Narrativa straniera Romanzi Incidente notturno
 

Incidente notturno Incidente notturno

Incidente notturno

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Un giovane viene investito da un’auto e si ritrova in ospedale. Con lui ci sono la donna al volante e un uomo bruno robusto dall’aria losca. Il narratore indaga su Jacqueline: chi è quella donna? Forse è la stessa che lo aveva accompagnato da bambino in ospedale, quando aveva avuto un incidente simile uscendo da scuola… Ma prima di tutto il ragazzo conduce un’inchiesta su se stesso: nulla sappiamo di lui, neppure il suo nome di battesimo. Il suo ritratto prende forma partendo da una scarpa troppo stretta, persa durante l’incidente, da un vecchio giaccone sporco di sangue e da un passaporto con una data di nascita falsificata per diventare maggiorenne prima del tempo. In una notte di foschia, un banale incidente può portare a un po’ di luce, ma solo se si ha la pazienza, quasi l’ostinazione di tornare più volte sui propri passi e di ripensare alle cose della vita per cercare di chiarirle, di renderle limpide e lineari.



Recensione della Redazione QLibri

 
Incidente notturno 2016-01-20 07:13:33 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    20 Gennaio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sulle tracce della donna bionda

"Incidente notturno" è l'ultimo libro di Modiano che ci è giunto in traduzione.
Ogni testo del grande scrittore francese è in sé compiuto, ma le ambientazioni e le sfumate atmosfere parigine sono quelle che caratterizzano un po' tutte le sue opere, tanto che ciascuna di esse è come un tassello del grande mosaico della sua intera produzione, che in fondo è la sua personale 'Recherche'. Tale caratteristica, unita alla dimensione proustiana che le connota, lo accomuna all'opera di Lalla Romano, come anche il linguaggio essenziale e profondo, con l'intersecarsi di diversi piani temporali.

Qui l'Io narrante è un uomo maturo che rievoca un incidente accadutogli quando era ventenne. Ci fa sapere che "era successo in tempo per permettermi di dare alla mia vita un nuovo inizio"; "mi permetteva di riflettere su cosa era stata la mia vita fino a quel momento".
Egli, ferito, viene portato in ospedale con una giovane donna bionda, che era alla guida dell'auto che l'ha investito: l'atteggiamento benevolo quasi protettivo di lei lo induce a rievocare un'analoga disavventura di anni prima, con la donna bionda (la stessa?) anche allora al suo fianco : realtà o fantasma della memoria ?
Sulla scena compare anche un uomo, figura inquietante, che all'uscita dall'ospedale gli lascia una busta contenente una cospicua somma di denaro. Chi è ?
Non ancora ristabilito, vediamo il protagonista alla ricerca della donna bionda partendo dai pochi dati di cui è in possesso. In un clima da romanzo giallo, vaga per i quartieri di Parigi, ambienti colti in suggestive immagini preferibilmente notturne, come in un film d'Autore girato in bianco e nero.

La bellezza dello stile di Modiano ha modo di esplicare tutto il suo fascino, in particolare nella seconda parte del libro : la scrittura è tersa ed evocativa, senza mai un cedimento; i diversi piani narrativi fluiscono e si intercalano con naturalezza; le sapienti pennellate fanno emergere vari elementi e ne celano altri. Analogie e sottili ambiguità quasi oniriche producono sensazioni di "eterno ritorno".
Più che in altri testi, s'intravede una conclusione, anche se nell'autore molte porte restano sempre aperte a interpretazioni possibili.
L'arte di Modiano, come avviene per gli scrittori veramente grandi, pur partendo da vissuti individuali ben delimitati, ci offre la possibilità di scorgere un 'afflato cosmico' che coinvolge il lettore, qualunque lettore, nel destino comune, in cui palpitano "tanti visi colti per un istante che brilleranno nella memoria con uno scintillio di stelle lontane per poi spegnersi il giorno della nostra morte senza aver rivelato il loro segreto".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

altri libri di Modiano
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.1
Stile 
 
4.5  (2)
Contenuto 
 
4.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Incidente notturno 2016-05-06 05:46:02 68
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
68 Opinione inserita da 68    06 Mag, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quale verità' oltre l' apparenza?

Un incidente notturno, atmosfere cupe, la ricerca della verità', un viaggio in una Parigi conosciuta ma anche ignota, la scoperta del proprio passato e di una identità' misteriosa.
Questi i tratti salienti di " Incidente notturno", con il protagonista che compie una lunga peregrinazione in un mondo di ombre, vittima di un incidente stradale che innesca una serie di situazioni nebulose, a tratti irreali, immergendosi in un universo parallelo che lo porterà' a dubitare della realtà', persino della propria identità', oltre che di tutti i personaggi che lo circondano, alla ricerca di una donna, di un uomo misterioso, del proprio padre, ed, in primis, di se stesso.
È' un viaggio nella memoria, una fluttuazione ondivaga tra passato, trapassato e presente, alternando tempi e luoghi, situazioni e personaggi, tanto che stentiamo a distinguere realtà' ed immaginario.
Come sempre, in Modiano, oltre la pura narrazione, prevalgono le sensazioni, quel carico emozionale che accompagna gli eventi ed i protagonisti, quel senso di vuoto, di attesa, un dubbio atroce che giunge improvviso, la dimenticanza, l' immaginare una realtà' diversa ed ipotetica, il continuo alternare sogno, speranza, illusione, incubo, mistero, attesa.
Alla fine, tutto probabilmente si riassume in: "...Ma no, non ho nulla da nascondere,...la vita è' molto più' semplice di quanto tu non creda...",.
Il viaggio è' compiuto, la ricerca è' giunta all' epilogo, si e' fatta chiarezza, probabilmente no, poco importa, perché' tutto ha avuto inizio e finira' nella mente del protagonista, con il quale ci siamo identificati, e nella nostra, anche noi abbiamo vagato, cercato, sperato, sognato, a tratti impauriti, a tratti gioiosi, trasportati dalla penna dello scrittore in questo breve ed intenso viaggio notturno....
Una scrittura rapida, precisa, semplice, colloquiale, pochi tratti descrittivi che lasciano il segno, una semplicità' narrativa che nasconde la complessità' ed il tormento dei protagonisti, quel senso di vuoto e desiderio di pienezza che accompagna e confonde sogno e realtà', tempo e memoria, in un viaggio nel mistero e nella conoscenza che, come sempre, parte dalla ricerca di se'.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Agli appassionati di Modiano
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore
Incidente notturno 2016-02-17 09:11:27 Riccardo76
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    17 Febbraio, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una piacevole nostalgia

Ecco un’altra piccola perla che compone la splendida parure di gioielli di Modiano, piccola non per importanza o bellezza, ma banalmente per estensione. Una storia breve, intensa e incalzante, continui salti dalla memoria al presente, e un senso del tempo che si diluisce e si palesa in maniera nebbiosa come le ambientazioni della solita e immancabile Parigi.
Un incidente che ne richiama un altro, un doppio salto nel ricordo alla ricerca di se stessi e delle proprie radici, la figura di un padre sfuggente, assente, impalpabile fisicamente, ma molto vivo nell'essere del protagonista e credo dello scrittore stesso. Modiano ha il dono della magia e lo esercita con le parole giuste, sempre precise puntuali, mai superflue. Nessuno come questo scrittore è in grado regalarci una narrazione lineare e piacevole inserendo continui salti temporali, tanto ben scritti da non farci rendere conto dello stacco, ci fa capire perfettamente dove siamo senza scossoni, ci abbraccia durante una “caduta” attutendo il colpo con le sue parole.
Le storie di Modiano sono piccoli mondi e anche questa lo è, hanno tutte una conclusione definita che però non è l’unica possibile, come se volesse dirci: “io l’ho pensata così, voi fantasticateci su e andate pure avanti a pensarci per giorni, portate la storia con voi”.
Questo romanzo non fa eccezione, rimane con noi dopo la lettura, ci lascia tante domande nonostante la sua conclusione chiara e coerente.
Parigi, cosa aggiungere di più, Modiano sa dipingerla sempre con i colori appropriati, quelli notturni, un’altra storia scritta con i toni che vanno dal bianco al nero includendo qualsiasi tonalità di grigio, nostalgico forse, ma di una nostalgia che fa bene ai nostri animi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica