Narrativa straniera Romanzi Pellegrino sul mare

Pellegrino sul mare Pellegrino sul mare

Pellegrino sul mare

Sullo sfondo del mare, indifferente spettatore delle vicende umane, due storie parallele di ricerca dell'assoluto. Quella di Tobias, il pellegrino che parte per la Terra Santa - spinto da un'ignota inquietudine e dal bisogno di pace, forse di un perdono o di un'espiazione - imbarcandosi su una nave pirata, e quella di Giovanni, il vecchio marinaio, che da anni percorre il mare perseguitato dal ricordo di una passione impossibile. Le violenze della vita quotidiana non riusciranno mai a spegnere la tensione verso una meta che, come la Terra Santa, non raggiungeranno mai, ma verso cui continueranno a navigare.

Pellegrino sul mare 2017-01-22 19:32:39 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    22 Gennaio, 2017

Più che l'amor potè il digiuno

Di questo romanzo mi è piaciuta molto la scrittura e molto poco la storia. Un marinaio ex prete, Giovanni e un pellegrino si incontrano e simpatizzano su una nave pirata. L'ex prete racconta all'altro la sua vita segnata dalla grande passione per una donna. La passione, nata per una donna velata, dentro un confessionale se non fosse descritta in modo così bello potrebbe essere quasi comica: lui che dopo la notte di passione vede per la prima volta l'amata riscontrando baffi, una certa età e tette cadenti. Il resto per fortuna non era male, poteva andargli peggio. Lei si rende conto che lui non è l'amato di cui porta al collo la foto su un medaglione. Dopo un attimo di sconcerto passa al Beh meglio che niente. La relazione prosegue dopo lo svelamento reciproco, nonostante tutto e senza nessuna tenerezza.
Qualcuno potrebbe parlare di grande passione, certamente, ma potrebbe trattarsi di una più prosaica grande fame. Devo dire che il romanzo Barabba è un'altra cosa, un milione di volte più bello. Di questo ho apprezzato solo lo stile.

Leggete Barabba dello stesso autore