Max e Helen Max e Helen

Max e Helen

La vicenda di Max e Helen è una struggente storia d'amore realmente accaduta. Simon Wiesenthal, il cacciatore di nazisti per antonomasia, è a un passo dall'incastrare Schulze, oggi un rispettabile dirigente d'azienda di Karlsruhe, che si è macchiato di orribili delitti sul fronte orientale. Ha solo bisogno di un testimone per corroborare il suo impianto accusatorio. Per questo rintraccia Max. Lui sa, lui ha visto di cosa è stato capace Schulze. Ma non può testimoniare contro di lui. Nonostante tutto, non dirà una sola parola. Perché quella che narra Max, ora medico a Parigi, è anche la sua grande storia d'amore con Helen. Al momento del loro arresto erano fidanzati. Furono poi deportati nel lager di Zalesie, nei pressi di Lublino. Finita la guerra, Max l'aveva cercata disperatamente quando, nel '58, era riuscito a tornare in Polonia. E tuttavia, ritrovandola, l'aveva perduta per sempre.

Max e Helen 2016-05-16 13:07:38 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    16 Mag, 2016

Cacciatore di nazisti

Simon Wiesenthal è il famoso "cacciatore di nazisti": ebreo austriaco, residente in Polonia, fu internato in vari campi di concentramento e liberato nel 1945, dalle forze statunitensi, dal campo di Mauthausen...pesava 45 chili ed era allo stremo delle forze.
Una volta libero ha fatto della "caccia" ai nazisti la sua missione di vita.
Ha messo la sua esistenza al servizio dei morti.
Questa è una storia vera.
Questa è una storia d'amore.
Questo è un resoconto, quasi giornalistico, degli orrori e dolori dell'olocausto.
Questa è la storia dell'unico nazista che Wiesenthal ha deciso, volontariamente, di risparmiare e non consegnare alla giustizia.
Perché?
La risposta risiede in un racconto/testimonianza struggente e doloroso.
Perché, a volte, perseguire i propri obiettivi, per quanto nobili, significherebbe calpestare chi ha già sofferto e pagato un prezzo altissimo.
Perché il sangue di chi non c'è più non può e non deve essere riscattato con l'infelicità di un'innocente.
Un racconto che ti fa trattenere il fiato fino all'ultima pagina, e non perché l'autore sia stato bravo a creare una certa tensione letteraria, qui non ci sono trucchetti stilistici, non ci sono strizzate d'occhio al lettore, niente sentimentalismi gratuiti...solo vita vera.
E dolore, tanto, troppo dolore...per una pagina di storia che mai e poi mai riusciremo ad accettare.
Mi piacerebbe poter affermare che l'amore vince su tutto e supera ogni cosa...ma questo libro mi spiega che non sempre è possibile...che, a volte, la più alta forma d'amore è riconoscere la propria incapacità di amare e di combattere i propri fantasmi.
E un'altra altissima forma d'amore è...rispettare tutto questo.