Narrativa straniera Romanzi I figli della libertà

I figli della libertà I figli della libertà

I figli della libertà

Autore

La trama e le recensioni di I figli della libertà, romanzo di Marc Levy edito da Rizzoli. Non hanno ancora vent'anni. Si chiamano Claude, Charles, Boris, Damira, Marius, Rosine, Jeannot. Sono spagnoli, polacchi, italiani, rumeni. Hanno la pancia vuota e la testa piena dei sogni e delle inquietudini dell'adolescenza. Nella Francia occupata della Seconda guerra mondiale vivono nell'ombra e nella paura, esuli, orfani e perseguitati in un mondo caduto preda della barbarie e della violenza. Sono i ragazzi della 35a brigata, i figli della libertà. Questa è la loro storia, la Storia di tutti noi.

I figli della libertà 2011-12-09 16:09:44 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    09 Dicembre, 2011

"Esperanza" di sopravvivere

Jeannot è un ragazzino che ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, capelli rossi, lentiggini ed ebreo, decide di entrare nella Resistenza e il libro è la storia del gruppo di ragazzini che erano parte della 35° brigata. E' un crescendo di emozioni, dal periodo di clandestinità, alla prigionia, all'infinito viaggio sul treno che li avrebbe portati a un campo di concentramento. E' la storia di una lotta per riavere la libertà, perchè quando se ne è privi, tutto è impossibile. Si passa da momenti quasi "giocosi" con il racconto dei sabotaggi fatti con bizzarre biciclette, a momenti di solitudine, in cui la fame è l'unica compagna, a momenti di disperazione. Colpisce il rapporto che jeannot ha col fratello Claude, i ricordi d'infanzia che li legano e che li spronano a continuare a sperare. Colpisce la dolcezza della figura della loro mamma, così come la dolcezza del personaggio minore Gisèle, bimba di 10 anni, verso la sua mamma. Frammenti di vite e di famiglie. Che fanno capire che "nessun carcerire, nessun torturatore può imprigionare i sentimenti, che penetrano attraverso le sbarre più strette".

I figli della libertà 2009-02-10 00:48:02 Giovanni

Opinione inserita da Giovanni    10 Febbraio, 2009

Dulce et decorum est pro libertate mori!

Stupendo, commovente, profondo! Un libro che racconta di ragazzi della mia età che affrontano da uomini la vita, che lottano per i grandi ideali di giustizia e libertà.

Un libro che in certi punti ti spinge a piangere, che ti mostra il vero valore della vita!

Semplicemente meraviglioso!

La piuma

Santa degli impossibili

Memoriale dell'inganno

Le inchieste del colonnello Reggiani

Cari mostri

La giostra degli scambi

Il tempo migliore della nostra vita

Disaccordi imperfetti

Verrà il vento e ti parlerà di me

La pecora nera

La volatilità dell'amore