sinceramente con tutto il cuore. Le persone sono più importanti dei propri desideri.
Il finale rivela che Allard è l'alter ego di Aaron, quindi il romanzo racconta la sua storia vera.