Narrativa straniera Romanzi Una casa sul Mare del Nord

Una casa sul Mare del Nord Una casa sul Mare del Nord

Una casa sul Mare del Nord

Nonostante la promessa fatta al padre da ragazza, quella sera Marianne non è per nulla convinta di essere felice. Ma le notti di Parigi possono essere incantate, tanto da cambiarti la vita. È quel che le succede mentre passeggia sotto le stelle lungo la Senna, ben decisa a farla finita con un'esistenza soffocante e soprattutto con l'uomo che ha sposato tanti, troppi anni prima. Basta però un clochard con l'aria di un angelo per farle cambiare programma: Marianne lascia il passato alle spalle e senza quasi accorgersene si ritrova in Bretagna, sulla costa dell'oceano, in uno splendido paesino dove può ricominciare. Avvolta nella magica atmosfera del mare del nord, Marianne riscopre i piaceri della vita: il profumo dell'erica, il gusto del mare, le fusa di un gatto. E l'amore di un affascinante pittore.

Una casa sul Mare del Nord 2015-10-18 13:23:30 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Ottobre, 2015

Io sono al mondo

Romanzo rosa, che si apre con un dramma, un tentato suicidio, argomento sempre delicato da trattare, così come da leggere e che mi tocca sempre particolarmente. Il contesto però è quello di un romanzo veramente leggero, che, se da una parte si legge in un soffio e quindi la lettura scorre molto agevolmente, dall’altra parte però è talmente impalpabile che non lascia segno e talmente poco “piumato” che non dà nemmeno un brivido o una piccola scossa quando ti passa vicino. Lo classificherei quindi come lettura tipicamente estiva, solo da relax, ma non da crescita personale. L’aspetto migliore è forse proprio all’inizio, cioè nel momento in cui la protagonista esce dalla situazione di rischio ed afferma la sua presenza. E’ buono tutto il contorno, nel senso che le descrizioni sono talmente accurate e dettagliate che definiscono ottimamente il contesto e favoriscono l’immedesimazione. Ma non mi ha dato sentimenti, non mi ha dato emozioni.

solo per l'estate