Narrativa straniera Romanzi La ragazza italiana

La ragazza italiana La ragazza italiana

La ragazza italiana

Napoli, 1966. Rosanna Menici è una bambina con un dono speciale: una voce straordinaria in grado di incantare chiunque la ascolti. Il suo talento viene subito notato dal giovane Roberto Rossini, brillante studente della Scala di Milano, che durante una visita a Napoli incoraggia la famiglia Menici a coltivare le doti di Rosanna, presentandola a uno dei grandi maestri della lirica. Un incontro, quello tra Roberto e Rosanna, che segnerà per sempre il loro destino. Milano, 1973. Rosanna, giovane donna sensibile e appassionata, ha finalmente realizzato il sogno di essere ammessa alla Scala di Milano. Inizia un periodo inebriante: il ritmo della metropoli, le estenuanti prove di canto, i primi gloriosi passi sul palcoscenico. E sarà proprio qui che i destini di Rosanna e Roberto si incroceranno di nuovo. Affascinata e spaventata da quell'uomo carismatico e sfuggente, sempre circondato da donne bellissime e acclamato nei teatri di tutto il mondo, Rosanna finisce per essere travolta da un sentimento potente e inarrestabile. Ma un segreto nascosto nel passato di Roberto e le oscure trame di una donna senza scrupoli minacciano il sogno d'amore di Rossana, e con questo anche la sua carriera e la sua vita...

La ragazza italiana 2017-06-30 14:25:31 Elena72

Elena72 Opinione inserita da Elena72    30 Giugno, 2017
Ultimo aggiornamento: 04 Luglio, 2017

una passione travolgente

Dopo la famosa saga de “Le sette sorelle”, Lucinda Riley torna nelle librerie italiane con un romanzo giovanile che uscì nel 1993 con il titolo “Aria” e che recentemente ha rivisto e ripubblicato con il titolo “La ragazza italiana”.
La storia è ambientata tra Napoli, Milano, Londra e New York, tra i più famosi teatri d'Opera del mondo, lussuose suites d'albergo, prestigiosi attici e splendide ville in un crescendo di passione, tradimenti, intrighi e colpi di scena.
Rosanna Menici ha solo undici anni quando a Napoli, durante una festa di famiglia, resta ammaliata dal fascino e dalla voce di Roberto Rossini, ventotto anni, promettente tenore della Scala. Rosanna, timidamente, intona l' “Ave Maria” e Roberto, incantato dalla sua voce, riconosce nella giovane un talento straordinario che egli invita a coltivare con lo studio del canto lirico. Il primo incontro con Roberto segnerà per sempre il destino di Rosanna che da quel momento si sentirà indissolubilmente legata a lui da una passione incontrollabile. Grazie all'impegno del fratello Luca, Rosanna prende le prime lezioni e nel tempo migliora la sua voce al punto di essere notata e scelta, a diciassette anni, come borsista presso la prestigiosa Scala di Milano, città in cui si trasferisce insieme a Luca. Qui i due ragazzi vedranno cambiare radicalmente le loro vite: Rosanna avrà l'occasione di ritrovare Roberto Rossini con cui, travolta dall'amore, condividerà tra mille vicissitudini e non poche delusioni, la carriera e la vita; Luca troverà invece l'amicizia di una giovane ragazza inglese, Abigail, compagna di studi di sua sorella, ma questa relazione entrerà in contrasto con una vocazione religiosa che il ragazzo sente nascere dentro di sé e con cui dovrà fare i conti per molti anni. A tutto ciò si unisce la casuale scoperta, da parte di Luca, di un misterioso dipinto attribuito niente meno che a Leonardo da Vinci, conservato da secoli nella cripta di una chiesa, disegno che terrà in sospeso la storia fino al termine del libro. Ovviamente questo è solo l'inizio di questo romanzo che ha un intreccio degno di una soap opera in una storia che si sviluppa per trent'anni, dal 1966 al 1996 e che tiene avvinto il lettore fino all'ultima pagina.

Non conoscevo questa autrice e non sono una lettrice abituale del genere rosa, ma mi sono avvicinata a quest'opera con curiosità e con leggerezza, senza alcuna pretesa. L'intreccio è, tutto sommato ben costruito: poco credibile, ma avvincente; i personaggi sono caratterizzati in modo un po' stereotipato, poco approfonditi dal punto di vista psicologico e talvolta possono pure risultare irritanti (troppo arrendevoli o troppo sfacciati); la storia è costruita prevalentemente su azioni e dialoghi che mi hanno ricordato, come dicevo, certi sceneggiati televisivi che fanno degli amori travagliati e dei tradimenti i loro cavallo di battaglia. Fatte queste premesse, ho trovato “La ragazza italiana” un romanzo gradevole, di facile e veloce lettura che potrà indubbiamente regalare alle amanti del genere piacevoli ore di svago.

altre opere della Riley, a chi ama il genere romance

La ragazza italiana 2017-07-07 08:44:58 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    07 Luglio, 2017

L'italianità di Lucinda Riley

Lucinda Riley con il suo nuovo romanzo La ragazza italiana ci regala un romanzo intessuto di colori italiani:
“Adesso la sua voce era più matura ma era la stessa voce, quella che l’aveva fatto piangere come un bambino quando aveva cantato “Ave Maria” a Napoli, tanti anni prima.”.
Rosanna Menici ama cantare, e lo fa da sempre. Lo considera un dono di natura. Chiunque rimane estasiato di fronte alla purezza e alla potenza della sua voce. Ma la sua famiglia, troppo povera e rozza, non ha mai riconosciuto il suo talento, ad eccezione di suo fratello Luca, e nessuno è a conoscenza che lei ha iniziato a prendere lezioni da uno stimato professionista. La prima volta che incontra Roberto Rossini non è altro che una ragazzina minuta e spaventata, mentre lui è un tenore bello ed acclamato. E il loro incontro non è che il preludio di un emozionante destino.
“Furono giorni stupendi. Solo noi tre, nella nostra bellissima casa. (…) Per me era il paradiso. (…) Ma ovviamente le cose erano destinate a cambiare. Come sempre. “
L’atmosfera magica ed importante del teatro La Scala è il palcoscenico perfetto per portare alla gloria i due talenti, anni dopo il loro primo incontro, ma alla consacrazione professionale seguirà presto quella personale. Il playboy indefesso pare abbia perso la testa per Rosanna. Il loro amore è travolgente, disarmante ed ossessivo. Si sposano, in gran segreto e lontano dai riflettori, e la loro unione sarà allietata dall’arrivo di Nico, un dono meraviglioso.
Ma il destino complicherà loro la vita: scandali, segreti, e bugie faranno il resto. Ciò nonostante il loro amore è consegnato alla storia, perché:
“Un amore come il nostro non muore mai. Lo vedo. Lo vedo ovunque.”
Un amore che li unisce, così, nel tempo e nello spazio.
L’autrice con questo libro onora il nostro paese, catturandone con profondità la bellezza e il fascino. Il mondo dell’opera, dei teatri più belli al mondo e del repertorio lirico è un tema originale, trattato con cura e padronanza degli argomenti. La trama è ricca di dettagli e segreti che vengono svelati a poco a poco anche grazie all’uso dei salti temporali. La prosa è elegante, ricercata e coinvolgente. Una storia che si sviluppa per trent’anni, dal 1986 al 1996, che tiene col fiato sospeso il lettore, che non può che divorare le pagine in una lettura travolgente.

Consigliato a chi ha letto Lucinda Riley, Il profumo della rosa di mezzanotte.

Il bambino

La vendetta del deserto

La vita in due

Dall'ombra

Corruzione

Il ministero della suprema felicità

Un adulterio

Il caso Fitzgerald