La collina dei conigli La collina dei conigli

La collina dei conigli

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice


La presentazione e le recensioni di La collina dei conigli, opera di Richard Adams. Un coniglio sensitivo vede in sogno che la sua conigliera farà una brutta fine, e convince un po' di amici conigli a scappare in cerca di un posto più sicuro (la collina dei conigli, appunto). Saggi, ingegnosi, prodi conigli lottano in branco alla ricerca di un avvenire più sicuro nelle ridenti colline del Berkshire. Un fantastico romanzo epico con cui la letteratura contemporanea ricrea la sua "Iliade" e la sua "Odissea".

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
4.7
Stile 
 
4.3  (3)
Contenuto 
 
5.0  (3)
Piacevolezza 
 
4.7  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
Prima di scrivere una recesione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate (quindi non scrivere solo 'e' un bel libro');
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms ne' errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire piu' di 3 nuove recensioni al giorno.
 
La collina dei conigli 2011-07-07 11:29:23 Sara S.
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sara S. Opinione inserita da Sara S.    07 Luglio, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una bellissima avventura

Questa è in assoluto la favola animalesca più bella che abbia mai letto! E' un'epopea travolgente ed emozionante da leggere tutta d'un fiato, scritta benissimo, interessantissima anche dal punto naturalistico & faunistico. Gli amanti degli animali, della natura e delle storie fantastiche non potranno fare a meno di apprezzare questo piccolo capolavoro letterario! Dovrebbero pubblicarne di più di storie così belle sugli animali *__*

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
La collina dei conigli 2010-12-12 20:58:56 Morana
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Morana Opinione inserita da Morana    12 Dicembre, 2010
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

O principe dai Mille nemici!

Libro stupendo, uno dei miei preferiti. Nonostante tratti di conigli, non è assolutamente un libro infantile. Più che adulti sono i temi trattati: la libertà, la ricerca di una terra promessa, la vita di comunità, il sacrificio, il comando come servizio, la tirannia. Interessante la descrizione del linguaggio, della cultura, dei miti e dei cotumi lapini. I conigli antropomorfizzati, pur custodi di una cultura dagli aspetti singolari e interessanti, rimangono conigli e il tono epico con cui sono raccontate le gesta del gruppo di sparuti fuggiaschi guidati da Moscardo non toglie affatto a questi animali la loro naturalità.
Il mondo visto dagli occhi di un coniglio è tremendo, crudele e pieno di insidie: i Mille nemici sono sempre in agguato. Moscardo, però, riuscirà, tramando inganni e tranelli, a salvare il suo popolo, esattamente come El-arai-rà (il primo coniglio al centro dei racconti lapini).

Un capolavoro che consiglio a tutti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
La collina dei conigli 2010-06-08 09:09:08 Emiliano
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Emiliano    08 Giugno, 2010

La collina dei conigli

E' un libro bellissimo, non sempre scorrevole da leggere ma che comunque trasmette sensazioni e sentimenti unici.
La trama è coinvolgente; i protagonisti sono Conigli e fanno parte di una Conigliera, una tribù/comunità di Conigli che è in lotta con un altra "Conigliera" molto agressiva e con gli umani che piano piano distruggono il loro habitat e li vogliono catturare per ovvi fini.
Una VERA pietra miliare che chiunque dovrebbe leggere prima o poi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tolkien
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore