Narrativa straniera Romanzi L'età dei miracoli

L'età dei miracoli L'età dei miracoli

L'età dei miracoli

La trama e le recensioni di L'età dei miracoli, romanzo di Karen Thompson-Walker edito da Mondadori. "Il 6 ottobre, gli esperti comunicarono ufficialmente la notizia. Dissero che c'era stato un certo cambiamento, un rallentamento. Da quel momento lo abbiamo chiamato proprio così: il rallentamento". Julia ha dodici anni quando la terra inizia a rallentare la sua rotazione, prima di sei minuti, poi dodici, poi ventiquattro, fino a quando il giorno si allunga oltre le cinquanta ore, cambiano le leggi della gravità, gli uccelli smettono di volare, compare una nuova malattia chiamata "sindrome da rallentamento"... La terra inizia a cambiare e Julia con lei. E mentre il mondo impaurito si divide tra coloro che continuano a seguire le ventiquattro ore e quelli che si regolano con la luce del sole, Julia cerca di trovare il proprio posto nonostante tutto: nonostante un migliore amico che decide di non vederla più, nonostante le crepe nel matrimonio dei suoi genitori e le paranoie del nonno stravagante, e poi ancora la solitudine, l'adolescenza con tutti i suoi turbamenti, quell'"età dei miracoli" piena di paura ed eccitazione, e un ragazzo di cui innamorarsi davvero... Intanto il rallentamento, inesorabile, continua...

Karen Thompson Walker è nata e cresciuta a San Diego. Si è laureata alla Columbia University e ha lavorato come editor nella casa editrice americana Simon&Schuster. Ha scritto questo romanzo la mattina, prima di andare al lavoro.

L'età dei miracoli 2012-10-07 18:16:17 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    07 Ottobre, 2012

un esordio favoloso!

Avete presente quei libri che fin dalla prima riga vi tengono con gli occhi incollati alle pagine? Avete presente quei libri che proprio non riuscite a mettere da parte e vorreste continuare a leggere ad oltranza, senza mangiare, senza dormire? Ecco, questo è esattamente quello che mi è capitato leggendo "L'età dei miracoli", straordinario esordio letterario di Karen Thompson Walker. Mi sono ritrovata a leggere il romanzo in maniera talmente febbrile e veloce, che arrivata alla fine me ne sono pentita e avrei voluto ricominciare la lettura da capo, questa volta con più calma, per poter assaporare ogni frase, centellinare ogni parola e imprimerla a fuoco nella mente.
La storia narrata nel libro mi ha elettrizzata, intimorita, addolorata, appassionata come raramente mi è capitato. Ho trovato impossibile non immedesimarmi nella vicenda, nonostante Julia, la protagonista, abbia solo undici/dodici anni è un riflesso di tutti noi; qualsiasi lettore, di qualsiasi età, può identificarsi in questa ragazzina, perché tutti noi siamo stati come lei, in quell'età prepuberale in cui ci si sente spaesati e strani. Ma a coincidere con questo periodo così difficile della sua vita Julia deve affrontare anche dell'altro, qualcosa che sconvolgerà il mondo così radicalmente da cambiare TUTTO, per sempre.
"L'età dei miracoli" oltre ad essere un ottimo romanzo sull'adolescenza e sulla crescita, riesce ad essere al tempo stesso anche un ottimo romanzo apocalittico, completamente credibile, in cui ogni aspetto di ciò che accade viene analizzato esaurientemente, nulla viene omesso, nulla è lasciato al caso. La caratteristica vincente di questa formula è che la narrazione penetra in profondità nell'animo dei personaggi, riesce ad analizzare con perizia come questo sconvolgimento mondiale porti anche ad uno sconvolgimento mentale, come ogni aspetto della vita venga intaccato, e come anche le relazioni tra le persone cambino. L'autrice ritrae un un quadro esaustivo, perfetto e assoluto di uno scenario apocalittico guardato non solo nell'ottica del catastrofismo ambientale fine a sé stesso, ma anche in relazione al sociale, dove nonostante tutto la vita deve andare avanti e bisogna cercare di adattarsi ad ogni eventualità, dove nonostante tutto gli adolescenti devono continuare a crescere, a fare le loro esperienze, come tutti gli adolescenti prima di loro. Per me è stata una lettura rivelazione, ne sono rimasta completamente entusiasta! Non riesco a trovarvi alcun difetto, se non che per me è stata durissima a fine libro dovermi separare da Julia e dal suo mondo terribilmente sbagliato. Avrei voluto che durasse di più.

E' un romanzo che consiglio a coloro che vogliono leggere una storia trascinante e profonda, che mette i brividi per la sua credibilità, che appassiona e terrorizza al tempo stesso e che non manca di far riflettere facendoci chiedere come avremmo reagito noi se ciò che accade nel romanzo si avverasse. La Mondadori ha pubblicato il libro nella collana per adulti, ma può essere tranquillamente letto anche da lettori YA. Un libro davvero per tutti e che fa guardare il mondo con occhi diversi!