Narrativa straniera Romanzi Il quaderno azzurro

Il quaderno azzurro Il quaderno azzurro

Il quaderno azzurro

Batuk ha quindici anni e due tesori: la sua bellezza e una matita. Viveva in campagna prima di essere venduta dalla famiglia, costretta dall'indigenza, alla tenutaria di un bordello. Da sei anni Batuk è prigioniera nella strada delle prostitute bambine, chiusa in una gabbia che lei chiama nido, affacciata sul vortice senza speranza delle vie di Mumbai. La bellezza le garantisce un trattamento di favore nella realtà agghiacciante che la circonda, ma l'unico modo per sfuggire all'orrore quotidiano è la sua capacità di dare voce al suo mondo interiore. Perché Batuk crede nella forza delle parole, nel loro potere consolatorio. Sarà proprio la scrittura a permetterle di ribellarsi di fronte all'ennesimo gesto di cinismo e di spietata violenza.

Il quaderno azzurro 2015-01-27 09:30:49 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    27 Gennaio, 2015

Vite spezzate.

Era felice la piccola Batuk perché era con il suo papà. Mumbai era la meta del loro viaggio, ma per la bambina sarebbero potuti arrivare anche a Timbuctù perché la presenza del genitore e la possibilità di trascorrere del tempo con lui, era motivo di gioia e di grande entusiasmo.
Giunti nella city la verità rivelata e la fanciullezza svanita. La vendita e l’addio. Quello che la giovane ipotizzava essere un itinerario di piacere si tramuta, nell’arco di pochi minuti, in uno scambio commerciale che ha come oggetto proprio lei. Non ha nemmeno il modo di chiedere una spiegazione, di salutare quella figura che l’ha tradita e che eppure negli anni a venire ricorderà senza odio bensì con grande affetto. Batuk ha 9 anni.
Sei ne sono trascorsi da quel giorno. La sua nuova vita si è manifestata con tutta la sua crudezza e verità sin dalle 48 successive ore del suo arrivo nel “nido” quando un uomo, denominato “zio” e presumibilmente sulla 45/50ina andante, l’acquista per la sua prima volta e fa di lei ciò che più desidera. Può urlare, può graffiare ma l’individuo ha pagato e vuole riscattare il suo premio. Adesso non le fa più specie fare le “torte” con quelle persone che versano denaro per infornare con lei. Non ha più paura perché sa che non ha alternative, che quella è la sua vita. Non è altro che un involucro, un imbuto che il genere maschile ha desiderio di visitare. Il suo nido è composto da altri 5 giovani, sono tutte bambine vestite da donne e un solo uomo mascherato da fanciulla.
Due sono le sue proprietà: la sua bellezza e una matita. Quest’ultima e un taccuino costituiscono il mezzo col quale può esternare la sua voce interiore, i suoi pensieri, la sua intelligenza. Perché lei ha un’anima, una mente, un cervello, emozioni, verità e dolori.
Il contrasto tra l’interiorità della protagonista e la materialità del mondo che la circonda, le metafore che questa utilizza per uscirne, la crudezza dei fatti narrati, rendono quest’opera tanto veritiera quanto forte. E’ un romanzo toccante, che non è altro che la trasposizione su carta dell’esistenza che troppi bambini nel Mondo sono costretti a vivere. Levine si rifà ad una “Batuk” con il sari rosa incontrata a Mumbai in uno dei suoi viaggi da medico e scienziato, ed è dai suoi racconti che trae ispirazione per comporre questo piccolo, ma indelebile, libriccino. Costituito da paragrafi brevi e da una scrittura semplice perché, almeno secondo me, nell’intento di Levine vi era quello di far si che chi legge potesse immedesimarsi completamente nella protagonista che ha pur sempre quindici anni ed è riuscita ad imparare a leggere e scrivere per un caso fortuito della vita, il componimento risveglia l’anima del lettore, lo fa riflettere, gli fa sgranare gli occhi, giungendo in poche ore alla sua conclusione. Merita di essere letto. Tutti dovrebbero sfogliarne le pagine, in particolare i più giovani che nati nel benessere vivono nella convinzione del “tutto è dovuto” e del “tutto e subito” perdendo così la cognizione del “cosa è importante e del cosa è superfluo”, della necessità di guadagnarsi le cose, dei valori, della consapevolezza che tante anime vivono con poco eppure nella loro povertà sono grate per quel che hanno.

a tutti. E' una lettura di diversa intensità ma vi consiglio anche "la ragione per cui corro" sempre di J.A. Levine dove il protagonista è Bimbo, il corriere più veloce di Mumbai.
Il quaderno azzurro 2010-09-15 13:20:22 Elai

Elai Opinione inserita da Elai    15 Settembre, 2010

La mente salva il corpo

Da onorare l'assoluto contrasto tra la crudezza e materialità
del mondo "fisico" e l'effimero, fiabesco e metaforico mondo "mentale" della protagonista che l'autore è riuscito a generare, mettendo in risalto come la nostra mente è la medicina
più magica ed efficace per guarire ogni bruttura, per salvarci dal male.
Levine si distacca dalla sua figura di medico e scienziato per trasportarci in un racconto che vuole essere sì una fotografia dello sfruttamento e della prostituzione infantile
ancora purtroppo troppo presenti in troppi paesi, ma che assolutamente è lontanissimo da una qualche forma di "documentario", lasciando il lettore affascinato dal delicato
ed infinito mondo interiore della piccola Batuk.
Riflessioni profonde si aprono attraverso il sogno ricorrente della protagonista,
la cui interpretazione fino alla fine è lasciata al lettore e attraverso l'avvolgente favola del leopardo dagli occhi d'argento, volta a ricordarci che "una sola goccia d'amore è un dono di maggior valore di tutti i gioielli della terra".

Il quaderno azzurro 2010-08-07 10:27:23 Bern

Bern Opinione inserita da Bern    07 Agosto, 2010

Opinione

E' troppo forte. Forte nel senso di impressionante, di qualcosa che non riesco a leggere senza sentirmi male. Non nascondo che ho pianto tante volte per la protagonista. Impressione.
Non so come ho fatto ad arrivare alla fine. Ah, la fine... Incerta, un po' confusa. Ma ho tratto le mie conclusioni.
Penso sia da leggere, ma di certo non lo consiglio a una bambina.
Fa male e lascia il segno.

Il quaderno azzurro 2010-05-18 21:13:06 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    18 Mag, 2010

Commento

Un libro decisamente toccante che fa riflettere sulla condizione in cui sono costretti a vivere alcuni bambini in un mondo che definiamo civilizzato. Nonostante le cose brutte che deve subire ,questa bambina riesce a trasportare il lettore con sé in un mondo che si è inventata talmente bene per poter sopravvivere che a volte sembra reale. Bello veramente consigliato agli amanti del genere.