Narrativa straniera Romanzi Morte d'estate

Morte d'estate Morte d'estate

Morte d'estate

Quando in un pomeriggio d'estate la moglie Laetitia muore in un incidente stradale, Thaddeus Davenant si ritrova improvvisamente vedovo e con una figlia da crescere. Decide di assumere una bambinaia, ma non trovandone nessuna che gli sembri adatta accetta l'offerta della suocera, che si trasferisce così a vivere da lui. Una ragazza che si era proposta come baby sitter comincia però a nutrire pericolose fantasie romantiche nei confronti di Thaddeus, e dopo la mancata assunzione organizza un piano per rapirne la figlia. La vicenda prende a questo punto le tinte del giallo e, alla fine, altre due morti segneranno quella tragica estate.

Morte d'estate 2016-08-25 16:55:21 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    25 Agosto, 2016

La stranezza umana

Il romanzo ci racconta la storia di una coppia particolare, Thaddeus e Letitia. Hanno appena avuto una bambina, Letitia è una donna molto buona. In teoria i due dovrebbero essere felici ma Thaddeus non riesce ad amare le ragazze, si trova bene solo con le donne mature che riempiono quel vuoto causatogli dall’assoluta indifferenza con cui è stato trattato dai genitori nell’infanzia. Thaddeus riesce però miracolosamente ad amare sua figlia, cosa di cui non si sospettava capace. Dopo la morte di Letitia in un assurdo incidente Thaddeus deve pensare a come garantire una figura materna alla piccola.
Il romanzo è fatto di minime cose e la parte gialla del rapimento non è la cosa più interessante. Poteva anche non esserci, è un espediente per movimentare un romanzo molto riflessivo e tendenzialmente lento e introspettivo, molto malinconico che punta il riflettore su un personaggio strano e molto interessante, Thaddeus. Thaddeus è considerato un uomo venale che si è sposato per interesse ma venale non è, ha avuto una relazione con una donna molto più vecchia per cui si potrebbe pensare che cercasse da lei l'esperienza e invece non è un uomo molto passionale. Si affeziona alle donne anziane, un affetto lento, malinconico, asessuato, molto interessante. E' una persona ingenua, assolutamente carente di scaltrezza, sprovveduto, incapace di pensare male di chiunque. Al confronto i suoi due domestici sembrano dotati di intuito incredibile. Forse è proprio l'attenzione curiosa e maliziosa per la gente che gli manca.
In un certo senso la rapitrice gli somiglia: anche lei ha la maledizione di non avere avuto l’amore dei genitori e di sentirsi attirata dagli uomini maturi, passione che innescherà tutta la vicenda. Thaddeus è un bellissimo personaggio.