Narrativa straniera Romanzi L'amore proibito

L'amore proibito L'amore proibito

L'amore proibito

La trama e le recensioni di L'amore proibito, romanzo di Naomi Ragen edito da Newton Compton. A Gerusalemme, Dina, figlia devota del rabbino Reich, viene accusata di aver commesso il più imperdonabile dei peccati: l'adulterio. Cresciuta nella comunità di ebrei ultraortodossi della città, la giovane donna ha sempre rispettato le leggi e le sacre regole della tradizione, mettendo a tacere un mondo sommerso di passioni e desiderio di conoscenza. Quando si vede costretta a sposare un falegname silenzioso e schivo, e a rinunciare all'uomo che ama, Dina accetta il suo destino, ma il velo di ipocrisia che l'ha avvolta e protetta per anni si squarcia irrimediabilmente, svelando tutta la fragilità della sua educazione. Le pulsioni a lungo represse esplodono e senza alcuna esitazione Dina cede all'attrazione per un uomo sposato, infrangendo ogni tabù. Le autorità la accusano di adulterio e la costringono a emigrare negli Stati Uniti. A New York, Dina incontrerà Joan, una donna consapevole e indipendente, che la aiuterà a mettere in discussione tutto quello che sa del mondo e di se stessa, e la esorterà a seguire l'unica legge giusta: quella del cuore. L'amore proibito racconta una storia di lotta e sofferenza, di donne coraggiose e ostinate che sfidano l'autorità maschile per conciliare tradizione e libertà, fede e amore. Una storia di lotta e sofferenza, di donne coraggiose e ostinate che sfidano l'autorità maschile per conciliare tradizione e libertà, fede e amore.

Naomi Ragen è nata a New York e ha completato i suoi studi a Gerusalemme, dove risiede da oltre trent'anni. Autrice di diversi bestseller e di una pièce teatrale di grande successo, Women s Minyan, è tra gli scrittori più affermati e controversi in Israele. Editorialista, scrive di questioni legate al mondo ebraico, si occupa di pari opportunità e diritti umani e tiene conferenze in tutto il mondo. La Newton Compton ha pubblicato i suoi romanzi Una moglie a Gerusalemme e L'amore proibito.

L'amore proibito 2012-08-28 13:05:08 rossella.magli

rossella.magli Opinione inserita da rossella.magli    28 Agosto, 2012

L'amore proibito

Qualche anno fa ho avuto l'opportunità di visitare Israele. (Un'esperienza che consiglio a tutti).
Leggere questo romanzo è stato un po’ come tornarci.

Mi ha molto colpito l’incontro con la realtà degli Ebrei Ortodossi.

Per le strade di Gerusalemme si incontrano spesso questi uomini vestiti di nero con il tipico copricapo. Sapevo a grandi linee che si trattava di una popolazione molto religiosa che viveva in un ambiente molto chiuso e con regole restrittive ma non immaginavo quanto la loro vita potesse essere condizionata da tali norme.

Molto interessante!

Anche l’intreccio è coinvolgente e i personaggi sono molto ben dipinti.