Narrativa straniera Romanzi Il mondo di Sofia

Il mondo di Sofia Il mondo di Sofia

Il mondo di Sofia

Sofia Amundsen è una ragazzina dalla vita per niente straordinaria. Tutto cambia quando cominciano a spuntare strane domande dalla sua cassetta delle lettere, poi le curiose risposte dell'eccentrico filosofo Alberto Knox per cui Sofia approderà a una bislacca festa di compleanno, nel giardino degli Amundsen. Ma la storia di Sofia non è soltanto un giallo raffinato o un incredibile romanzo d'avventura. Si tratta anche della più divertente storia dell'uomo e del suo pensiero che sia mai stata scritta.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

4.2

Il mondo di Sofia 2019-09-12 07:00:49 Martina248

Martina248 Opinione inserita da Martina248    12 Settembre, 2019

Filosofando

Il libro si presenta come un viaggio nel corso della filosofia dalle sue origini fino ai giorni nostri, intervallato dall'enigmatica storia della giovane Sofia che, ricevute alcune lettere anonime, viene immersa, a sua insaputa, nel mondo della filosofia. E, inaspettatamente, sarà proprio la filosofia ad aprirle una nuova chiave interpretativa del suo mondo, non più superficiale e acritica ma consapevole e filtrata da un profondo senso critico.
Lo stile del libro è estremamente semplice e, senza pretendere di essere un manuale di filosofia, esso è sicuramente un buon mezzo per introdurre alla filosofia chi non l'ha mai studiata o anche rinfrescare la memoria a chi, ormai anni or sono, l'ha affrontata al liceo.
La storia è sicuramente intrigante e il libro, molto leggero.
Non nego, però, che nelle prime pagine la storia potrebbe sembrare banale, per poi essere sconvolta verso pagina 300 e diventare veramente coinvolgente.
Buona lettura!

Il mondo di Sofia 2019-03-30 15:40:35 siti

siti Opinione inserita da siti    30 Marzo, 2019

Un compendio alternativo

Successo mondiale apparso in Norvegia nel 1991, Premio Bancarella da noi nel 1995. Lo leggo decisamente in ritardo rispetto alla sua pubblicazione, mi aiuta questo, come sempre, a farmene un'idea del tutto personale.
È un romanzo a tratti affascinante e a tratti respingente, la sezione puramente romanzesca è affidata ad una narrazione nella narrazione, volutamente ideata per creare piani sovrapposti di lettura e di comprensione, surreale in alcuni punti, incerta e fumosa sempre, a metafora della condizione umana di comprensione della realtà; la sezione puramente espositiva è invece didascalica, chiara, esplicativa e rigorosamente basata su un asse cronologico: è una storia della filosofia propedeutica ad uno studio più rigoroso, adatta agli adolescenti che ancora devono approcciarsi alla filosofia e che di contro stanno spontaneamente iniziando a porsi domande profonde e intelligenti sul senso e sul mistero della vita.
All'adulto può risultare utile come compendio alternativo ad altri, ma anche no. Chi ha buone conoscenze filosofiche, è probabile che possa trovarlo alquanto semplice e riduttivo; chi non ha un buon bagaglio di conoscenze penso che invece possa stupirsi rispetto all'asse puramente diacronico che quanto meno aiuta a percepire l'evoluzione del pensiero umano. L'aspetto più interessante sul piano letterario può invece ritrovarsi solo, a mio giudizio, nella radice culturale e geografica di chi scrive perché l'intero romanzo è ricco di citazioni tratte dalla cultura nordica: dalla mitologia a Selma Lagerlöf e può rappresentare uno spunto per approfondire autori nordici, apprezzabile infine la chiarezza espositiva, potrebbe riappacificare qualche imbelle con un sapere che a suo tempo gli parve ostico al punto tale da dichiararsi arreso.

Il mondo di Sofia 2015-03-04 10:25:15 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    04 Marzo, 2015

Sofia, la fiaba sapiente

Due strade non troppo parallele; spesso intrecciate e indissolubili. Il romanzo più rappresentativo e a mio avviso bello del romanziere Norvegese. Una caratterizzazione da giallo con una suspense ben delineata, in sovrapposizione la filosofia che ha determinato le basi del pensiero umano, un approccio alla filosofia, un forte invito ad essa e al pensiero dei più grandi filosofi di ogni tempo. Un percorso di crescita della protagonista, della quale si percepisce vivissimo l’interesse e la passione per i misteri che il filosofo sottopone alla ragazzina Sofia: sapienza per l’appunto.
Una fiaba meravigliosa con un contenuto forte e molto interessante, un incentivo per insegnanti ed esperti in genere a tenere un approccio più appassionato al fine di appassionare. Trovare un metodo intrigante per insegnare e intrigare al sapere, allo studio.
Ricordo che questo libro mi ha veramente appassionato alla filosofia, per mia incostanza non ho proseguito lo studio di questa materia, è stato in grado di presentarmela e di avermi fornito lo stimolo per interessarmi all'argomento.
Gaarder ha un bel modo di scrivere, in questo romanzo credo sia stato superlativo dato che è riuscito a rendere concetti spesso complessi sotto forma di un fiaba piacevolissima, condendola con le suggestive ambientazioni del nord Europa.

Il mondo di Sofia 2013-05-04 09:29:29 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    04 Mag, 2013

Un viaggio nelle menti umane

Libro indicato per adolescenti o per persone che si avvicinano alla filosofia perché incuriositi e non sono esperti. Praticamente ti trovi di fronte due libri in uno: un testo filosofico ed uno avventuroso, che fa da cornice, con al centro il dialogo fra Sofia ed un filosofo. Originale l’approccio, un po’ troppo semplice forse lo stile. E’ comunque un libro chiaro, istruttivo, a modo suo anche avvincente e che permette di mettersi in discussione. Nel leggerlo, viaggi oltre che un po’ nel tempo, anche attraverso le menti di più filosofi ed è un viaggio davvero molto affascinante.

Il mondo di Sofia 2013-04-26 03:10:49 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    26 Aprile, 2013

Elpi-logo n. 4

Sofia Amundsen, la creatura forgiata da Gaarder per interpretare “Il mondo di Sofia”, ha il destino scritto nel nome. Perché "sofia" in greco è la sapienza, così come la filo-sofia è l’amore per la sapienza.
Sofia è destinataria di una misteriosa serie di messaggi, che uno sconosciuto le lascia nella cassetta della posta. Con alcuni stratagemmi, la ragazza scopre che i dispacci provengono da un misterioso, eccentrico filosofo: Alberto Knox. Lo individua, lo incontra, gli parla.
Sotto il filo conduttore del disequilibrio relazionale tra discepola e maestro, Sofia ripercorre le tappe del pensiero filosofico dell’uomo: da Platone e Aristotele, via via lungo tutte le tappe successive. Ne scaturisce un’ottima sintesi: una sfilata dei principali maitre à penser e dei fondamentali filoni concettuali, un compendio enciclopedico romanzato e proposto con l’insostenibile leggerezza della narrazione, per quanto consenta la scienza filosofica.
L’idea nevralgica è proprio questa, inanellare le declinazioni del pensiero umano sull’asse di una trama tinta di giallo, che si regge su uno dei dilemmi fondamentali: la realtà esiste in via autonoma o è la produzione del nostro pensiero e della nostra immaginazione? In fondo, è l’antinomia tra idealismo ed empirismo (e/o realismo).
Coerentemente con questa impostazione, il romanzo riserva il suo bel colpo di scena finale. Tutto da gustare, per gli amanti della filosofia e della scrittura.

Bruno Elpis

... testi di filosofia. A chi vuole approcciare la filosofia.
Il mondo di Sofia 2012-04-29 19:52:13 Erica20

Erica20 Opinione inserita da Erica20    29 Aprile, 2012

Il mondo di Sofia

Il mondo di Sofia è un romanzo a dir poco geniale e istruttivo, che introduce alla filosofia in modo alquanto insolito. Premetto che la filosofia non mi è mai particolarmente piaciuta, ma all'interno di un romanzo come questo l'ho trovata molto affascinante.
Il racconto è ambientato in Scandinavia, e la protagonista, un'adolescente di nome Sofia, si imbatte in una persona misteriosa che le recapita lettere a tema filosofico che la portano a ragionare su questi temi, in modo molto semplice. Il romanzo accompagna così Sofia alla scoperta delle idee del mondo della filosofia, attraverso la realtà quotidiana.
"Aiuta a porsi domande, a cercare risposte, a prendere posizione, responsabilità e ad avere coscienza di sè e del mondo", il tutto in un racconto entusiasmante e appassionante.
Proprio per questo motivo, nonostante i temi a primo impatto pesanti, questo romanzo è adatto a grandi e piccoli, e personalmente lo consiglio vivamente proprio perchè è in grado di aprire la mente e di colpirci con pensieri a dir poco affascinanti.

Il mondo di Sofia 2012-02-07 17:57:41 staralfur

staralfur Opinione inserita da staralfur    07 Febbraio, 2012

essere curiosi, restare sulla cima

un libro così semplice e leggero ma di grande spessore. una grande storia di una piccola ragazza che si ritrova immersa in questo affascinante mondo della filosofia, alla scoperta di un nuovo modo di pensare e di un nuovo mondo da esplorare da ogni punto di vista sempre diverso. un interessante,lungo e vasto abbraccio della filosofia dagli antichi greci fino a darwin, che accompagna la piccola Sofia nella crescita della sua consapevolezza e saggezza, fino ad intersecare la sua strana e affascinante storia...
una lettura consigliata e una delle mie preferite.

Il mondo di Sofia 2011-08-19 13:27:40 chicca

chicca Opinione inserita da chicca    19 Agosto, 2011

Istruttivo

Un romanzo istruttivo e fantasioso, un viaggio nella filosofia occidentale dai presocratici ai giorni nostri.
un militare in missione in Libano per insegnare alla figlia Hilde la storia della filosofia inventa lo splendido personaggio di Sofia.
Un libro sulla filosofia, sul potere e sulla seduzione della letteratura. Un personaggio, Sofia, davvero adorabile che vi rimarrà nell'anima, come è accaduto a me che il libro l'ho letto un bel pò di anni fa.

Il mondo di Sofia 2011-08-18 14:43:14 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    18 Agosto, 2011

Il mondo di Sofia

Scrivendo questo romanzo, Gaarder ripercorre la storia della filosofia dalle origini ad oggi, in modo alquanto sintetico tuttavia decisamente efficace.
La genialità dell'autore sta nel trovare l'intreccio narrativo giusto al cui interno poter collocare la sua lezione filosofica, regalandoci un libro intrigante e colto allo stesso tempo.
Lo svolgersi della trama colpisce fin da subito il lettore, trascinandolo in un vortice di supposizioni ed elucubrazioni per riuscire a cogliere lo stratagemma posto alla base del racconto;
ne scaturiscono sensazioni molteplici, dal disorientamento ad una inebriante curiosità, consapevoli di trovarsi nella mani dell'autore o meglio, in balia della sua mente acuta e saggia.
Pur trattandosi di un romanzo impegnativo da affrontare sotto il profilo contenutistico, tuttavia lo si legge agevolmente, grazie alla ottima capacità del professor Gaarder di saper raccontare e spiegare la materia trattata mediante l'utilizzo di esempi concreti e appartenenti al vivere quotidiano; sicuramente ciò rappresenta un'arma vincente con cui incollare il pubblico alle pagine, evitando di tediarlo con dissertazioni di stampo accademico.
Coloro che avessero il desiderio di rinfrescare le proprie conoscenze in materia filosofica oppure di avvicinarvisi per la prima volta, troveranno in questo testo uno strumento inconsueto per poterlo fare in maniera succinta e piacevole.
Sotto il profilo espositivo il lavoro è impeccabile, privo di sbavature e alleggerito da un linguaggio moderno, depurato da termini troppo tecnici; insomma essenziale, diretto e limpido.
In definitiva si tratta di un romanzo a cui è difficile poter dare una precisa collocazione in merito al genere, poiché assume una veste originale, grazie alla sua strutturazione che corre sul duplice binario di una misteriosa avventura e di una interessante serie di lezioni sulla storia del pensiero.

dello stesso autore la ragazza delle arance
Il mondo di Sofia 2011-02-01 17:57:26 ODonnoly

ODonnoly Opinione inserita da ODonnoly    01 Febbraio, 2011

Colui che non è in grado di darsi conto di ....

......tremila anni rimane al buio e vive alla giornata.(Goethe)
Un libro filosofico ma allo stesso tempo un grazioso romanzo...a me è piaciuto molto e lo consiglio a chi è interessato a scoprire il magico mondo della filosofia ma non è ancora pronto per "la critica della ragion pura" di Kant....

Guarda tutte le opinioni degli utenti