In un milione di piccoli pezzi In un milione di piccoli pezzi

In un milione di piccoli pezzi

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice


La presentazione e le recensioni di In un milione di piccoli pezzi, opera di James Frey edita da TEA. In un milione di piccoli pezzi è una testimonianza dura e sconvolgente che riesce in un’impresa che pochissimi grandi libri finora hanno saputo realizzare: raccontare che cosa significa veramente smettere di bere o di drogarsi, affrontare e superare le debolezze e le paure più profonde per riprendere, infine, il controllo della propria vita.

James Frey, nato a Cleveland nel 1969, ha lavorato per diversi anni come sceneggiatore per il cinema a Los Angeles, prima di esordire con In un milione di piccoli pezzi, autobiografia intensa e scioccante sulla sua lotta per superare la dipendenza da droga e alcol. Il libro è stato un vero e proprio caso editoriale, non soltanto per i diritti venduti in 31 Paesi del mondo, e i quasi 5 milioni di copie vendute, ma anche per il dibattito che ne è scaturito circa la vera natura e funzione della scrittura autobiografica. È sposato e vive con la moglie e la figlia a New York.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 
In un milione di piccoli pezzi 2011-07-08 12:10:48 kabubi81
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    08 Luglio, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In un milione di piccoli pezzi

Completamente autobiografica o un po' rimaneggiata non importa:questa storia e il modo in cui Frey la racconta hanno l'effetto di un pugno, anzi, una scarica di pugni allo stomaco, e non può assolutamente lasciare indifferenti. James e la sua lotta per tirarsi fuori da alcol e droghe appena prima di rimanerne ucciso, James e il suo coraggio nell'affrontare dolori inimmaginabili (la seduta dal dentista fa sentire male solo a leggerne metà) con la dignità di non scaricare le proprie colpe su nessuno, James e il suo trovare amicizie vere in mezzo a tante anime perse come lui... Una lettura che sciocca, commuove, insegna, senza falsi moralismi nè trucchetti stilistici, una scrittura veloce, incisiva e dura quanto le cose che racconta... Davvero bello, leggetelo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore