Narrativa straniera Romanzi L'ombra del silenzio

L'ombra del silenzio L'ombra del silenzio

L'ombra del silenzio

1961. La famiglia della sedicenne Laurel è in partenza per un picnic sulle rive del fiume che scorre vicino alla sua fattoria, nel Suffolk. Mentre tutti sono indaffarati nei preparativi, la ragazza si rifugia nella casa sull'albero della sua infanzia, e inizia a sognare. Ma Laurel assiste, non vista, a un crimine terribile. 2011. Laurel è diventata un'attrice famosa e amatissima. Nemmeno il successo, però, ha potuto dissipare le ombre lunghe di quel passato lontano. Laurel ritorna alla casa nel Suffolk per ricomporre i frammenti della una storia di un uomo e due donne. Una storia di passioni fatali che segnerà tragicamente i destini di quei tre giovani uniti da un indicibile mistero. Quello che solo Laurel, testimone innocente di un delitto nell'estate della sua adolescenza, è in grado di svelare.

L'ombra del silenzio 2015-08-23 13:32:33 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    23 Agosto, 2015

L'orco insospettabile

Devo dire che kate Morton è riuscita proprio a sorprendermi, ha creato una storia davvero intricata, ricca di colpi di scena che ti tengono sempre col fiato sospeso.
E’ una storia appassionante, che si svolge dagli anni precedenti alla seconda guerra mondiale, fino ai giorni nostri.
Laurel e Vivien sono le protagoniste, in una Londra martoriata dai bombardamenti tedeschi.
In quegli anni non era raro assistere a gesti d’altruismo addirittura eroici, così come spesso per sopravvivere si calpestavano i sentimenti .
Il romanzo, fin da subito ci fa partecipi ad un omicidio, e fino in fondo non ci sarà dato sapere quale sia stato il movente.
E’ un romanzo piuttosto lungo, ma del quale non si può raccontare molto senza incorrere in spoiler.
E’ interessante come ci vengono raccontate le donne di quel periodo, che nonostante le privazioni, le paure, l’incertezza del domani, erano pronte ad amare, a non lasciarsi perdere occasione per divertirsi.
Fra tutte le avversità c’erano persone, come Vivien , come Mic o, il vecchio dottore, che combattevano la loro guerra cercando di sopravvivere, facendo in modo che la loro vita avesse uno scopo.
La vita a volte ci sorprende , rovesciando i destini delle persone in modo per niente predicibile.
Vi consiglio la lettura di questo romanzo, non è il primo che leggo di questa autrice. Devo dire che stavolta mi ha sorpreso per la sua capacità di intricare al massimo la storia senza mai far perdere il filo, continuando a tenerti incollata alle pagine.

Altri libri della Morton
L'ombra del silenzio 2015-01-29 20:33:17 ClaudiaM

ClaudiaM Opinione inserita da ClaudiaM    29 Gennaio, 2015

L’Ombra del Silenzio – Kate Morton

Il libro più bello che abbia mai letto! Potrei terminare qui la mia recensione, perché questo romanzo mi ha lasciato senza parole e piena di emozioni che non riesco neanche a interpretare e descrivere. Coinvolgente, si legge tutto d’un fiato ed è pieno di colpi di scena inattesi. È il terzo libro che leggo della Morton (suo ultimo su quattro) e non sono mai stata delusa. “Il giardino dei segreti” l’ho davvero amato, “Una lontana follia” forse lo metterei nel gradino più basso del podio, ma pur sempre fantastico. Ma questo, questo è stato fantastico, stupefacente, emozionante! Uno stile impeccabile e scorrevole, accoppiato con una trama avvincente. È vero che questi romanzi della Morton raccontano sempre di persone nel presente che cercano di sbrogliare l’intricata matassa che è la vita passata di un loro parente, ma non si può certo dire che è ripetitiva o che perde fascino col tempo. Anzi!
Non mi resta altro che recuperare il suo primo libro “Ritorno a Riverton Manor” e fiondarmi nelle vite che crea.
Consigliatissimo!!!

L'ombra del silenzio 2014-11-06 21:34:42 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    06 Novembre, 2014

Una trascinante cavalcata

Ho scelto la lettura di questo libro sull'onda delle recensioni entusiastiche lette un po' dovunque.
E devo dire, in tutta sincerità, che la prima parte della storia, seppur affascinante, mi aveva lasciato un po' freddo. La protagonista, famosa attrice di 65 anni, conserva nella sua memoria un avvenimento drammatico: a 15 anni ha visto sua madre, donna mite e sensibile, uccidere un uomo. La ragazza non ha mai trovato risposte soddisfacenti per spiegare un tale orrore, quindi si è portata dentro per 50 anni un macigno che l'ha segnata. Quando si ritrova con le sorelle accanto alla madre morente, decide che è giunto il momento di comprendere le vere ragioni di ciò che accadde quel giorno. Comincia, così, un racconto avvincente, fatto di continui salti temporali, e Laurel, un po' alla volta, viene a conoscenza di tutti i segreti di una vicenda complessa ed intricata, fino ad arrivare ad una stupefacente sorpresa finale.
All'inizio quello che mi è mancato è quell'approfondimento psicologico e quella tridimensionalità dei personaggi che tanto mi piace incontrare nei libri che leggo. Kate Morton, l'autrice, non ama i personaggi ambigui, le sue figure sono o bianche o nere, i cattivi sono solo cattivi ed i buoni solo buoni, il suo stile di scrittura è molto chiaro e definito, la Morton ama spiegare tutto e non bisogna stare ad immaginare o supporre, mentre si legge. Questo approccio mi ha inizialmente creato dei problemi, ma nello scorrere le pagine il rapporto con questo libro è cambiato. Capitolo dopo capitolo gli avvenimenti crescono di importanza e di intensità, le sorprese fioriscono e nelle ultime convulse pagine si ha la sensazione di essere travolti dagli avvenimenti, sempre più coinvolgenti ed emozionanti.
Un bel libro, questo della Morton, che lascia, al termine della lettura, la sensazione di aver partecipato ad una vera epopea familiare.

L'ombra del silenzio 2014-02-28 18:12:56 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    28 Febbraio, 2014

un segreto nascosto troppo a lungo

Questo libro racconta la storia di una donna che vuole scoprire quale segreto si porta dietro la vecchia madre, tanto da averla spinta ad uccidere una persona quando lei era piccola, fatto di cui non si è mai fatta una ragione.
La storia è molto interessante, mi è piaciuto molto questo parallelismo tra il presente e il passato che ci fa vivere contemporaneamente la storia di questa donna che indaga nel passato e allo stesso tempo, la vita delle persone nella Londra della seconda guerra mondiale. Da questo libro si capisce molto bene l'importanza nel punto di vista quando si racconta qualcosa.
Avevo capito a un certo punto come sarebbe andato a finire, però mi è comunque piaciuta la storia di questa donna coraggio.
un bel libro, lento in certi punti, però comunque bello.

L'ombra del silenzio 2014-01-15 19:19:19 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    15 Gennaio, 2014

Un'ombra dal passato

Lauren Nicholson è un'attrice di grande successo che si riunisce alla famiglia per stare vicina alla madre, Dorothy, a cui restano poche settimane di vita.
Il ritorno nella casa in cui è cresciuta le riportano alla mente un tragico fatto accaduto quando era una ragazzina, un episodio che ha convolto la madre e che lei ha tenuto nascosto in fondo al cuore come un'ombra nascosta nel silenzio come suggerisce il titolo, ma impossibile da allontanare .
Decide di cercare di capire cosa è avvenuto davvero e per quali ragioni ma per farlo deve ricostruire la storia di sua madre, di una ragazza cresciuta durante la seconda guerra mondiale e il cui passato sembra avvolto nel mistero.
Kate Morton alterna il racconto di Lauren con quello della vita di Dorothy dall'adolescenza fino al periodo della guerra dove sembra essere accaduto qualcosa di drammatico.
Troviamo una ragazza piena di sogni e speranze con un grande amore per Jimmy, squattrinato fotografo di guerra, una bellissima amica e la narrazione di un periodo storico in cui la morte era dietro l'angolo.
I due piani temporali proseguono parallelamente e Lauren scopre cose importanti che gettano una luce inquietante sulla madre , possibile che la donna che l'ha cresciuta, che ha cresciuto con tanta dolcezza e tanto amore lei , le tre sorelline ed il fratellino sia stata capace di simili gesti ?
Tra incursioni aeree, delusioni, miseria, inganni e tradimenti la matassa va dipanandosi.
Quello che scopre Lauren mal si adatta alla donna che conosce ma decide di andare fino in fondo nelle ricerche per quanto male possa fare, mentre Dorothy, ormai in fin di vita, in qualche momento di lucidità si lascia andare ad affermazioni struggenti che confondono Lauren.
La verità è un concetto difficile , a volte astratto, qualcosa che cerchiamo disperatamente ma la nostra percezione cambia a seconda del lato da cui guardi e si può essere ingannati.
Il nostro sentimento , il nostro giudizio sulle persone che amiamo e con cui abbiamo condiviso una vita sta in fondo al nostro cuore, qualche volta abbiamo paura a confrontarlo con quello che sta fuori dalle nostre convinzioni, dai nostri sentimenti, temiamo che nel confronto le due versioni non coincidano e sminuiscano chi amiamo.
Lauren ha il coraggio di cercare una spiegazione e quando la troverà , definitiva ed indiscutibile, avrà la consolazione di sapere che il suo cuore non si era mai ingannato e noi ci troveremo davanti ad un colpo di scena che , anche da solo, vale il libro.
Kate Morton ha ormai un cliché : persone che cercano nel passato dei propri familiari alla ricerca di risposte , per conoscere i propri genitori, nonni, per capire quali vicende hanno creato lati oscuri della personalità dei propri cari e per capire anche se stessi durante il cammino. Una volta accettato questo "limite" , ci si può lasciare trasportare dalla abilità narrativa dell'autrice che salta con padronanza ed equilibrio da un'epoca all'altra creando sempre storie di un certo fascino.

L'ombra del silenzio 2013-11-07 09:49:40 Alessia

Opinione inserita da Alessia    07 Novembre, 2013

Kate Morton non delude mai

Un'altra storia dal sapore d'altri tempi, piena di misteri, dipanati un passo alla volta, alternando piani temporali differenti. Laurel assiste ad un omicidio da ragazzina, ad opera della madre, ed il suo mondo crolla. Non letteralmente, le spiegazioni riassorbono tutto, la famiglia continua la sua tranquilla esistenza, ma nella mente di Laurel si è insediato un tarlo, qualcosa che la porta a sospettare della sua famiglia perfetta. E' realmente così? Gli anni passano, ma quel dubbio rimane, latente... Finché la madre di Laurel, molto anziana, sta per morire e manifesta confusione e strane inquietudini... è per lei che Laurel comincia ad indagare, cercando di capire cosa accadde tanti anni prima, nella Londra della Seconda Guerra Mondiale. E qui incontriamo Dolly, giovane aspirante arrampicatrice sociale, il suo fidanzato e una misteriosa ricca vicina di casa...
Questa storia è raccontata bene, alternando punti di vista e piani temporali, dipanando ed infittendo il mistero alternativamente, facendoci credere quello che vuole e guardare più volte nella direzione sbagliata, come solo una brava scrittrice sa fare. E' un libro carico d'atmosfera, sia quella della Battaglia d'Inghilterra che quella nostalgica della ricerca del passato in una grande casa del Suffolk.
Personalmente adoro Kate Morton e vorrei trovare tanti altri libri del suo livello.

Gli altri libri di Kate Morton, Katherine Webb (L'eredità segreta), Rachel Hore
L'ombra del silenzio 2013-05-29 19:13:43 noemi.musica

noemi.musica Opinione inserita da noemi.musica    29 Mag, 2013

Bello ma....

Premetto che mi dispiace rovinare un po' l'ottimo punteggio che questo libro ha totalizzato, ma come ogni lettore esporrò il mio parere in base ai miei gusti in fatto di lettura.
Ho trovato questo libro carino, ma non eccezionale.
La trama è originale, dopo molti anni la protagonista decide di far luce su un mistero riguardante un episodio che ha coinvolto lei, la mamma e il fratellino quando erano piccoli.
Nonostante ciò ritengo che il personaggio della protagonista che investiga (Lauren) sia poco delineato e poco credibile (nei primi capitoli viene descritta come la seconda più grande attrice inglese ma allo stesso tempo non si fa quasi riferimento alla sua vita professionale).
Le ambientazioni sono credibili e reali, i personaggi secondari anche.
Il finale effettivamente è una sorpresa ben riuscita ed effettivamente il lettore non se lo aspetta.
Quindi buon romanzo ma non il migliore che abbia letto.

Libri impegnativi
L'ombra del silenzio 2013-05-28 13:19:49 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    28 Mag, 2013

L'ombra del silenzio

Un mistero che percorre un secolo di storia, dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri, dalla lontana Australia all’Inghilterra, tempi ed ambientazioni care alla splendida autrice di questo fantastico romanzo.
Laurel è una ragazza di sedici anni che, suo malgrado, in un tiepido pomeriggio sarà testimone di un omicidio. Uno sconosciuto entra nella proprietà di famiglia, si avvicina alla madre di lei, Dorothy, la saluta, e quest’ultima impaurita gli conficca un coltello nel petto. Ma perché? Chi era quell’uomo?
Passano gli anni, Laurel è una donna adulta, una nota attrice, ma la fama non ha cancellato quel pomeriggio di tanti anni prima, il ricordo è indelebile. Dorothy è ormai anziana ma i ricordi della gioventù sono tornati prepotentemente a perseguitarla. Chi è Jimmy? E la misteriosa amica di Londra, Vivien?
Un libro bellissimo, superbamente scritto. Un’autrice davvero carismatica ed in grado di costruire un mistero in cui ad ogni capitolo lascia sperare al lettore di aver capito tutto, per poi distruggere le aspettative in quello successivo.
I personaggi sono delicatamente descritti, i loro sguardi vi seguiranno durante tutto il romanzo.
Consigliato.

Il giardino dei segreti
L'ombra del silenzio 2013-05-15 10:20:31 franz

Opinione inserita da franz    15 Mag, 2013

L'ombra del silenzio

E' il primo romanzo della Morton che ho letto.
L'ho finito in cinque giorni e ho trovato la trama avvincente sin dalle prime pagine. La storia è ben congegnata e conquista l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine grazie ad una trama che ha parecchi punti oscuri, che vengono svelati un po' alla volta come in un poliziesco.
I personaggi principali vengono tratteggiati avendo cura di definirne il carattere. Ritengo si tratti d una lettura che può essere particolarmente apprezzata dalle donne, ma non solo.
Io ho deciso di leggere anche gli altri romanzi già usciti.